I Forum di Amici della Vela
VHF con GPS integrato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: VHF con GPS integrato (/showthread.php?tid=134088)



VHF con GPS integrato - Roberto0206 - 01-12-2018 18:14

Salve a tutti,
volendo acquistare un nuovo VHF, ho visto che l' Icom IC M330G o il Cobra Marine MR F77GPSE integra il ricevitore GPS nell'apparecchio.
Non è charo però se bisogna obbligatoriamnete equipaggiare il VHF con antenna dedicata per la ricezione degli stessi (1575,42 MHz e di 1227,6 MHz) o la ricezione è possibile tramite comunissima antenna operante su banda VHF, magari già installata a bordo !
Qualche suggerimento, esperienza in tal senso ? La posizione ricevuta è precisa come da ricevitore GPS esterno o si tratta di azioni di marketing per ringiovanire il parco apparecchi ma che poi si rivelano di dubbia utlità nella pratica ?
Grazie e buon vento,
Roberto


RE: VHF con GPS integrato - GianniB. - 01-12-2018 18:38

(01-12-2018 18:14)Roberto0206 Ha scritto:  Salve a tutti,
volendo acquistare un nuovo VHF, ho visto che l' Icom IC M330G o il Cobra Marine MR F77GPSE integra il ricevitore GPS nell'apparecchio.
Non è charo però se bisogna obbligatoriamnete equipaggiare il VHF con antenna dedicata per la ricezione degli stessi (1575,42 MHz e di 1227,6 MHz) o la ricezione è possibile tramite comunissima antenna operante su banda VHF, magari già installata a bordo !
Qualche suggerimento, esperienza in tal senso ? La posizione ricevuta è precisa come da ricevitore GPS esterno o si tratta di azioni di marketing per ringiovanire il parco apparecchi ma che poi si rivelano di dubbia utlità nella pratica ?

Ho un ICOM simile (IC M323G), non c'è bisogno di antenna aggiuntiva; non ho verificato la precisione con comparazioni; per la sua utilità primaria la precisione non è così importante; LAT e LONG sono una informazione della chiamata automatica DSC.


RE: VHF con GPS integrato - max440 - 03-12-2018 20:22

Installato recentemente un Icom423G. Dovendolo installare nel pannello strumenti vicino al carteggio, avevo il dubbio che l'antenna GPS interna potesse essere schermata dagli altri vari marchingegni e fili elettrici nelle vicinanze e che quindi non funzionasse e si dovesse ricorrere ad una antenna esterna, invece funziona perfettamente.


RE: VHF con GPS integrato - cptgood - 03-12-2018 20:25

Io fossi in te prenderei questo: https://www.svb-marine.it/it/standard-horizon-impianto-radiotrasmittente-marino-gx2200e.html

GPS e Ais passivo integrati.


RE: VHF con GPS integrato - Frangi - 04-12-2018 00:42

Se aggiungi l'unità di controllo CMP31
https://www.svb-marine.it/it/standard-horizon-unita-di-controllo-cmp31-nera.html
hai il vhf anche in pozzetto con eventuale altoparlante esterno e controllo indipendente del volume, display completo di tutte le info, controllo completo, coordinate, dsc e possibilità di interfonico con l'unità interna. Al carteggio nessun problema di ricezione del GPS.
Ho il modello senza AIS da una stagione e lo trovo veramente completo.
B.v.
Gianni