I Forum di Amici della Vela
Consiglio su autopilota per 32,5 piedi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Consiglio su autopilota per 32,5 piedi (/showthread.php?tid=136789)



Consiglio su autopilota per 32,5 piedi - palla5000 - 20-05-2019 19:33

Ciao a tutti,

ho "ereditato" dal precedente proprietario un vecchio autopilota autohelm 2000. La cassetta di controllo è stata "rattoppata" da un tecnico Raymarine (tenuta da fascette e non più stagna, qualche saldatura all'interno, ecc...). Per ora funziona ma è verosimile che possa mollarmi presto.

Se dovessi pensare all'acquisto di un modello nuovo, quale mi consigliereste?

Pensavo al suo naturale sostituto, ovvero il Raymarine ST2000. Leggo però che supporta un dislocamento massimo di 4.500 Kg. Considerando che la mia barca (Beneteau First 32s5) è dichiarata con dislocamento di 4.200kg, credo che a pieno carico andremmo oltre.
Nella valutazione sul dislocamento massimo, dato che credo sia lo stesso di quello che attualmente ho a bordo, devo dire che non l'ho ancora mai provato in condizioni di stress (onda + vento moderato).

Ho visto che la Raymarine propone anche il modello SPX-5 con un dislocamento superiore (6.500). Non ho idea se si tratti di un prodotto molto diverso dall'altro e della complessità dell'installazione.

Altre idee o suggerimenti?

Grazie mille.

Buon vento!


RE: Consiglio su autopilota per 32,5 piedi - palla5000 - 20-05-2019 23:04

...dimenticavo. La timoneria è a barra! Smile


Consiglio su autopilota per 32,5 piedi - acquafredda - 20-05-2019 23:12

Sopra l'st2000 per il timone a barra hai oggi i piloti Evo. Tra le soluzioni usate passi dal vecchio st 4000 con lo stesso tiller dei moderni evo, oppure quello che hai detto tu ossia il spx5 che rispetto l 4000 é estremente più performante perché ha già l'accelerometro su più assi.


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


RE: Consiglio su autopilota per 32,5 piedi - alexs - 25-05-2019 08:38

Sulla mia che ha dislocamento 6,5 ton. era montato un northstar 3300
e andava bene anche con onda.
Per problemi all'attuatore, sono stato costretto a smontare anche l'elettronica e tenerla in deposito ... ma mi sono sempre trovato bene