I Forum di Amici della Vela
verniciare ruota del timone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: verniciare ruota del timone (/showthread.php?tid=146457)



verniciare ruota del timone - mk - 31-01-2022 07:24

avendo smontato la ruota del timone per sostituire il rivestimento in pelle, ho preso in considerazione di verniciarla tutta di nero, ( i raggi sono neri ) magari portandola in carrozzeria ed utilizzare una vernice bicomponente, mi e vi chiedo se la cosa ha senso o mi trovo nel tempo una schifezza tra le mani
grazie


RE: verniciare ruota del timone - andream - 31-01-2022 08:18

Non ti conviene farla tutta bianca? Il nero la potrebbe rendere caldissima


RE: verniciare ruota del timone - Wally - 31-01-2022 08:58

Se é,d'alluminio è un materiale più fastidioso da verniciare cl tempo potrebbe sfogliarsi, personalmente un rivestimento in pelle ben fatto mi piace molto di piú


RE: verniciare ruota del timone - bullo - 31-01-2022 10:09

Se acciaio inox o alluminio devi dare prima il epoxy primer poi lo smalto poliuretanico.


RE: verniciare ruota del timone - Wally - 31-01-2022 10:28

Se inox luciderei ma non mi sohnerei mai verniciare tempo e soldi persi


RE: verniciare ruota del timone - ibanez - 31-01-2022 16:09

Ruota in metallo verniciato, bollente sotto il sole (anche bianca) e scivolosa se bagnata, no buono.

Se hai voglia di divertirti, vuoi spendere poco ed hai tempo da deicarle puoi rivestirla avvolgendola con un cordinosottile 1÷2 mm, lho visto una volta, l'ho trovato bizzarro ma funzionale.


RE: verniciare ruota del timone - silentisland - 31-01-2022 18:27

(31-01-2022 16:09)ibanez Ha scritto:  Ruota in metallo verniciato, bollente sotto il sole (anche bianca) e scivolosa se bagnata, no buono.

Se hai voglia di divertirti, vuoi spendere poco ed hai tempo da deicarle puoi rivestirla avvolgendola con un cordinosottile 1÷2 mm, lho visto una volta, l'ho trovato bizzarro ma funzionale.

Direi molto funzionale. L'ho fatto anch'io, con un poliestere blu navy che richiama anche il colore del bimini. Poca spesa, tanta resa....