I Forum di Amici della Vela
Perdita anodizzazione albero o altro ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Perdita anodizzazione albero o altro ? (/showthread.php?tid=146436)



Perdita anodizzazione albero o altro ? - mzambo - 28-01-2022 13:25

Mi sapete dire, per quanto si può vedere dalla foto, qual'è il problema di questo albero ?
a parte la randa rollabile ?30
perdita dell'anodizzazione ? quale il rimedio?

[hide][attachment=48667][/hide]


RE: Perdita anodizzazione albero o altro ? - Wally - 28-01-2022 14:52

Dalla foto sembra più sporco che altro, hai possibilitá di dargli una pulita con sgrassante e spugnetta verde per i piatti?


RE: Perdita anodizzazione albero o altro ? - mzambo - 28-01-2022 15:06

no, perchè non è la mia finchè non la compro Smiley36

a parte le battute, quando ho visitato la barca volevo guardarci bene ma poi tra le mille cose da guardare mi sono dimenticato... mi è rimasta la foto 35


RE: Perdita anodizzazione albero o altro ? - clavy - 28-01-2022 16:33

(28-01-2022 14:52)Wally Ha scritto:  Dalla foto sembra più sporco che altro, hai possibilitá di dargli una pulita con sgrassante e spugnetta verde per i piatti?

+1
L'ossido di alluminio, che troveresti nel caso ci fossero problemi di anodizzazione e accoppiamenti infelici, è una polverina bianca; sembra un problema di dilavamento, visto che le parti più chiare sono quelle su cui scorre meno acqua


RE: Perdita anodizzazione albero o altro ? - mzambo - 28-01-2022 17:05

Benissimo, speravo fosse solo quello, temevo fosse di più

se fosse solo sporco, sgrassante e spugnetta per i piatti (non verde, che sono superstizioso...) ? Altro ?


RE: Perdita anodizzazione albero o altro ? - giulianotofani - 28-01-2022 19:37

Secondo me anodizzazione da controllare


RE: Perdita anodizzazione albero o altro ? - Markolone - 28-01-2022 19:42

Passaggio con anticalcare, qualche minuto e poi lavaggio. Quando sarà tua, ...ma intanto puoi fare un assaggio


RE: Perdita anodizzazione albero o altro ? - davide brambilla - 28-01-2022 20:27

Dopo vent’anni esposto all’aria è normale che la superficie anodizzata non sia più brillante
Qualcuno vernicia l’albero previa applicazione del primer
Poi dopo 5 anni inizia a fiorire nei punti critici e pia piano viene ben peggio che con una anodizzazione agee