I Forum di Amici della Vela
motore sinistrorso con elica destrorsa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: motore sinistrorso con elica destrorsa (/showthread.php?tid=146464)



motore sinistrorso con elica destrorsa - stramba - 31-01-2022 21:21

Secondo voi è normale che su motore sinistrorso sia montata elica destrorsa? Ciò significa che per andare avanti l'invertitore praticamente innesta la retromarcia. Ditemi come la pensate, Grazie.


RE: motore sinistrorso con elica destrorsa - Wally - 31-01-2022 21:44

potrebbe essere pericoloso, dipende dal riduttore ad esempio i tmc sopportano in retrocirca il 30% della loro coppia massima dipende sempre dal modello trova il manuale del riduttore e vedi cosa prescrive, buona norma quando si richiedono info tecniche è fornire più datri possibili, per evitare di giocare all'indovina chi.35Smiley47


RE: motore sinistrorso con elica destrorsa - ducalellenico - 31-01-2022 22:37

Ha ragione Wally, occorre conoscere il materiale di cui si parla. Per esempio gli invertitori v-drive, ormai rari, installati a proravia del motore, invertono il senso di rotazione dell'elica rispetto a quello del motore.


RE: motore sinistrorso con elica destrorsa - maurotss - 31-01-2022 23:57

Ma tra il motore è l'elica c'è l'invertitore che inverte il senso di rotazione.Intanto di che motore stiamo parlando e di che tipo di invertitore poi come detto sopra bisogna sapere che riduzione è riportata sulla targhetta dell'invertitore.


RE: motore sinistrorso con elica destrorsa - RMV2605D - 01-02-2022 08:16

come già detto bisogna chiarire di che invertitore si tratta, per esempio la mia barca montava un invertitore Hurt che si è sgranato:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46090
(che purtroppo si à persa nella migrazione del sito, vedi citazione in:
https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46874
Come si vedeva al link in marcia avanti c'era una sola coppia di ingranaggi in presa e quindi si invertiva il senso di rotazione, in retro c'erano 3 ingranaggi in catena e quindi il senso rimaneva lo stesso, tra i due ingranaggi in entrata ed uscita c'era un ingranaggetto che sicuramente non sarebbe durato molto se utilizzato per la marcia avanti con una elica speculare.

898989


RE: motore sinistrorso con elica destrorsa - stramba - 01-02-2022 10:28

Preciso anche se non saroò preciso che si tratta di un invertitore WURT o almeno così è riportato sul carter. Wurth Munchen, L'invertitore è montato su motore nanni kubota N3.30 ed ho scoperto che è retrogrado guardando il volano di uscita. Io ho sempre sentito che esistono invertitori Hurt ZF ma WHURT è la prima volta. A meno che non sia W Hurt ma non credo che esista cambio che si chiami W.


RE: motore sinistrorso con elica destrorsa - ducalellenico - 01-02-2022 12:07

@stramba

Mi sembra che tu stia parlando proprio dell'invertitore a cui accennavo prima. In tal caso ad oggi lo fa solo la ZF su richiesta e ti confermo che la rotazione motore/elica risulta invertita.


RE: motore sinistrorso con elica destrorsa - giodag - 01-02-2022 12:27

(31-01-2022 21:21)stramba Ha scritto:  Secondo voi è normale che su motore sinistrorso sia montata elica destrorsa? Ciò significa che per andare avanti l'invertitore praticamente innesta la retromarcia. Ditemi come la pensate, Grazie.
Non significa che è stata montata un'elica sbagliata? Se non è stato sostituto l'invertitore....


RE: motore sinistrorso con elica destrorsa - maurotss - 02-02-2022 00:05

Ecco un inventirtore HURTH, questo è montato su motore Nanni 260 H


RE: motore sinistrorso con elica destrorsa - Gaspare51 - 04-02-2022 19:52

Con il motore in moto e la marcia avanti ingranata, l'ase dell'elica deve girare dall'altra parte (perché di mezzo c'è un invertitore, che non si chiama così a caso).
Se con marcia avanti l'asse gira nello stesso verso del motore, l'elica è sbagliata e come ha già detto RVM2605D ti conviene cambiare elica perché l'invertitore non durerebbe molto se fatto lavorare in quel modo.