I Forum di Amici della Vela
A0. Frullare o strambare ? 1 o 2 scotte ? Come a riposo ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: A0. Frullare o strambare ? 1 o 2 scotte ? Come a riposo ? (/showthread.php?tid=142419)



A0. Frullare o strambare ? 1 o 2 scotte ? Come a riposo ? - frinky - 20-09-2020 22:29

Ciao a tutti, ho da luglio un Ao su frullone, murato sulla delfiniera, in navigazione lo monto e lo lascio su, cioe nel we o crociera estiva.
Vorrei il vostro parere su alcune domande:
Una o due scotte ?
A riposo come mettete le scotte per non farle interferire col genoa? Lasche o le fate passare sul mussone, magari con un moschettone in modo che scendano giu prima dello strallo e poi alle pastecche.
Per strambare meglio frullare e riaprire o fare la strambata ? Dentro o fuori ?
Grazie dei vostri pensieri ed esperienze
Bv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: A0. Frullare o strambare ? 1 o 2 scotte ? Come a riposo ? - carminemancone - 21-09-2020 11:35

Ciao, io ho un reacher (PFR della one) e mi regolo così:
- quando strambo preferisco rollare e non farlo passare, almeno in solitario (navigo tutto il tempo così) lo preferisco, manovra più lenta (di poco) ma più pulita.
- sempre due scotte
- moderatamente lasche per permettere al fiocco di essere regolato anche al traverso.
- non so che frullone hai, io ho un karven che ha il blocco per evitare le "aperture" accidentali ma se non lo sto usando metto comunque una fettuccia alla bugna per stare tranquillo che di bolina non si sa mai...
- Scotte addugliate in due sacche sulle draglie.
- Lo monto solo quando so di usarlo (regate lunghe, regate costiere, trasferimenti in crociera). In rada per esempio lo tiro giù (niente UV inutili)

Buon vento!


RE: A0. Frullare o strambare ? 1 o 2 scotte ? Come a riposo ? - don shimoda - 22-09-2020 10:53

Ho un code zero , faccio come Carmine.
Ma quando disarmo lascio le scotte alla vela, le fisso singolarmente al frullone con due fascette di nylon riapribili, in modo che non si incrociano poi le raccolgo e metto nella sacca con la vela.
Stessa sorte per il frullone e loop di avvolgimeto.
Metto un corto loop tra la girella ed il frullone, per evitare il nodo piano sulla velatura.