I Forum di Amici della Vela
Caricabatterie svogliato - CHIARITO - - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Caricabatterie svogliato - CHIARITO - (/showthread.php?tid=134615)



Caricabatterie svogliato - CHIARITO - - leosail - 10-01-2019 17:31

Ciao a tutti, ho notato che il mio caricabatterie sembra piuttosto pigro..Mi spiego meglio: quando sono attaccato in banchina carica le batterie solo se queste sono sotto carico e con un carico importante (frigo, autoclave, stufetta elettrica).
Praticamente a parte una piccola caricatina iniziale poi si ferma e ricomincia a lavorare solo separte un carico a stimolarlo.
Me ne accorgo perchè la tensione delle batterie quando il CB lavora è sopra i 13 - 13,5 V, quando invece non lavora (pur essendo attaccato) le batterie sono sui 12,5 V.
Anche l'amperometro mi segna passaggio di corrente quando il CB lavora, e non segna nulla quando non lavora.
Avete idee da cosa potrebbe dipendere?
Purtroppo non ho preso marca/modello del caricabatteria, appena torno in barca provvedo.


RE: Caricabatterie svogliato - andros - 10-01-2019 17:45

un controllo dello stato delle batterie è d'obbligo.
di seguito cavi e morsetti


RE: Caricabatterie svogliato - gc-gianni - 12-01-2019 17:00

é un normale funzionamento


RE: Caricabatterie svogliato - leosail - 19-01-2019 19:21

Morsetti e cavi sembrano ok..le batterie non sono carichissime ma nemmeno andate completamente..la tensione misurata col tester è abbastanza fedele a quella rilevata dal quadro...continua a fare questo scherzetto e non ne capisco il motivo. La batteria motore è nuova dell anno scorso ed è Agm mentre la servizi e di quelle classiche...sarà quello il problema? Oppure il fatto che c è anche un pannello fotovoltaico con un suo regolatore di carica sulla batteria servizi? Il problema comunque lo da anche di notte...bohhhhh


RE: Caricabatterie svogliato - gc-gianni - 19-01-2019 22:26

perdonami ma non è chiaro qual'è il problema che lamenti


RE: Caricabatterie svogliato - leosail - 19-01-2019 22:37

Essenzialmente lamento il fatto che quando sono attaccato al 220 in banchina le batterie non si caricano a meno che non ci sia un notevole carico elettrico in funzione sulla 12 V (essenzialmente frigo o autoclave).
Se sono in banchina comnesso al 220 con solo le luci accese per edempio il caricabatterie non carica (non c e passaggio di corrente e la tensione è intorno ai 12.5-12.7 V


RE: Caricabatterie svogliato - IanSolo - 19-01-2019 23:43

Dipende tutto da quale e' la soglia inferiore di intervento impostata (di fabbrica o dall'utente) sul caricabatterie, tendo a concordare con gc-gianni , mi pare un normale comportamento. Si potrebbe pero' fare qualche ipotesi piu' sensata sapendo di che apparecchio si tratta poiche' finora si e' ragionato con la sfera di cristallo..


RE: Caricabatterie svogliato - leosail - 20-01-2019 00:10

Si tratta di un FOMAC SISTEMI di Carate Brianza..credo sia l originale dell 88..montato su Comet 375
P/N BC1212ST
Lunedi metto foto


RE: Caricabatterie svogliato - IanSolo - 20-01-2019 10:22

Altamente probabile che sia l'originale visto che oggigiorno di quell'Azienda non si trova traccia e l'unica informazione in rete e' quella di un'offerta di vendita di un usato nel 2010 in GB [hide] http://www.ybw.com/forums/showthread.php?248354-25A-Marine-Battery-Charger-12V-240V [/hide] . Quindi confermerei che si tratti di un apparecchio un po' datato progettato in un'epoca in cui tali parametri di lavoro erano normali. Infine: se le batterie, come sembra da cio' che dici, non ne soffrono (le tensioni a vuoto e sotto carica sono su valori abbastanza normali) non mi preoccuperei oltre.