I Forum di Amici della Vela
Cicalino spie motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cicalino spie motore (/showthread.php?tid=134440)

Pagine: 1 2


RE: Cicalino spie motore - Wally - 05-01-2019 18:05

Allora aggiornamento, collegato tutto ecc ecc, prima funzionava tutto in modo corretto quando ho rifatto l'impianto, adesso mi trovo il manometro dell'olio a fondo scala già testato lo strumento con altro analogo e per sisperazione acquistato il sens nuovo, non costava follie.
Scollegato tutto il sistema e nulla da fare.
I cavi prima di smontarli li avevo numerati. Cosa potrei controllare?
Stavolta stò per alzare bandiera bianca.


RE: Cicalino spie motore - raffasqualo - 10-08-2022 17:39

Riprendo la discussione in quanto vorrei dotare il mio D1 20 Volvo con EVC di spie luminose in quanto il display col sole è illeggibile e bisogna far contorsioni per leggerlo anche senza riuscirci. Oggi dopo neanche 5 minuti di moto uscendo dal porto è suonato il cicalino e non sono riuscito a leggere il display. Ho spento il motore e verificato temperatura motore 51°, olio ok. Riavviato ho navigato per altri 10 minuti, nulla, così come al rientro. Forse quqlche falso allarme!?
Vorrei quindi mettere delle spie lumisose di più facile lettura.
Ho letto qualcosa sopra.
Qualche ulteriore consiglio?


RE: Cicalino spie motore - kavokcinque - 10-08-2022 18:05

Penso che l unica soluzione sia contagiri nuovo che costa un botto e che nessuno ripara.


RE: Cicalino spie motore - pepe1395 - 10-08-2022 18:21

Se compri l’interfaccia tra il motore e l’NMEA 2000, che costa un paio di 100€, il cartografico può visualizzare tutti i dati che l’EVC fornisce. Non sono molti, ma sono quelli utili: numero dei giri, temperatura liquido di raffreddamento, tensione erogata dall’alternatore ed ore motore. Se il cartografico è un Axiom (o anche la serie precedente) gli allarmi vengono decodificati e visualizzati sullo schermo. Questo è, a mio parere, il vero valore aggiunto. Tutto questo vale se hai già gli strumenti in Nmea 2000, ovviamente.
BV!


RE: Cicalino spie motore - kavokcinque - 10-08-2022 19:21

Come vengono visualizzati? Con i simboli Volvo che appaiono sul contagiri, tipo simbolo batteria ecc oppure in chiaro? Scrissi alla ditta a suo tempi ma non avevano la risposta. Tra l altro c è il problema di visualizzare il simbolo delle candelette di preaccensione.


RE: Cicalino spie motore - pepe1395 - 10-08-2022 22:31

(10-08-2022 19:21)kavokcinque Ha scritto:  Come vengono visualizzati? Con i simboli Volvo che appaiono sul contagiri, tipo simbolo batteria ecc oppure in chiaro? Scrissi alla ditta a suo tempi ma non avevano la risposta. Tra l altro c è il problema di visualizzare il simbolo delle candelette di preaccensione.

Vengono visualizzati i messaggi di allarme del motore e non le maledette ed incomprensibili icone della Volvo. Ad esempio, se la tensione dell’alternatore scende sotto i 13 volt, compare il messaggio: “Allarme: tensione alternatore bassa”. Tra l’altro vengono pure memorizzati nell’archivio allarmi dell’Axiom.
BV!


RE: Cicalino spie motore - McGiver - 11-08-2022 08:18

(10-08-2022 18:21)pepe1395 Ha scritto:  Se compri l’interfaccia tra il motore e l’NMEA 2000, che costa un paio di 100€, il cartografico può visualizzare tutti i dati che l’EVC fornisce. Non sono molti, ma sono quelli utili: numero dei giri, temperatura liquido di raffreddamento, tensione erogata dall’alternatore ed ore motore. Se il cartografico è un Axiom (o anche la serie precedente) gli allarmi vengono decodificati e visualizzati sullo schermo. Questo è, a mio parere, il vero valore aggiunto. Tutto questo vale se hai già gli strumenti in Nmea 2000, ovviamente.
BV!

ma c' è un modo per mettere in nmea2000 i vecchi D2-55 senza centralina elettronica? o bisogna comprare un "convertitore nmea" x ogni sensore presente?


RE: Cicalino spie motore - pepe1395 - 11-08-2022 10:59

Esiste una interfaccia NMEA 2000 prodotta dalla SanGiorgio-Sein di Genova che permette il collegamento di motori privi di centralina elettronica. Se non ricordo male, il produttore fornisce dei settaggi predefiniti per diversi motori di rilevante potenza, ma non per i piccoli Diesel normalmente montati sulle nostre barche. Quindi la regolazione iniziale dei valori rilevati dai sensori deve essere eseguita manualmente. Di solito sono presenti al Salone di Genova.
BV!


RE: Cicalino spie motore - kavokcinque - 11-08-2022 11:00

(10-08-2022 22:31)pepe1395 Ha scritto:  Vengono visualizzati i messaggi di allarme del motore e non le maledette ed incomprensibili icone della Volvo. Ad esempio, se la tensione dell’alternatore scende sotto i 13 volt, compare il messaggio: “Allarme: tensione alternatore bassa”. Tra l’altro vengono pure memorizzati nell’archivio allarmi dell’Axiom.
BV!
Io mi riferivo a quella della Yacht Device.
Tu alla medesima o a quella originale Volvo?


RE: Cicalino spie motore - raffasqualo - 11-08-2022 13:45

(10-08-2022 18:05)kavokcinque Ha scritto:  Penso che l unica soluzione sia contagiri nuovo che costa un botto e che nessuno ripara.

Il contagiri Volvo l'ho già, preso anni fa su asta di ebay, ma non ancora montato in quanto il mio ancora è parzialmente visibile. Ieri il sole frontale non mi consentiva una visione perfetta e veloce
Comunque le spie luminose sono meglio dei simboli del display Volvo e di facile lettura, le capisci al volo. Prima i pannelli erano con le spie, ora con l'avvento degli lcd etc.. abbiamo i problemi di lettura.

Questa discussione parla proprio delle spie per gli allarmi cicalino


RE: Cicalino spie motore - pepe1395 - 11-08-2022 23:50

(11-08-2022 11:00)kavokcinque Ha scritto:  Io mi riferivo a quella della Yacht Device.
Tu alla medesima o a quella originale Volvo?

Funziona con quella Volvo, con quella Raymarine e con la Yacht Devices.
Provate tutte e 3.
BV!