I Forum di Amici della Vela
accoppiamento carbonio inox - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: accoppiamento carbonio inox (/showthread.php?tid=140364)



accoppiamento carbonio inox - penven - 28-02-2020 14:55

Buongiorno, un quesito sto rivoluzionando un sistema di rinvii del vang sul boma in carbonio, l'accoppiamento piastra inox carbonio può essere diretto o devo interporre qualche pasta isolante ? grazie in anticipo.


RE: accoppiamento carbonio inox - fabrizio 61 - 28-02-2020 16:45

No, non vi è il bisogno di isolamento fra i due, invece l'alluminio non va d'accordo con il carbonio.


RE: accoppiamento carbonio inox - penven - 28-02-2020 17:02

Ok, grazie per la risposta. Se per caso trovassi qualche contropiastra di alluminio cosa devo usare?


RE: accoppiamento carbonio inox - fabrizio 61 - 28-02-2020 18:25

Non la devi usare con il carbonio, professionalmente si usa l'acciaio inox nel nostro caso, poi fai tu.


RE: accoppiamento carbonio inox - albert - 28-02-2020 18:53

(28-02-2020 14:55)penven Ha scritto:  Buongiorno, un quesito sto rivoluzionando un sistema di rinvii del vang sul boma in carbonio, l'accoppiamento piastra inox carbonio può essere diretto o devo interporre qualche pasta isolante ? grazie in anticipo.

L'acciaio accoppiato con il carbonio va assolutamente evitato, a meno che sul boma non sia stata prevista una zona di separazione stratificata in vetro.
L'inox arrugginisce e si camola pesantemente quando si bagna insieme al carbonio di acqua salata.
Nelle vele in carbonio occhielli ed anelli e viteria in acciaio sono infatti assolutamente da evitare.
L'unico metallo che non soffre l'accoppiamento è il titanio..... raccomandato, anche se difficoltoso da saldare.
In alternativa una bella piastra in carbonio.


RE: accoppiamento carbonio inox - penven - 28-02-2020 19:55

Ok grazie a tutti per le risposte avevo già pensato anch'io di togliere tutte le componenti metalliche a contatto con il carbonio e sostituirle con delle contropiastre dello stesso materiale.


RE: accoppiamento carbonio inox - fabrizio 61 - 29-02-2020 11:00

A suo tempo, presso l'officina dove collaboravo, feci la ferramenta in inox 316 su l'albero e boma in carbonio del primo comet 21, isolandolo soltanto con Duralac, sarei curioso di vedere a distanza di tempo il buon esito o meno, il titanio certamente meglio, stessa lavorazione dell'inox ma per la saldatura sempre a TIG, occorre operare in totale o quasi assenza di aria esterna .


RE: accoppiamento carbonio inox - ADL - 02-03-2020 10:09

per lo stesso problema (trozza d'acciaio inox su albero in carbinio) ho così agito:

1) strato di teflon adesivo protect tape sotto la piastra come mezzo interposto
2) rivetti bagnati di tef gel
3) albero verniciato con poliuretanica bicomponente

vediamo cosa succede nel tempo.


RE: accoppiamento carbonio inox - penven - 02-03-2020 13:53

Ho usato anch'io il tefgel per le viti mentre per le contropiastre ho risolto facendole fare in carbonio anche per una questione di peso.


RE: accoppiamento carbonio inox - ADL - 02-03-2020 15:07

nel mio caso la trozza è un componente commerciale, di acciaio inox. trattandosi di una deriva, con l'albero in monotipia di dimensioni e peso ha poco senso scendere sotto il minimo.