I Forum di Amici della Vela
elichetta anemometro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: elichetta anemometro (/showthread.php?tid=133759)



elichetta anemometro - angelo2 - 04-11-2018 20:32

Buonasera a tutti, dopo la burrasca nota, l'elichetta dell' anemometro mi si era bloccata.... amen....
Oggi, tornando in barca, ho notato ,con piacere, il movimento rotatorio tanto sperato.. con il mio vicino ho ,allora, provato a comparare i miei dati della velocità del vento con i dati del suo strumento... risultato: il mio strumento leggeva sempre 3-4 nodi di vento in meno....
Chiedo: vi è mai capitato? si deve spruzzare qualcosa sull'elichetta? comportamento anomalo ?
Concludo: io ed il mio gentile vicino non avevamo comparato mai gli strumenti..
Grazie


RE: elichetta anemometro - pepe1395 - 04-11-2018 20:53

Che marca è?
BV!


RE: elichetta anemometro - angelo2 - 04-11-2018 22:58

il mio strumento raytheon ST60 , quello del mio amico vicino lo ignoro.... mi chiedevo se per questi strumenti vale la regola del tutto o nulla.... oppure è previsto un malfunzionamento "parziale"?
grazie


RE: elichetta anemometro - IanSolo - 04-11-2018 23:00

Problemi ai cuscinetti, sporco o ossidazione o corrosione. Si puo' tentare con un po' di CRC o WD40 (o altro di simile secondo preferenza) da usare rigorosamente SOLO sui cuscinetti, se non funziona vanno cambiati e puo' essere ardua impresa secondo il prodotto (come dice Pepe1395 serve sapere la marca e se possibile il modello).


RE: elichetta anemometro - angelo2 - 04-11-2018 23:09

scusatemi... ok crc ... ma lo schizzo lo indirizzo sotto le palette? perchè mi sottolinei ..."SOLO (in maiuscolo) sui cuscinetti..." quando spruzzi....spruzzi!!
Eppoi come faccio la verifica? salgo in testa d'albero con un anemometro portatile? uffa uffa......


RE: elichetta anemometro - IanSolo - 04-11-2018 23:42

Solo sui cuscinetti significa che NON deve venire in mente di spruzzare all'interno del trasduttore. Per spruzzare sui cuscinetti le palette vanno ovviamente rimosse altrimenti non ci si arriva in modo efficace (si svita la loro vite, si rimuovono, si spruzza, si rimontano e si riavvita). Per la verifica in questo Forum si e' spiegato quasi allo sfinimento che non serve salire sull'albero, si esegue in una giornata di poco vento navigando a motore, ci si orienta prima in favore di vento e si accelera fino a leggere zero sull'anemometro (impostato su vento apparente), mantenendo la stessa velocita' ci si orienta quindi contro vento e si rilegge l'anemometro, meta' del valore letto in quel momento e' il valore del vento rilevato dall'anemometro, se corrisponde alla velocita' della barca (letta con GPS o con LOG ben calibrato) non serve correzione, se e' diversa si esegue l'opportuna calibrazione e si riprova finche' il valore coincide, da quel momento la lettura e' esatta.


RE: elichetta anemometro - angelo2 - 05-11-2018 00:05

chiaro. coinciso. prezioso....