I Forum di Amici della Vela
Nuovo caricabatterie e dubbi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Nuovo caricabatterie e dubbi (/showthread.php?tid=134042)



Nuovo caricabatterie e dubbi - ggalizia - 27-11-2018 21:22

Ciao a tutti, sulla mia barca ho prima aumentato le batterie servizi, passando da due a tre da 100 Ah, per complessivi 300 Ah. Ed ho separato la batteria motore dal resto dell’impianto elettrico. Ho montato due staccabatterie, anziche avere 1/2/Booth.
Dopo ho capito che il caricabatterie datato con una capacità di 20 Ah, va sostituito.
Ho acquistato un Pro Charge Ultra di 40 A, della Sterling. Mi accingo a montarlo nello stessa nicchia dove era montato il vecchio.
I miei dubbi sono dovuti alla distanza di circa 7 metri che c’e tra il caricabatterie e le batterie. Il posto è comodo, aereato, vicino all’ingresso della corrente AC, è facile da controllare. Nelle istruzioni di montaggio spiega che i cavi che lo collegano alle batterie fino ad una distanza di sei metri devono essere 50 nm2. I cavi di questa misura, costano parecchio, ma il mio dubbio è legato alla sicurezza. Sto inserendo in ogni cavo che va al positivo un portafusibile con un fusibile di 50 A, così come consigliato nelle istruzioni.
Al posto di questa soluzione, potrei montare il caricabatterie in un gavone vicino alle batterie, ma il posto è poco o niente aereato. Non riesco a controllare il display durante il suo funzionamento, ed inoltre i 7 metri di distanza sarebbero percorsi da un cavo con la corrente alternata, anzichè i cavi da 50 nm2 con la 12 volts.
Si accettano consigli e pareri dagli amici ADV più esperti di me.


RE: Nuovo caricabatterie e dubbi - andros - 27-11-2018 22:13

vedi se il vano poco aereato ha la possibilità di ospitare su di una paratia un paio di ventoline a 12v di 6x6 o 4x4.
se riesci a fare un foro di entrata e uno di uscita queste ventole fanno il loro lavoro.
sarebbero fori poco invasivi e tappabili con roba poco invadente e di mercato.


RE: Nuovo caricabatterie e dubbi - bludiprua - 27-11-2018 22:48

(27-11-2018 21:22)ggalizia Ha scritto:  Nelle istruzioni di montaggio spiega che i cavi che lo collegano alle batterie fino ad una distanza di sei metri devono essere 50 nm2. I cavi di questa misura, costano parecchio, ma il mio dubbio è legato alla sicurezza.

Ma il caribatterie ha 3 uscite, una per batteria?
Se si, ogni cavo è da 50 mm2?
Se il CB è da 40 A massimi, vuol dire che ogni batteria può ricevere al massimo 10.3 A, in questo caso un cavo da 50 mm2 mi sembra un assoluto sproposito.
Considera che non ti capiterà praticamente mai che il CA eroghi 40 A.
I moderni CB hanno un rendimento molto alto, con poco calore prodotto per cui la ventilazione diventa un po' meno critica.
Per ultimo: un conto è farsi 7 metri a 220V in alternata, un conto è farli a 13-14 V in continua, ossia non mi farei nessun problema ad allungare il cavo 220V.
Capisco anche poco la necessità dei singoli fusibili (50A!) su ogni cavo, il CB sarà ben protetto da un fusibile suo, o no?


RE: Nuovo caricabatterie e dubbi - pepe1395 - 28-11-2018 00:02

(27-11-2018 22:48)bludiprua Ha scritto:  Per ultimo: un conto è farsi 7 metri a 220V in alternata, un conto è farli a 13-14 V in continua, ossia non mi farei nessun problema ad allungare il cavo 220V.
+1
Citazione:Capisco anche poco la necessità dei singoli fusibili (50A!) su ogni cavo, il CB sarà ben protetto da un fusibile suo, o no?
-1
Il fusibile deve essere messo nei pressi della batteria per proteggere il cavo da un eventuale cortocircuito, non per proteggere il caricabatterie.
BV!


RE: Nuovo caricabatterie e dubbi - gc-gianni - 28-11-2018 08:02

sceglierei la soluzione di mettere il nuovo caricabatterie nella nicchia dove era montato il vecchio caricabatterie, e lascerei i cavi di collegamento da 50mmq che comporterebbero, non un surriscaldamento degli stessi, ma una lieve maggior caduta di tensione alla massima erogazione di 40A, che altera leggermente il tempo di carica senza altri inconvenienti di rilievo