I Forum di Amici della Vela
Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente (/showthread.php?tid=144311)



Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - Carlo Campagnoli - 29-04-2021 13:09

Qualcunoi conosce un artigiano che sostituisce il trasparente su un passauomo Ocean di Lewmar.
Il ricambio non esiste e toccherebbe cambiarlo tutto
Grazie
Carlo


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - Gugli - 29-04-2021 16:26

Si confermo che per la serie Ocean come ricambio ti forniscono solo la cornice con acrilico e guarnizione già montata. io alla fine ho scelto questa soluzione per essere certo di incollaggi e simmetria di colore con gli altri trasparenti. Ho visto che sei di Bologna, qui a Ravenna esiste un'azienda che, portando il vecchio acrilico da usare come dima, ti fa il nuovo: Artplexiglass


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - Carlo Campagnoli - 29-04-2021 16:39

Grazie,provo a contattarli.
In effetti si tratta di capire se ne vale la pena.
Io ho trovato tutto il passauomo completo, si potrebbe acquistare anche il solo vetro con cornice e guarnizioni?
Dove lo hai preso?


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - Gugli - 29-04-2021 17:03

ho scritto una mail a Lewmar - Osculati e mi hanno dato il codice articolo con cui ho fatto l'ordine al rivenditore locale osculati. Se smonti l'acrilico scollandolo dalla guarnizione trovi inciso un codice numerico. Nella mail ho citato quel codice, la foto della cornice, il modello della barca e l'anno di varo così avevano tutti i riferimenti per rispondere.


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - SeaMax - 30-04-2021 08:52

con cosa lo incollate ?


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - bullo - 30-04-2021 09:30

Su alluminio Primer Sika 210; poi Sikaflex 295.-


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - SeaMax - 01-05-2021 09:06

Grazie Bullo !
Ma il sika 295 è trasparente oppure è bianco ?


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - Najapico - 01-05-2021 09:38

il 295 uv nero è ottimo per questa applicazione, io l'ho usato spesso anche senza primer e funziona nello stesso modo


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - SeaMax - 01-05-2021 18:11

Najapico ma se è nero non sporca e si vede sotto il vetro trasparente ?


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - Najapico - 01-05-2021 23:20

Bisogna nastrare bene i bordi all'esterno ed all'interno, e comunque un bordino di un millimetro di sika nero si vedrà comunque ... ma d'altronde si vedono anche le guarnizioni nere di tenuta !!!


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - SeaMax - 02-05-2021 08:07

Si giusto, capito. Grazie !
Nastro gommato giallo andrebbe bene x mascherare o serve qualcosa di più robusto per poi togliere il sika ? ?


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - bullo - 02-05-2021 08:34

Per fare buio conviene applicare un telo blù o verde sotto all'osteriggio applicabile col del velcro.
Certo che se andate su e giù, dentro e fuori, passando per il passo d'uomo come lo chiamano i campagnoli [ndt campagnoli = quelli che abitano fuori Venezia secondo la visione geografica del ns. Bullo, non il cognome dell'autore del post], anche chi li fabbrica sempre di campagna, conviene cambiare il plessigas.
Buon lavoro.-


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - Najapico - 02-05-2021 09:11

(02-05-2021 08:07)SeaMax Ha scritto:  Si giusto, capito. Grazie !
Nastro gommato giallo andrebbe bene x mascherare o serve qualcosa di più robusto per poi togliere il sika ? ?
Io uso il nastro di carta blu della 3M, tiene bene e quando lo togli non lascia residui di colla da pulire. Il Sika sborda sul nastro blu e poi ci sono due strade, o togliere il nastro subito, o aspettare che il Sika asciughi e poi levare il nastro. Nel primo caso viene meglio ma bisogna avere la mano ferma e non fare pastrocchi !!!


RE: Passauomo Lewmar Ocean, sostituzione trasparente - Carlo Campagnoli - 02-05-2021 10:35

Il mio plexiglass ha fatto una crepa proprio perché i miei bimbi (5 e 7 anni) aprono, chiudono e passano continuamente da lì.
Ciò non toglie che un briciolo di educazione e correttezza nelle risposte sarebbe opportuna oltre a rimanere inerenti al tema se proprio uno sente la necessità di scrivere.