I Forum di Amici della Vela
Elettronica bowthruster - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Elettronica bowthruster (/showthread.php?tid=136943)



Elettronica bowthruster - Viki - 31-05-2019 10:38

Elettronica bowthruster
dopo 10 anni di onorato servizio, la mia elica di prua ha smesso di funzionare. Si tratta di un elica retrattile “RMC swingthruster 185” che in seguito è stata rimarchiata Lewmar, pur avendo la batteria nuova il pannello di comando rimane inattivo o qualche volta si accende fa basculare l’elica ma poi lampeggia indicando il motore principale surriscaldato e non ne permettendone l’azionamento.
Ho provato a baypassare la centralina e il motore funziona perfettamente. Ora ho contattato Osculati e la centralina di ricambio non è più in produzione eventualmente una nuova richiede 90 gg e un costo esorbitante.
Mi chiedo se è del tutto fuori logica pensare provvisoriamente di fare dei collegamenti a 2 pulsanti :
1 on/off /on per l’attuatore che permette il basculamento ( ovvero fa scendere o risalire l’elica) quest’ultimo è dotato di fine corsa nei 2 sensi
2 on/off /on collegato al teleruttore presente sul corpo del motore principale per comandare il senso di rotazione dell’ elica
Idee o suggerimenti...
GianPiero


RE: Elettronica bowthruster - IanSolo - 03-06-2019 21:06

Se sei sicuro che il motore non abbia problemi perche' no? Comunque se il motore funziona puo' essere guasto il sensore di temperatura e la centralina ovviamente reagisce in modo errato.


RE: Elettronica bowthruster - Viki - 04-06-2019 17:09

Per fortuna ho risolto!
Ho trovato i colpevoli, i fusibili sembravano efficienti provando la continuità con il tester quest ultimo "fischiava", ma probabilmente creavano una resistenza anomala che faceva si che la centralina rilevasse un anomalia e quindi inibisse l'azionamento del motore, segnalava infatti il surriscaldamento di quest ultimo. La causa era nei principi di ossidazione che avevano sulle palette di contatto, visivamente non erano interrotti.
Errore mio che mi sono fidato del “fischio” del tester e errore del cantiere che a suo tempo aveva utilizzato portafusibili e fusibili di derivazione automobilistica. Comunque anche l’assistenza Lewmar aveva fallito diagnosticandomi il guasto alla centralina e relativa sostituzione
Grazie comunque
GianPiero