I Forum di Amici della Vela
Windows 11 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Windows 11 (/showthread.php?tid=146616)



Windows 11 - crafter - 22-02-2022 17:55

Buongiorno,
so' molto poco di quello che chiedero' 69

Stavo surfando la Web ieri e capito su un youtube di un tipo che mostra come installare Windows 11 togliendo tutto il "Bloatware" che lo accompagna. In aggiunta, fa' un commento: "con tutta la "spy-ware" che viene con windows 11, vi forzera' di stare allacciati all' internet per funzionare bene. Ecco perche' e' meglio togliere la bloatware e "spyware" dall' inizio.

Allora, per quelli come me che si portano il PC in barca e vanno spesso fuori copertura, cosa succedera'?

Grazie.


RE: Windows 11 - scud - 22-02-2022 18:00

raggiunta finalmente una configurazione stabile con Win10 e tutti gli applicativi che uso per la barca da OpenCPN , QtVLM ed i software per la radio HF, ho disabilitato gli aggiornamenti e ... ME NE FOTTO


RE: Windows 11 - rob - 22-02-2022 19:02

(22-02-2022 18:00)scud Ha scritto:  raggiunta finalmente una configurazione stabile con Win10 e tutti gli applicativi che uso per la barca da OpenCPN , QtVLM ed i software per la radio HF, ho disabilitato gli aggiornamenti e ... ME NE FOTTO

+1
solo che sono addirittura restato a W7 (all'epoca preso apposta invece di W10, fra un po' mi sa che faccio il passo) Big Grin


RE: Windows 11 - scud - 22-02-2022 19:44

azzzz .... mi hai superato! comunque Win10 l ho trovato migliorativo rispetto a win7


RE: Windows 11 - rob - 22-02-2022 20:18

Sì fra un po' lo prendo (sarà un altro toughbook), nei gruppi di Winlink/RMS express con W10 i primi anni diventavano tutti matti, a ogni aggiornamento tutti lì a scervellarsi per capire perché piantasse, cosa riconfigurare e tutto; io ci capisco molto poco ho strettamente bisogno di qualcosa da configurare una volta e poi che funzioni e basta. Tanto i programmi da barca non è che abbiano bisogno di chissà quale tecnologia di punta per funzionare.

Toh approfitto piccolo OT:
in OpenCpn non riesco a usare contemporaneamente le MBTiles e lo schermo diviso (canvas): bisogna attivare OpenGL per le MBtiles, se lo attivo vedo le MBTiles ma se faccio lo schermo diviso mi si pianta tutto (crash), se non attivo OpenGL non vedo più le MBTiles ma posso usare lo schermo diviso in due. Mi sembra che con W10 il problema non ci sia ?


RE: Windows 11 - scud - 22-02-2022 20:44

devo provare l prossima volta che vado a bordo. Onestamente lo schermo diviso non lo uso mai


RE: Windows 11 - hiromy2 - 22-02-2022 22:44

Da tempo uso Linux xubuntu su un vecchio laptop.
Nessuno dei problemi citati di winzoz.
Installototo senza problemi opencpn, xygrib, meteo satellitare, lettura dati nmea, vtlqm, eccetera.
Credetemi l istallazione è tutto il resto sono semplicissimi.