I Forum di Amici della Vela
raymarine c 70/geonav 7 net - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: raymarine c 70/geonav 7 net (/showthread.php?tid=128536)



raymarine c 70/geonav 7 net - Utente non piu' attivo - 17-12-2017 17:47

Salve a tutti, consapevole di suscitare qualche sorriso di compassione posto comunque il mio quesito: in barca ho un raymarine c 70, interfacciato al pilota automatico ed alla stazione del vento, che per cause sconosciute ora è passato a miglior vita, la domanda è posso sostituirlo con un geonav7 net (lo avrebbe un mio amico) mantenendo l'interfaccia con il pilota e la stazione del vento?
Al solito grazie


RE: raymarine c 70/geonav 7 net - kavokcinque - 17-12-2017 22:15

Non lo so , anche io ho un C70, volevo prendere un C 120, ho vista che ci sono in vendita un po ' di usati su Subito della serie C ed E , 80 e 120, un po' carucci però. Sei però sicuro che non hai problemi di collegamento.


RE: raymarine c 70/geonav 7 net - IanSolo - 18-12-2017 12:06

La strumentazione Raymarine "parla" SeaTalk mentre il Geonav "parla" NMEA0183, sono protocolli di comunicazione diversi che richiedono l'uso di un convertitore per poter leggere i dati del vento e altro.
I piloti Raymarine invece hanno spesso (dipende dal modello ma vale quasi per tutti) anche interfaccia NMEA0183, basta verificare sul manuale e in caso affermativo puo' comunicare anche se non e' detto che possa ricevere tutti i comandi, va' verificato quali sono quelli emessi dal plotter e quali accettati dal pilota: le stringhe base di sicuro ci saranno tutte (quelle che NMEA definisce ad esempio "Recommended minimum navigation info" e altre analoghe) ma per altre stringhe puo' non esserci la corrispondenza.


RE: raymarine c 70/geonav 7 net - pepe1395 - 18-12-2017 13:19

(18-12-2017 12:06)IanSolo Ha scritto:  La strumentazione Raymarine "parla" SeaTalk mentre il Geonav "parla" NMEA0183, sono protocolli di comunicazione diversi che richiedono l'uso di un convertitore per poter leggere i dati del vento e altro.
I piloti Raymarine invece hanno spesso (dipende dal modello ma vale quasi per tutti) anche interfaccia NMEA0183, basta verificare sul manuale e in caso affermativo puo' comunicare anche se non e' detto che possa ricevere tutti i comandi, va' verificato quali sono quelli emessi dal plotter e quali accettati dal pilota: le stringhe base di sicuro ci saranno tutte (quelle che NMEA definisce ad esempio "Recommended minimum navigation info" e altre analoghe) ma per altre stringhe puo' non esserci la corrispondenza.

Confermo, l’unico oggetto Raymarine che esegue tutte le conversioni da Seatalk ad NMEAnderthal (0183 Smiley2 ) e viceversa si chiama E85001 ed è quasi introvabile perché fuori produzione da diversi anni. Ogni altro apparato Raymarine, ad esempio i piloti fino all’SPX compreso, gestiscono solo le sequenze NMEA di loro competenza ignorando tutte le altre.
BV!


RE: raymarine c 70/geonav 7 net - Utente non piu' attivo - 19-12-2017 22:05

...io vi ringrazio tuttiSmiley32...