I Forum di Amici della Vela
Smontaggio paraoli piede volvo penta d130 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Smontaggio paraoli piede volvo penta d130 (/showthread.php?tid=140270)



Smontaggio paraoli piede volvo penta d130 - Siriosurf - 20-02-2020 23:55

Ciao ragazzi, vediamo chi può aiutarmi, stavo cercando di sostituire i paraoli al piede del mio volvo penta d1 30 del 2008, sulla carta un operazione semplice ma poi... dopo aver aperto la scatola dove sta l alberino dell elica... non sono riuscito a togliere i paraoli, pare ci sia un 'tronco di cono' che li tiene bloccati... la domanda è come toglierlo senza far danni?91


RE: Smontaggio paraoli piede volvo penta d130 - Siriosurf - 21-02-2020 19:08

Bene...mi autorispondo... questo tronco di cono esce dal lato trasmissione picchiettando con un bussolotto del 32...l ho portato da un meccanico che di brutta maniera ha inserito i nuovi paraoli e poi l anello o tronco di cono dove poggiano i cuscinetti dell albero... il paraolio non lo ha inserito a regola d arte... e sembra leggermente di 1mm storto il che mi fa non di poco girare i 5 minuti... ecco perché volevo farlo io...


RE: Smontaggio paraoli piede volvo penta d130 - Gioviy - 21-02-2020 21:40

mi dispiace ho scritto due volte questo messaggio stamattina ma non capisco perche’ non sia partito; quello che tu chiami tronco di cono e’ la pista conica del cuscinetto e va tolta con pressa o con cunei di plastica o legno operando conferenzialmente piano piano battendo, dall’esterno (lato acqua) all’interno e poi alla fine del lavoro rimessa esattamente nella stessa posizione; togliendo la pista ci sara’ anche uno spessore , tipo rondella. I paracqua vanno tolti alla stessa maniera. Si rimonta tutto operando all’inverso e la cosa difficile e’ proprio far scendere i paracqua in piano : io mi sono costruito un cilindro in teflon con il primo tratto alto un cm con il diametro pari al diam interno del paracqua e il resto con diametro pari al diam esterno. Con questo cilondro si batte piano piano con il martello ed e’ piu’ facile farli scendere in piano