I Forum di Amici della Vela
tracce di Gelcoat sul legno - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: tracce di Gelcoat sul legno (/showthread.php?tid=144068)



tracce di Gelcoat sul legno - Francescobissotwo - 05-04-2021 15:12

Avendo poco tempo da dedicare alla piccola , un po' per la distanza un po' per tutte le restrizioni legate al covid ,ho delegato molti lavori di manutenzione , ma l'attenzione che solo il proprietario sa dare alla propria barchetta viene a mancare.
Ho fatto ripulire e "verniciare" la sentina con gealcot , ma con dispiacere ho trovato impronte di gelcoat in vari punti della mobilia, adesso ho il pensiero che non riesco a riportare allo stato iniziale i legni.
Cosa posso usare senza rovinare tutto?

[Immagine: IMG-20210402-WA0023-1.jpg]


RE: tracce di Gelcoat sul legno - giorgio23570 - 05-04-2021 20:39

A ripulire ci dovrebbe pensare chi non è stato attento. Cmq il gelcoat (generalmente composto anche da resina e polimeri) non è proprio facile da rimuovere. Per non rovinare il legno si può provare ad usare dell'olio di lino cotto per tentare di ammorbidirlo e togliere meccanicamente lo strato più spesso utilizzando una spatola di plastica con molta delicatezza e ripetendo l'operazione più volte.....dipende dalla composizione del gecoat se c'è tanta resina probabilmente non gli farai manco il solletico e dovrai passare a un solvente specifico che probabilmente sarà meno delicato con il legno.


RE: tracce di Gelcoat sul legno - Francescobissotwo - 05-04-2021 20:50

Chi mi ha fatto il danno mi ha detto , tranquillo si toglie, ma io non ne sono tanto sicuro, nella migliore delle ipotesi rimarrà un alone nel legno e l'occhio mi andrà sempre la!
L'acetone dovrebbe sciogliere il gelcoat , ma non so cosa succede al legno.


RE: tracce di Gelcoat sul legno - etabeta 1° - 05-04-2021 23:06

Secondo me puoi solo sperare che si stacchi meccanicamente....
Non credo proprio che solventi o altro gli facciano un baffo e di sicuro ti rovinerebbero il legno.


RE: tracce di Gelcoat sul legno - BornFree - 05-04-2021 23:12

Dalla foto non si capisce molto ma con una spatola molto ben affilata dovresti farcela senza danni.
Cmq mettiti l'anima in pace che il legno non torna come prima


RE: tracce di Gelcoat sul legno - Argo74 - 06-04-2021 10:24

Uno molto capace con una lama di cutter nuova potrebbe levarlo minimizzando il danno e poi ripristinare il colore del legno.

Ma é una rogna immane.

Quando dico di coprire bene tutto mi guardano sempre come un povero scemo..