I Forum di Amici della Vela
Aggiungere una batteria - da 2 a 3 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Aggiungere una batteria - da 2 a 3 (/showthread.php?tid=131185)



Aggiungere una batteria - da 2 a 3 - Wakser - 21-05-2018 16:26

Buongiorno,
alcune discussioni mi hanno lasciato qualche dubbio e visto che sto per inserire una ulteriore batteria alla barca mi interessa risolverlo.
Partiamo dalla situazione attuale:
1) n° 2 batterie acido libero 80A (per ora non le cambio perchè sono praticamente nuove)
2) Regolatore di carica due uscite dall'alternatore (una per batteria)
3) Caricabatterie TBB Trident 25 A 3 uscite collegato direttamente alle batterie (una uscita è libera al momento)

Ora vorrei aggiungere una batteria nuova da 70 A per collegarla al motore ed accoppiare in parallelo le due batterie che già ho in barca stessa marca, stesso modello, comprate insieme 9 mesi fa.

Avevo pensato di optare in questo modo:
1) installare la nuova batteria, spostando il cavo del positivo dalla vecchia alla nuova e creando un cavo nuovo per negativo sul motore (morale, batteria motore nuova su vecchio impianto con caricabatterie collegato e cavo dal ripartitore di carica e staccabatterie)
2) creare un ponte tra i positivi della vecchie batterie lasciando tutto il resto così come è (i negativi già sono collegati così come il caricabatterie ed il cavo dal ripartitore e lo stacca batterie dei servizi).

Ora leggo che si usa collegare due batterie già in parallelo con due cavi dal caricabatterie (presumo anche dal ripartitore a questo punto). Quindi avremo un pacco batterie con quattro positivi di carica (due dal caricabatterie e due dal ripartitore di carica)... la cosa non mi convince affatto. Cioè collegare le batterie per fare un parallelo ok... ma non dargli carica da due positivi insieme in contemporanea non mi convince (caricabatteria o alternatore).

D'ultimo:
montereste altro materiale??? tipo staccabatterie tra il ponte in parallelo o qualche diodo o qualche fusibile?
come servizi ho il classico di barca 10 metri.. nessun inverter ne roba particolare, giusto luci a led, frigo, gps, pilota automatico e strumenti vari... prossimamente due pannelli solari...

Aspetto vostre....


RE: Aggiungere una batteria - da 2 a 3 - fabrizio 61 - 21-05-2018 16:49

Ciao, di batterie ed impianti elettrici me ne intendo poco, tuttavia penso che se già possiedi due pannelli (non hai messo potenza) più 2 batterie dovresti essere a posto, io con barca 9mt 2 batterie da 70A ma buone del 2012 ancora ok, riesco a tenere il frigo acceso quasi tutto il giorno, pannello da 100. Dipende certamente dagli usi personali di ognuno .
Oltre il peso, hai il posto per mettere la terza?


RE: Aggiungere una batteria - da 2 a 3 - Wakser - 22-05-2018 00:14

Si ho spazio avanti il motore, è una soluzione che ho visto su diverse barche uguali alla mia. Chiaramente da due a tre intendo in totale. Cioè ora ho una per il motore ed una per i servizi, quindi voglio passare a due per servizi ed una per motore...
I pannelli ancora li devo montare... sto preparando il rollbar Wink


RE: Aggiungere una batteria - da 2 a 3 - st00042 - 22-05-2018 07:44

@Wakser

Il mio impianto è così con i positivi dei vari sistemi di ricarica accoppiati

Batteria motore Positivo: cavo vs motore, cavo vs ripartitore, cavo vs caricabatterie, cavo vs regolatore solare (uscita dedicata a motore)
Batterie servizi Positivo (poli in parallelo): cavo vs servizi, cavo vs ripartitore, cavo vs caricabatterie, cavo vs regolatore solare (uscita dedicata a servizi)
Tutte le batterie Negativo (poli in parallelo): cavo vs servizi e motore, cavo vs caricabatterie, cavo vs regolatore solare

Io poi cerco di evitare di utilizzare più sistemi contemporaneamente (es. se accendo il motore stacco il caricabatterie o il solare), ma qualche volta che è capitato per disattenzione non è successo nulla


RE: Aggiungere una batteria - da 2 a 3 - Wakser - 22-05-2018 09:28

@ ST00042

Se non ho capito male è come pensavo di montare il tutto solo che te hai il regolatore solare in più (che non ho ancora).
Quindi hai anche te due staccabatterie uno per servizi ed uno per motore?


RE: Aggiungere una batteria - da 2 a 3 - st00042 - 22-05-2018 14:31

@Wakser

Si ho uno staccabatterie per il motore e un differenziale per i servizi (tutto da cantiere).
Poi da quadro elettrico posso disinserire il caricabatterie da banchina, mentre per il solare ho montato un portafusibili apribile che funge da interruttore