I Forum di Amici della Vela
bloccaggio valvola su passascafo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: bloccaggio valvola su passascafo (/showthread.php?tid=143919)



bloccaggio valvola su passascafo - santicuti - 21-03-2021 20:03

usate anche voi questo metodo di serraggio della valvola con una dado in battuta ?

https://youtu.be/8p0gysglfUU?t=1042


RE: bloccaggio valvola su passascafo - Najapico - 21-03-2021 20:15

Canapa e pasta verde, 4-6 giri e niente dado di battuta. Quando le vuoi cambiare si riescono a svitare senza dover cambiare il passascafo. Mentre tra valvola e portagomma metto la pasta sigillante, tanto anche se si inchioda non fa niente !!


RE: bloccaggio valvola su passascafo - GARIBALDI - 21-03-2021 20:37

(21-03-2021 20:03)santicuti Ha scritto:  usate anche voi questo metodo di serraggio della valvola con una dado in battuta ?

https://youtu.be/8p0gysglfUU?t=1042
Come lavora il soggetto visto nel video a me non piace anche se le varie fasi sono giuste.
A parte quel tubone per mandare all'interno il passascafo,bastava chiudere la volvola
e dall'esterno con un cacciavite e martello si toglieva.


RE: bloccaggio valvola su passascafo - carlo1974 - 21-03-2021 20:42

il metodo del filmato serve per poter avere la valvola orientata nel modo giusto . se non ci interessa l'orientamento , non è necessario


RE: bloccaggio valvola su passascafo - Wally - 21-03-2021 21:04

Cosí lo fai da solo altrimenti come detto altre volte, si é in 2, oppure dado/controdado dall'interno per tenere il passascafo in posizione.
De gustibus
Buon vento


RE: bloccaggio valvola su passascafo - santicuti - 23-03-2021 12:34

allora,
ho preso passascafi, valvole, raccordi, portagomma in bronzo ed ora li devo montare.
una volta montati passascafi, devo collegare valvola a passascafi.
ho solo 2 misure: da 3/4" e da 1"1/2.
domanda (magari a qualche tubista/idraulico/fontaniere/trombaio esperto):
volendo usare il teflon per guarnire i filetti del passascafo su cui montare la valvola (perchè con canapa e pasta non sono a mio agio), che spessore di nastro teflon è meglio utilizzare e quanti giri di nastro teflon è consigliabile fare per ciascuna misura di tubo ?


RE: bloccaggio valvola su passascafo - Wally - 23-03-2021 14:12

https://m.youtube.com/watch?v=NG0_qyGs_UU


RE: bloccaggio valvola su passascafo - veirera - 23-03-2021 14:19

Ciao,se sfilacci la canapa e con una pinza "sgrani "un pochino il filetto in modo che rimanga sulla filettatura,con la canapa avvolta nel senso giusto in realtà il lavoro è molto semplice e sicuro.Puoi provare ranto non rovini nulla.


RE: bloccaggio valvola su passascafo - bobspiderman - 23-03-2021 14:53

Avevo messo il Teflon, per isolare il boiler, ma perdeva.
Poi sono passato alla canapa e pasta verde... ed e' stato molto, molto meglio.
Consiglio canapa e pasta verde.


RE: bloccaggio valvola su passascafo - Wally - 23-03-2021 16:30

Allora, siamo alla frutta il nostro ADV chiede un suggerimento di come guarnire i filetti, e con quale nastro di teflon, probabilmente ha giá scartato le altre soluzioni quali canapa o loctite 577-572 e omologhi.
L'unico consiglio é fare delle prove a casa su una tubatura campione, che poi metterai in pressione d'aria diciamo a 5 bar poi saponata e non deve perdere, è scontato.
Buon Vento


RE: bloccaggio valvola su passascafo - lorenzo.picco - 23-03-2021 17:23

(23-03-2021 14:53)bobspiderman Ha scritto:  Avevo messo il Teflon, per isolare il boiler, ma perdeva.
Poi sono passato alla canapa e pasta verde... ed e' stato molto, molto meglio.
Consiglio canapa e pasta verde.

il vantaggio della canapa è che quando si bagna aumenta di volume e sigilla ancora meglio mentre il teflon se perde perde e devi rifare tutto ...


RE: bloccaggio valvola su passascafo - bobspiderman - 23-03-2021 17:34

(23-03-2021 17:23)lorenzo.picco Ha scritto:  il vantaggio della canapa è che quando si bagna aumenta di volume e sigilla ancora meglio mentre il teflon se perde perde e devi rifare tutto ...

Grazie LorenzoSmiley14


RE: bloccaggio valvola su passascafo - santicuti - 23-03-2021 17:44

gentilissimi,
vi ringrazio di cuore delle risposte, ma io devo mettere teflon
sicchè chiedo a qualcuno che ha esperienza di montaggio valvole su pascascafi con teflon, per andare sul sicuro, che spessore di nastro teflon è meglio utilizzare e quanti giri di nastro teflon è consigliabile fare per il tubo da 3/4" e per quello da 1"1/2


RE: bloccaggio valvola su passascafo - lorenzo.picco - 23-03-2021 18:45

Dai retta a wally...


RE: bloccaggio valvola su passascafo - Wally - 23-03-2021 21:36

Allora partiamo dal presupposto che i sistemi elencati precedentemente funzionano meglio con filettature coniche o NPT, noi invece usiamo filettature cilindriche sia passascafo che valvole, quindi normalmente in questo caso la posizione della valvola é data dal contatto delle facce tra i due, chi ha esperienza con la canapa riesce a ricreare una sorta di conicitá, con il teflon é un pó piú difficile.
Si fá presto a dire teflon che é un marchio registrato, di nastri o fili ce ne sono molti, per le mie attivitá se posso uso nastro per vapore è piú spesso e si tira meglio ma conviene provarne alcuni.
Quanti giri ? Mai contati se ben tirato deve quasi rifiutarlo ovvero avvitando la femmina invece di farsi attraversare dal dado si tira giù avvitandolo.


RE: bloccaggio valvola su passascafo - lorenzo.picco - 24-03-2021 09:45

+1


RE: bloccaggio valvola su passascafo - santicuti - 24-03-2021 10:27

(23-03-2021 21:36)Wally Ha scritto:  Allora partiamo dal presupposto che i sistemi elencati precedentemente funzionano meglio con filettature coniche o NPT, noi invece usiamo filettature cilindriche sia passascafo che valvole, quindi normalmente in questo caso la posizione della valvola é data dal contatto delle facce tra i due, chi ha esperienza con la canapa riesce a ricreare una sorta di conicitá, con il teflon é un pó piú difficile.
Si fá presto a dire teflon che é un marchio registrato, di nastri o fili ce ne sono molti, per le mie attivitá se posso uso nastro per vapore è piú spesso e si tira meglio ma conviene provarne alcuni.
Quanti giri ? Mai contati se ben tirato deve quasi rifiutarlo ovvero avvitando la femmina invece di farsi attraversare dal dado si tira giù avvitandolo.

Grazie 1000, questo fine settimana farò delle prove.
Tu utilizzeresti assieme, sopra sotto, al teflon un po’ di adesivo sigillante elastico, qualunque sia la sua marca (sika, loctite, 3m, sigil etc)?


bloccaggio valvola su passascafo - Wally - 24-03-2021 10:36

No inutile. Sul teflon non attaca nulla si sá, puoi usare un contro dado come nel video

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk