I Forum di Amici della Vela
Sostituzione sartiame cbs harmony - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sostituzione sartiame cbs harmony (/showthread.php?tid=133340)



Sostituzione sartiame cbs harmony - puntomp3 - 08-10-2018 16:28

Ciao a tutti,
sono diventato armatore di un cbs harmony. Devo fare alcuni lavori, in particolare il cambio sartie.
Lo spessore delle funi sono 6mm, ma volevo anche capire come calcolare il carico di lavoro delle stesse per un natante come l'harmony (questo anche per cultura personale). Anche gli arridatoi sono da sostituire, ma ne ho visto in giro di diverse marche, prezzi e diversi carichi di rottura relativi alla stessa misura di 6mm.
Avete suggerimenti e consigli per procedere a questi calcoli e siti di riferimento per gli acquisti?
Grazie


RE: Sostituzione sartiame cbs harmony - fabrizio 61 - 08-10-2018 16:46

Se aggiungi qualcosa in più sul tuo profilo, tipo di dove sei, dove hai la barca... qualcuno potrebbe venirti incontro, ma sei sei un internauta convinto io personalmente non ho da indicarti questo anziché l'altro.


RE: Sostituzione sartiame cbs harmony - puntomp3 - 08-10-2018 16:56

Ciao e grazie.
Ho aggiunto le info sul profilo.
I riferimenti:
La barca è un Cbs Harmony è attualmente a Cefalù su invasatura, sono di Palermo.
Ma oltre ai consigli per gli acquisti, mi interessava capire le dinamiche che portano ad affidarsi a 6mm piuttosto che altro.
Per logica (e quando penso così di solito sbaglio) ci saranno come riferimenti da tenere in considerazione del natante: il peso, la grandezza, la forza del mare/correnti/vento, lunghezza albero etc.


RE: Sostituzione sartiame cbs harmony - fabrizio 61 - 08-10-2018 18:18

Chi ha fatto il piano velico della tua barca, con l'attrezzista ha calcolato anche i carichi del sartiame, se è da 6mm deve essere così, il Cbs Harmony ha 3 sartie per parte quindi un ottima distribuzione del carico, lo strallo e il paterazzo forse sarà del 7, penso, che tu debba rifare esattamente come trovi con i relativi tenditori, se sei in grado tu personalmente di effettuare il lavoro puoi anche ordinare in rete, uno dei più famosi è G&G di Milano, poi ti consiglieranno anche altri, altrimenti trovi l'attrezzista di zona e potrai seguirlo nei lavori, naturalmente spenderai di più ma è normale e lecito, BV


RE: Sostituzione sartiame cbs harmony - zankipal - 08-10-2018 18:52

Secondo me uno che cambia il diametro delle sartie è un pazzo pericoloso Wink

a meno che debba fare il giro del mondo e vuole maggiorare il tutto..


RE: Sostituzione sartiame cbs harmony - puntomp3 - 08-10-2018 19:08

Ok. Grazie per il suggerimento.
In realtà la mia Harmony ha 2 sartie per parte, uno stralletto che arriva a metà albero, strallo e paterazzo. Devo comunque controllare le dimensioni effettive con un calibro. Ho mandato una email a G&G, mi hanno contattato al telefono e chiesto le dimensioni certe. Cose che farò a fine settimana. Molto probabilmente vedrò di comperare da G&G e affidare il tutto all'attrezzista.
Allego alcune immagini


RE: Sostituzione sartiame cbs harmony - puntomp3 - 08-10-2018 19:11

(08-10-2018 18:52)zankipal Ha scritto:  Secondo me uno che cambia il diametro delle sartie è un pazzo pericoloso Wink

secondo me pure 79

ma non è il mio caso...


RE: Sostituzione sartiame cbs harmony - zankipal - 08-10-2018 19:55

Almeno avrai dei tenditori nuovi con il doppio snodo

Già che sei lì.... ti allego la foto delle lande della mia vecchia barchetta dove avevano già cambiato il sartiame recentemente


RE: Sostituzione sartiame cbs harmony - puntomp3 - 08-10-2018 21:20

(08-10-2018 19:55)zankipal Ha scritto:  Almeno avrai dei tenditori nuovi con il doppio snodo

Già che sei lì.... ti allego la foto delle lande della mia vecchia barchetta dove avevano già cambiato il sartiame recentemente

Grazie, in realtà non avevo pensato alle lande, cosa invece fondamentale.


RE: Sostituzione sartiame cbs harmony - Surf70 - 07-11-2022 20:02

Buongiorno
Riapro questo post poiché anche io ho un CBS HARMONY con le sartie da cambiare
Vorrei provare a farlo il più possibile con il fai da te e sono ben accetti tutti i consigli 17
Grazie