I Forum di Amici della Vela
Quadro disattivato a motore acceso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Quadro disattivato a motore acceso (/showthread.php?tid=124341)



Quadro disattivato a motore acceso - dottortoni - 30-04-2017 20:50

Ho inavvertitamente spento in quadro elettrico lasciando il motore acceso. Possono esserci stati danneggiamenti? Come controllare se tutto a posto?


RE: Quadro disattivato a motore acceso - Edolo - 30-04-2017 20:51

Prova a riaccendere...


RE: Quadro disattivato a motore acceso - Andrea Bucchini - 01-05-2017 00:17

Ciao, tranky, credo proprio non succeda nulla.
Sono motori diesel e funzionano senza corrente. La tensione al quadro elettrico serve a far funzionare gli indicatori come livello carburante, conta giri e le eventuali spie di allarme.
Io il mio a volte lo avvio a manovella e qualche volta mi dimentico di accendere il quadro... guardo il livello carburante e mi viene un colpo perche mi segna 0! Poi mi accorgo della dimenticanza e giro la chiave... few! tutto ok! 797979


RE: Quadro disattivato a motore acceso - IanSolo - 01-05-2017 11:05

Normalmente il quadro motore attiva le spie e fornisce (tramite la lampada dedicata) l'eccitazione iniziale all'alternatore (che poi continua a operare generandola da se), non stacca le batterie e quindi non si producono danni di sorta, semplicemente non si hanno gli allarmi e nei motori con pulsante di spegnimento separato dalla chiave non si puo' spegnere il motore (ma basta riaccendere il quadro).
Questo per tutti gli schemi elettrici che mi e' capitato di vedere, ed e' anche molto logico in quanto i cavi del quadro non hanno sezione sufficiente a reggere le correnti di carica o di utilizzo della batteria e non vi e' motivo per agire sul loro collegamento anche perche' va evitato di staccare le batterie con motore in moto esistendo ancora alternatori che si danneggiano in assenza di batteria utilizzatrice, i piu' moderni non hanno questo problema tuttavia e' una cautela cosi' facile da applicare che non vale la pena di rischiare.


RE: Quadro disattivato a motore acceso - dottortoni - 01-05-2017 12:32

Grazie ragazzi Smile


RE: Quadro disattivato a motore acceso - frinky - 01-05-2017 15:52

capitato anche a me, perĂ² a me con quadro spento e emtore accesso, non mi da le batterie in carica, possiibile ?
ciao


RE: Quadro disattivato a motore acceso - IanSolo - 01-05-2017 18:05

E' normale: se il motore si puo' accendere a quadro spento manca la preeccitazione all'alternatore e questo non eroga corrente e non genera nemmeno l'autoeccitazione che lo manterrebbe attivo spegnendo il quadro dopo un normale avviamento.