I Forum di Amici della Vela
antenna TV stilo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: antenna TV stilo (/showthread.php?tid=131299)



antenna TV stilo - kermit - 30-05-2018 10:55

Vorrei togliere l'orrendo "padellone" antenna TV in testa d'albero soprattutto perchè ci si posano volentieri i gabbiani all'ormeggio. Stavo pensando di montare un'antenna TV a stilo tipo questa:
http://www.banten.it/it/tv-dvb-t/101-whip-style.html
Qualcuno l'ha montata? Va bene?


RE: antenna TV stilo - El_Nano - 30-05-2018 11:09

Ciao, non posso aiutarti per quella che hai suggerito ma posso confermare che questa ( https://shop.glomex.it/it/diporto-antenne-marine/290-avior-vt300-antenna-tv-terrestre-omnidirezionale-compatta.html ) funziona bene ed i gabbiani non la gradiscono ;-)


RE: antenna TV stilo - kermit - 30-05-2018 12:06

(30-05-2018 11:09)El_Nano Ha scritto:  Ciao, non posso aiutarti per quella che hai suggerito ma posso confermare che questa ( https://shop.glomex.it/it/diporto-antenne-marine/290-avior-vt300-antenna-tv-terrestre-omnidirezionale-compatta.html ) funziona bene ed i gabbiani non la gradiscono ;-)
Sembra più invasiva di quella a stilo comunque aspetto altri commenti


RE: antenna TV stilo - scud - 30-05-2018 12:08

antenna frattale che tiri fuori in porto alla bisogna? O vuoi qualcosa di fisso ?


RE: antenna TV stilo - BeppeZ - 30-05-2018 12:18

Le antenne a stilo, essendo omnidirezionali, ricevono un segnale più debole rispetto alle antenne "direttive" che, puntate nella direzione da dove il segnale proviene, garantiscono una ricezione migliore in quella direzione, ovviamente per contro attenuando la ricezione da tutte le altre direzioni. Sulle frequenze TV, così come sulle frequenze radio UHF e VHF, il segnale si propaga per linea retta (soprattutto) e quindi una posizione elevata rispetto all'orizzonte consente di "ampliare" il raggio d'orizzonte e di "escludere" attenuazioni dovute a ostacoli (palazzi, colline ecc.).
Venendo alla tua richiesta non ti resta che provare, se fossi abbastanza vicino alla posizione dei ripetitori di segnale potrebbe anche funzionare una stilo...
Tieni presente che con i segnali digitali, un po' come succede ai programmi per pc, solo la corretta ricezione del dato ricevuto garantisce il funzionamento del programma, nel nostro caso la ricezione delle immagini. Diverso era con i segnali analogici, in uso fino a qualche anno fa, dove, con segnali deboli, magari vedevi male (effetto neve ecc.) ma comunque vedevi.
E' anche vero che i segnali possono essere amplificati, ma se amplifichi un segnale debole amplifichi anche il "rumore" che quel segnale si porta dietro, e il miglioramento è relativo.


RE: antenna TV stilo - dapnia - 30-05-2018 12:19

Avevo risolto così il problema antenna: una Glomex con telaio intorno, vele e cavi non ci si impicciavano, e pare che ai gabbiani sia scomodo stare su un supporto di piccolo "filo di ferro".
Ti ho mandato anche un MP.

[hide][attachment=33201][/hide]


RE: antenna TV stilo - MaurizioGe - 30-05-2018 14:23

A volte sti cinesi...
Io ho risolto con una banalissima antenna da 10 euro non amplificata, all'interno vicino alla TV...


RE: antenna TV stilo - pieros - 30-05-2018 18:56

(30-05-2018 14:23)MaurizioGe Ha scritto:  A volte sti cinesi...
Io ho risolto con una banalissima antenna da 10 euro non amplificata, all'interno vicino alla TV...

Quale ... ??? 37


RE: antenna TV stilo - orteip - 30-05-2018 19:32

Ciao Marcello, anche la mia monta un'antenna come quella di EL NANO direttamente dalla fabbrica e va che è una meraviglia, non è invasiva come si potrebbe supporre e mai visto sopra nessun gabbiano in 14 anni (sgrat...sgrat).
Il mio posto lo conosci (quasi davanti al tuo), se sei rientrato dagli un'occhiata così ti regoli sull'invadenza.


RE: antenna TV stilo - kermit - 30-05-2018 20:59

(30-05-2018 19:32)orteip Ha scritto:  Ciao Marcello, anche la mia monta un'antenna come quella di EL NANO direttamente dalla fabbrica e va che è una meraviglia, non è invasiva come si potrebbe supporre e mai visto sopra nessun gabbiano in 14 anni (sgrat...sgrat).
Il mio posto lo conosci (quasi davanti al tuo), se sei rientrato dagli un'occhiata così ti regoli sull'invadenza.
Grazie Pietro alla prima occasione vengo a vedere


RE: antenna TV stilo - Discola - 30-05-2018 21:15

Va in un negozio specializzato in antenne TV
prendi una mini antenna direttiva (10/12 Euro)
La fissi in modo provvisorio sul pulpito o dove vuoi quando vedi la TV
Prendi tutti i canali possibili.