I Forum di Amici della Vela
Aiuto installazione molla a gas - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Aiuto installazione molla a gas (/showthread.php?tid=146078)

Pagine: 1 2


Aiuto installazione molla a gas - alessandro alberto - 08-12-2021 15:53

Il coperchio del gavone pozzetto è un po' pesante all'apertura e lo fermo aperto con una cimetta. Ritengo un aiuto per alleggerire lo sforzo aprendolo e per tenerlo aperto installando una molla a gas. Non ne ho mai installata una e conosco solo quelle del portellone dell'auto. Non volendo sradicare le cerniere del coperchio del gavone nè ghigliottinare le mani di qualcuno chiedo aiuto se qualche ADV può saperne più di me, provo ad allegare un disegnino per illustrare la situzione. Grazie ad ogni opinione/aiuto.[hide][attachment=48290][/hide]


RE: Aiuto installazione molla a gas - capatosta - 08-12-2021 17:28

(08-12-2021 15:53)alessandro alberto Ha scritto:  Il coperchio del gavone pozzetto è un po' pesante.......o per illustrare la situzione. Grazie ad ogni opinione/aiuto.[hide][/hide]

ho affrontato il problema e credevo di aver mandato un messaggio di richiesta di aiuto nel forum. Non lo trovo e ho rinunciato ... troppo difficile fare un disegno schematico (tu ci sei riuscito ma non riesco a leggerlo) e quasi impossibile operare senza misure verificate... credo sia anche inutile scambiarsi opinioni perchè le condizioni al contorno cambiano da gavone a gavone... buona fortuna

rivisto il disegno è leggibile...
provaci e se arrivi a risultati decenti fammi un fischio


bv


RE: Aiuto installazione molla a gas - ciolli - 08-12-2021 18:54

(08-12-2021 15:53)alessandro alberto Ha scritto:  Il coperchio del gavone pozzetto è un po' pesante all'apertura e lo fermo aperto con una cimetta. Ritengo un aiuto per alleggerire lo sforzo aprendolo e per tenerlo aperto installando una molla a gas. Non ne ho mai installata una e conosco solo quelle del portellone dell'auto. Non volendo sradicare le cerniere del coperchio del gavone nè ghigliottinare le mani di qualcuno chiedo aiuto se qualche ADV può saperne più di me, provo ad allegare un disegnino per illustrare la situzione. Grazie ad ogni opinione/aiuto.[hide][/hide]
Se posso permettermi, io ho installato al posto delle molle a gas (costose), delle molle normali rigide, le trovi sui principali cataloghi accessori nautici e fanno egregiamente il lavoro richiesto. Semplici anche da installare (4 viti). Devi montarle a portello aperto, controllando che chiudendo, non interferisca con altre parti.


RE: Aiuto installazione molla a gas - Gaspare51 - 08-12-2021 19:31

dal tuo disegno, a gavone chiuso la molla ha una componente di spinta verso l'alto, ad occhio, detta molla, pare inclinata di 15/20 gradi, che produrrebbero una spinta di 5-7 kg verso l'alto (applicata al baricentro del gavone).
Se posti anche la quota orizzontale dall'attacco della molla nel gavone alla cerniera di quest'ultimo, oltre alle misure di inclinazione della molla saprei esserti più preciso.


RE: Aiuto installazione molla a gas - alessandro alberto - 08-12-2021 21:57

@ Gaspare51: aggiorno con altro disegnino, grazie!!![hide][attachment=48295][/hide]


RE: Aiuto installazione molla a gas - alessandro alberto - 08-12-2021 22:08

@ Gaspare51: la quota orizzontale dall'attacco della molla nel gavone al baricentro del coperchio dovrebbe essere di 237 mm.


RE: Aiuto installazione molla a gas - Senza Parole - 09-12-2021 05:29

A vederlo così, sposterei l’attacco fisso più in basso e più a sinistra. Questo per dare maggiore forza a gavone chiuso, quando maggiore e’ il peso ed inoltre per superare il punto di inversione a gavone aperto. Così ti sta più fermo se ad esempio la barca rolla. Il concetto del baricentro, che forse poi non è dove pensi, non è rilevante affatto, dunque puoi conseguentemente spostare il punto di aggancio “mobile” senza questo vincolo


RE: Aiuto installazione molla a gas - kitegorico - 09-12-2021 06:31

Interessante discussione che seguo attentamente. E' da tempo che vorrei fare una cosa del genere per la scala di discesa in dinette che da accesso al motore.....


RE: Aiuto installazione molla a gas - alessandro alberto - 09-12-2021 10:58

@ Senza parole: il baricentro del sistema non sta dove l'ho messo io, dovrebbe stare più vicino all'angolo retto del triangolo, spostato verso il cateto lungo.


RE: Aiuto installazione molla a gas - don shimoda - 09-12-2021 15:42

Brutto tempo oggi, pioggia, grandine vento e freddo. Non si esce nemmeno di casa, il tempo ideale per fare due conti sul PC; e perche no! accettare la sfida di @alessandro alberto a calcolare la forza necessaria per la molla del gavone.
Considerando le misure proposte rifatto il disegno trovando le misure mancanti, poi ho calcolato la forza che si trasmette sull'asse della molla nel campo da 90° a 0° della apertura dal gavone. E fin quì tutto bene.
Non avendo le caratteristiche della molla, ne immagino una con una spinta costante in tutta la sua corsa di 8 kg, cosa poco probabile.
Il risultato è a dir poco imbarazzante: il coperchio non si chiude ! resterebbe sospeso a 20°, e solo dopo aver superato i 70° avrebbe un pò di forza per restare aperto.
Con una molla a forza decrescente con l'allungamento la cosa peggiora.

Quindi la geometria proposta non è idonea. come dice @Gaspare51
Proporrei la soluzione di @Ciolli al messaggio #3 "molle rigide"

Devo ricordare, mea culpa, quella volta a VillaSimius che ho infilato dentro la testa nel gavone senza mettere il fermo . [hide][attachment=48299][/hide]


RE: Aiuto installazione molla a gas - sergiot - 09-12-2021 15:48

[quote='ciolli' pid='439445613' dateline='163898246
Se posso permettermi, io ho installato al posto delle molle a gas (costose), delle molle normali rigide, le trovi sui principali cataloghi accessori nautici e fanno egregiamente il lavoro richiesto. Semplici anche da installare (4 viti). Devi montarle a portello aperto, controllando che chiudendo, non interferisca con altre parti.
[/quote]

@Ciolli puoi postare x favore una foto della molla usata ? e meglio ancora del gavone con molla?
grazie


RE: Aiuto installazione molla a gas - don shimoda - 09-12-2021 17:30

Anticipo @Ciolli
La molla "rigida" non partecipa ad alleggerire il coperchio.
In posizione di chiusura se ne stà piegata ad "U" senza opporre resistenza, sollevando il coperchio la molla si raddrizza ed entra in compressione sostenendo il coperchio, basta spingerla un pò di lato e si si ripiega perdendo il carico.
Delle due staffe di terminazione, quella a SX nella immagine, e solidale alla molla con uno snodo a 360°, é da fissare alla parete interna del gavone, l'altra a DX che ha una cerniera a 180° è da fissare sotto al coperchio.
Ottima per la chiusura del frigo a pozzetto con un coperchio che pesa poco e cade ammortizzando sulle guarnizioni. Puoi immaginare cosa succede se la molla viene appena sfiorata per sbaglio con un coperchio di quasi 15 Kg.[hide][attachment=48304][/hide].
Ho comprato una molla come questa per metterla ad un passauomo, E' molto robusta ma non l'ho mai montata.


RE: Aiuto installazione molla a gas - Senza Parole - 10-12-2021 08:32

@don shimoda: il coperchio non si chiude “da solo”. Ma così come facciamo in macchina, gli diamo una spinta e via. O mi sfugge qualcosa?


RE: Aiuto installazione molla a gas - kitegorico - 10-12-2021 09:03

(09-12-2021 17:30)don shimoda Ha scritto:  Anticipo @Ciolli
La molla "rigida" non partecipa ad alleggerire il coperchio.
In posizione di chiusura se ne stà piegata ad "U" senza opporre resistenza, sollevando il coperchio la molla si raddrizza ed entra in compressione sostenendo il coperchio, basta spingerla un pò di lato e si si ripiega perdendo il carico.
Delle due staffe di terminazione, quella a SX nella immagine, e solidale alla molla con uno snodo a 360°, é da fissare alla parete interna del gavone, l'altra a DX che ha una cerniera a 180° è da fissare sotto al coperchio.
Ottima per la chiusura del frigo a pozzetto con un coperchio che pesa poco e cade ammortizzando sulle guarnizioni. Puoi immaginare cosa succede se la molla viene appena sfiorata per sbaglio con un coperchio di quasi 15 Kg.[hide][/hide].
Ho comprato una molla come questa per metterla ad un passauomo, E' molto robusta ma non l'ho mai montata.

Quella molla è un fermo, non è un aiuto al sollevamento. In barca io ce l'ho nel frigo a pozzetto. E' pericolosissima. Più di una volta la si tocca inavvertitamente (capita facilmente quando si pulisce il fondo del frigo) con la consegenza di prendersi in testa il portellone (che nel mio oceanis 411 è piuttosto pesante)... Va comunque messa una ciima di sicurezza quando è in blocco


RE: Aiuto installazione molla a gas - alessandro alberto - 10-12-2021 10:50

Vogliate scusarmi se insisto: la geometria del nuovo[hide][attachment=48305][/hide] schema allegato dovrebbe fare in modo che, a riposo, il coperchio stia ben chiuso. Nel sollevarlo si farà un po' di sforzo in più tuttavia, dopo un piccolo angolo, ci sarebbe l'aiuto del pistone che dovrebbe tenere pure aperto il coperchio. Non ho mai calcolato molle a gas, l'incognita dovrebbe consistere nel definire la foza del pistone.


RE: Aiuto installazione molla a gas - Frappettini - 10-12-2021 11:16

anni fa, il nostro amico Ian Solo ci segnalò un sito che dimensionava i pistoni a gas: inserivi il peso dello sportello, ampiezza angolo apertura e altri parametri e l' applicativo ti suggeriva il giusto tipo di pistone a gas.

Io, per non sbagliare, ho smontato i 2 pistoni a gas del portellone posteriore dell' Opel Agila di mia moglie e li ho messi da parte...


RE: Aiuto installazione molla a gas - rosama - 10-12-2021 12:06

i pistoni a gas usati in campo automobilistico per i portelloni costano due soldi, anche quelli di marca (Monr....oe). Il più potente che ho trovato mi pare fosse da 1780 Newton, e l'ho utilizzato per costruirmi un vang, e funziona su un boma da 4,5 metri su un 37 piedi


RE: Aiuto installazione molla a gas - Gaspare51 - 11-12-2021 14:25

Scusate il ritardo nella risposta, riesco ad occuparmi di cose che mi piacciono solo nei we e non in tutti...
tornando alla molla di chiusura del gavone, ho fatto 2 conti con la molla inclinata verso l'alto.
vedere l'immagine allegata


RE: Aiuto installazione molla a gas - Gaspare51 - 11-12-2021 14:35

in buona sostanza, interpretando i conti del messaggio precedente:
- La spinta verso l'alto della molla non è sufficiente ad aprire il gavone da chiuso, ma fornisce un aiuto all'apertura di 4,5 kg quindi lo sforzo per sollevare il coperchio del gavone si dimezzerà.
- Il gavone in posizione di chiusura rimarrà chiuso con un fattore di sicurezza che si avvicina a 4
pertanto, con i dati che ho, mi sento di approvare la configurazione del primo disegno che riduce notevolmente lo sforzo di apertura, anche se probabilmente non garantirà l'apertura completa del gavone (non conosco la forza residua della molla completamente aperta e la sua corsa utile)

(10-12-2021 10:50)alessandro alberto Ha scritto:  Vogliate scusarmi se insisto: la geometria del nuovo[hide][/hide] schema allegato dovrebbe fare in modo che, a riposo, il coperchio stia ben chiuso. Nel sollevarlo si farà un po' di sforzo in più tuttavia, dopo un piccolo angolo, ci sarebbe l'aiuto del pistone che dovrebbe tenere pure aperto il coperchio. Non ho mai calcolato molle a gas, l'incognita dovrebbe consistere nel definire la foza del pistone.
Questa soluzione, però ti aumenta lo sforzo di apertura del gavone, che, rileggendo il primo messaggio, mi pare fosse proprio il motivo per installare una molla, inoltre avrai sicuramente un blocco che mantiene il gavone chiuso, da chiuso (scusa il giro di parole)


RE: Aiuto installazione molla a gas - don shimoda - 11-12-2021 20:00

(10-12-2021 08:32)Senza Parole Ha scritto:  @don shimoda: il coperchio non si chiude “da solo”. Ma così come facciamo in macchina, gli diamo una spinta e via. O mi sfugge qualcosa?
Stavo parlando della sospensione con la molla rigida.
Per chiudere il portello occorre tenere il coperchio con una mano, poi con l'altra si spinge la molla di lato.
Se spingi la molla di lato senza tenere il coperchio questo cade. Può accadere anche involontariamente incappando nella molla con quache oggetto che si togli o mette nel gavone.