I Forum di Amici della Vela
leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento (/showthread.php?tid=123967)



leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Nico Ivory - 11-04-2017 12:59

Buongiorno a tutti, ultimamente il motore gira un po più caldo (tra i 90 e i 100 man mano che aumento i giri invece che stabile a 90). Ora, dato per ben funzionante lo strumento (anche se l'ho visto fare qualche scatto di lancetta non proprio normale) vi dico che: presa a mare motore ok (appena sostituita), girante ok, fascio tubiero appena smontato ok, filtro acqua di mare ok, di acqua ne butta fuori...Cosa mi rimane da controllare?
Grazie

Nico


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Edolo - 11-04-2017 13:19

Il riser?


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - BeppeZ - 11-04-2017 13:25

La pulizia della valvola termostatica?


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Nico Ivory - 11-04-2017 13:29

Già ma è stato sostituito l'anno scorso dubito sia intasato.
La butto lì, smontando i filtri nafta li ho trovati molto sporchi, possibile che possano centrare qualcosa? Dubito che un problema di alimentazione centri qualcosa...


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Nico Ivory - 11-04-2017 13:32

(11-04-2017 13:25)BeppeZ Ha scritto:  La pulizia della valvola termostatica?

Ecco a questo non avevo pensato, potrebbe lavorare male lui..Anche se se non sbaglio in caso di malfunzionamento della valvola term il motore dovrebbe girare un decina di gradi più freddo. Cmq controllo Grazie!


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - max440 - 11-04-2017 14:56

Dipende, se ad esempio non si apre bene o non si apre del tutto vedi la temperatura come sale. Tu hai fatto l'esempio più comune che non chiude bene.


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - andros - 11-04-2017 15:09

(11-04-2017 13:32)Nico Ivory Ha scritto:  
(11-04-2017 13:25)BeppeZ Ha scritto:  La pulizia della valvola termostatica?

Ecco a questo non avevo pensato, potrebbe lavorare male lui..Anche se se non sbaglio in caso di malfunzionamento della valvola term il motore dovrebbe girare un decina di gradi più freddo. Cmq controllo Grazie!
no.la valvola apre quando il motore supera una certa temperaura.
se non apre surriscalda.
nel caso fosse rotta resterebbe sempre aperta e il motore non scalda


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Nico Ivory - 11-04-2017 20:28

(11-04-2017 15:09)andros Ha scritto:  
(11-04-2017 13:32)Nico Ivory Ha scritto:  
(11-04-2017 13:25)BeppeZ Ha scritto:  La pulizia della valvola termostatica?

Ecco a questo non avevo pensato, potrebbe lavorare male lui..Anche se se non sbaglio in caso di malfunzionamento della valvola term il motore dovrebbe girare un decina di gradi più freddo. Cmq controllo Grazie!
no.la valvola apre quando il motore supera una certa temperaura.
se non apre surriscalda.
nel caso fosse rotta resterebbe sempre aperta e il motore non scalda

Infatti con malfunzionamento intendevo rotta e quindi aperta.
Cmq controllerò, spero sia lei la causa del problema
Grazie a tutti


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Beppe222 - 11-04-2017 21:09

(11-04-2017 20:28)Nico Ivory Ha scritto:  Infatti con malfunzionamento intendevo rotta e quindi aperta.
Cmq controllerò, spero sia lei la causa del problema
Grazie a tutti

Dipende, rotta come!

La valvola termostatica funziona secondo il principio della dilatazione termica di un materiale, quando questo è sottoposto a calore.
Nello specifico, il fungo della valvola viene tenuto in sede (passaggio chiuso) da una molla, il cui carico viene contrastato da un pistone, inserito in un cilindretto pieno di cera.

Quando viene scaldato, la cera dilata e fa sollevare il pistone e, quindi, fa aprire la valvola.

Se la valvola rimane bloccata aperta (caso abbastanza frequente, dovuto a invecchiamento della cera e incrostazione dello stelo), il motore non va in temperatura (o ci va molto più lentamente), mentre se c'è un trafilamento di cera (perdita attraverso la tenuta dello stelo), la valvola si apre di meno (minor corsa), o non si apre affatto.

Questo è il caso in cui il liquido di raffreddamento può surriscaldari fino anche a bollire.

Nella casistica questo secondo caso è abbastanza raro, ma non è totalmente da escludere.


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Nico Ivory - 11-04-2017 21:17

(11-04-2017 21:09)Beppe222 Ha scritto:  
(11-04-2017 20:28)Nico Ivory Ha scritto:  Infatti con malfunzionamento intendevo rotta e quindi aperta.
Cmq controllerò, spero sia lei la causa del problema
Grazie a tutti

Dipende, rotta come!

La valvola termostatica funziona secondo il principio della dilatazione termica di un materiale, quando questo è sottoposto a calore.
Nello specifico, il fungo della valvola viene tenuto in sede (passaggio chiuso) da una molla, il cui carico viene contrastato da un pistone, inserito in un cilindretto pieno di cera.

Quando viene scaldato, la cera dilata e fa sollevare il pistone e, quindi, fa aprire la valvola.

Se la valvola rimane bloccata aperta (caso abbastanza frequente, dovuto a invecchiamento della cera e incrostazione dello stelo), il motore non va in temperatura (o ci va molto più lentamente), mentre se c'è un trafilamento di cera (perdita attraverso la tenuta dello stelo), la valvola si apre di meno (minor corsa), o non si apre affatto.

Questo è il caso in cui il liquido di raffreddamento può surriscaldari fino anche a bollire.

Nella casistica questo secondo caso è abbastanza raro, ma non è totalmente da escludere.

Ottima spiegazione Beppe, ma poi fa così male al motore girare senza valvola? In.passato causa rottura sono stato senza per un bel pò...temperatura fissa a 80


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Beppe222 - 11-04-2017 23:28

(11-04-2017 21:17)Nico Ivory Ha scritto:  Ottima spiegazione Beppe, ma poi fa così male al motore girare senza valvola? In.passato causa rottura sono stato senza per un bel pò...temperatura fissa a 80

Bene non fa!
Un motore deve poter raggiungere la sua temperatura di funzionamento nel minor tempo possibile.
L'usura maggiore di un motore, infatti, la si ha in fase di accensione, e nei periodi in cui il motore (nella sua intierezza) non è ancora in temperatura.

Un tempo si diceva che occorresse mettere in moto il motore facendolo scaldare al minimo prima di partire.

Ora, in tutti i manuali, si raccomanda di partire immediatamente (ovviamente senza mandare il motore sotto sforzo e neppure facendogli erogare alta potenza), proprio per ridurre il tempo di riscaldamento e per uniformare il riscaldamento di tutte le componenti meccaniche.

Tornando allo specifico: eliminare la valvola termostatica aumenta i tempi di riscaldamento (cosa, come abbiamo visto, deleteria) e fa lavorare il motore a temperatura d'esercizio più bassa di quanto progettato, con ripercussioni anche gravi, anche e non solo per quanto riguarda la lubrificazione.

Come si dice: ... se ce l'hanno messo, a qualcosa deve pur servire! Quindi, perchè toglierlo? 32


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - pepilene - 12-04-2017 08:19

Consuma di meno brucia meglio la miscela, e meno particelle inquinamti nell'atmosfera, normative Europee del periodo.


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Beppe222 - 12-04-2017 10:31

(12-04-2017 08:19)pepilene Ha scritto:  Consuma di meno brucia meglio la miscela, e meno particelle inquinamti nell'atmosfera, normative Europee del periodo.
Togliendo la valvola termostatica?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - pepilene - 12-04-2017 10:37

No, con valvola messa.
I motori moderni lavorano a temperature alte, x raggiungere una maggiore efficienza, siamo intorno ai 98* cc.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Beppe222 - 12-04-2017 10:59

(12-04-2017 10:37)pepilene Ha scritto:  No, con valvola messa.
I motori moderni lavorano a temperature alte, x raggiungere una maggiore efficienza, siamo intorno ai 98* cc.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
:-)
Mi scuserai se ho posto la domanda (già sapendo la risposta), essendo che poteva non essere chiaro a tutti e, quindi, motivo di fraintendimento.
Comunque concordo in pieno: con quello che costa una valvola termostatica, vale sicuramente la pena sostituirla, anziché toglierla.

Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - pepilene - 12-04-2017 11:01



Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - bibiblu - 12-04-2017 11:09

(11-04-2017 12:59)Nico Ivory Ha scritto:  Buongiorno a tutti, ultimamente il motore gira un po più caldo (tra i 90 e i 100 man mano che aumento i giri invece che stabile a 90). Ora, dato per ben funzionante lo strumento (anche se l'ho visto fare qualche scatto di lancetta non proprio normale) vi dico che: presa a mare motore ok (appena sostituita), girante ok, fascio tubiero appena smontato ok, filtro acqua di mare ok, di acqua ne butta fuori...Cosa mi rimane da controllare?
Grazie

Nico
hai verificato con la mano che l'acqua scotti veramente?


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - Nico Ivory - 12-04-2017 11:24

No, non ho fatto questa verifica. Infatti come mi diceva un tecnico di laboratorio ai tempi dell'università, gli strumenti forniscono dei numeri, ma siamo sicuri degli strumenti?

Qualora volessi fare un controllo dite che potrei misurare con termometro il.liquido in uacita dallo scarico?

Cmq tanto per la cronaca il.mio motore ha 35 anni, MB 220 om615


RE: leggero surriscaldamento liquido raffreddamento - andros - 12-04-2017 11:57

(12-04-2017 11:24)Nico Ivory Ha scritto:  No, non ho fatto questa verifica. Infatti come mi diceva un tecnico di laboratorio ai tempi dell'università, gli strumenti forniscono dei numeri, ma siamo sicuri degli strumenti?

Qualora volessi fare un controllo dite che potrei misurare con termometro il.liquido in uacita dallo scarico?

Cmq tanto per la cronaca il.mio motore ha 35 anni, MB 220 om615
no.
l'acqua dello scarico si mischia con acqua fredda che bypassa il motore quindi non attendibile.
di solito se c'è surriscaldamento esce vapore acqueo che non si miscela con l'acqua.
in ogni caso un leggero ritardo del raffreddamento può essere dovuto alla distanza tra il sensore temperatura
e la valvola termostatica e dai labirinti del passaggio liquido.
picchi a 100° non sono sintomo di malfunzionamento se poi a regime si attaesta a 90°.
va tenuto monitorato ma con serenità.
35 anni sono una bella età...vien da riflettere sulla qualità di quelli moderni.