I Forum di Amici della Vela
ossido e ruggine sull'alluminio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: ossido e ruggine sull'alluminio (/showthread.php?tid=127996)



ossido e ruggine sull'alluminio - brandy9 - 14-11-2017 11:53

Ho un problema con osteriggi di un HR41 che hanno dei punti di ruggine e risultano in po ossidati. Come potrei rimuovere la ruggine senza scartavetrare e lesionare l'anodizzazione? Grazie.


RE: ossido e ruggine sull'alluminio - paolofoschini - 14-11-2017 12:36

Io ho provato, con un buon risultato, strofinando sulla parte ossidata uno straccio imbevuto di ammoniaca e poi risciacquo e lucidatura con una soluzione al 10% di cloruro di ammonio in acqua distillata. Il risultato naturalmente dipende anche dal grado di deterioramento.


RE: ossido e ruggine sull'alluminio - scud - 14-11-2017 12:49

proverei con diluente nitro che sull'alluminio fa miracoli in alternativa suggerisco di usare un foglio ripiegato di quell'alluminio da cucina (la cui leggerissima abrasività aiuta a rimuovere) ed una pastina di bicarbonato con qualche goccia di acqua. Magari prima il secondo metodo e poi vai a finire col diluente nitro


RE: ossido e ruggine sull'alluminio - Temasek - 15-11-2017 10:54

Controlla da dove arriva la ruggine, perché non fa parte dell'osteriggio e risolvi.


RE: ossido e ruggine sull'alluminio - scud - 15-11-2017 11:00

infatti non é chiaro se con "ruggine" intenda ossidazione dell'alluminio (macchie scure o bianche a seconda) o macchioline della tipica ruggine gialla come quelle che ogni tanto ci si ritrova in falchetta o in coperta per le quali bisogna per forza sfregare visto che sono depositi ferrosi esterni


RE: ossido e ruggine sull'alluminio - brandy9 - 15-11-2017 18:36

Naturalmente ringrazio tutti degli ottimi consigli ; credo che proverò , per iniziare , con l'ammoniaca e poi vediamo. I punti di ruggine sono dovuti alla vecchiaia e probabilmente a degli impatti che hanno scalfito la anodizzazione dell'alluminio , e il mare e il tempo hanno fatto il resto.La barca è del 1980 ed è stata un po maltrattata ; trovare degli osteriggi nuovi è difficilissimo!!!! Vi farò sapere , grazie.


RE: ossido e ruggine sull'alluminio - corradino - 15-11-2017 22:37

Manda foto che l'alluminio arrugginito mi sorprende


RE: ossido e ruggine sull'alluminio - oudeis - 15-11-2017 22:48

+1: se per ruggine intendi quella tipicamente rossiccia del ferro


RE: ossido e ruggine sull'alluminio - alessandro alberto - 03-04-2024 14:55

Antiche parti di alluminio presentano questo ossido biancastro, come eliminarlo?[hide][attachment=55079][/hide]


RE: ossido e ruggine sull'alluminio - clavy - 03-04-2024 15:34

purtroppo la parte biancastra e scusa è ossido o sale di alluminio e non c'è modo di recuperarla, va rimossa meccanicamente, per ottenere un effetto uniforme però dovresti rimuovere anche il resto dell'anodizzazione e poi ripetere l'anodizzazione su tutto il pezzo, in alternativa verniciare il pezzo.