I Forum di Amici della Vela
Control box (teleinvertitore) per salpancora Lofrans - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Control box (teleinvertitore) per salpancora Lofrans (/showthread.php?tid=123399)



Control box (teleinvertitore) per salpancora Lofrans - elan 333 - 15-03-2017 23:33

Ciao a tutti,
Ho visto su diversi post parlare della sostituzione del motore del salpancora Lofrans

Io sto vivendo la stessa esperienza; motore a tre morsetti non più in produzione e quindi costretto a prendere quello da due e cambiare il control box.

Qualcuno mi ha detto di prendere il control box a 4 morsetti (+ e - che arrivano dalla batteria e + e - che vanno al motore)
Qualcun'altro quello da 3 morsetti. Ma quest'ultimo come funziona ?
Mi sembra di aver capito che il control box per il motore a due morsetti deve invertire lo polarità a seguito della commutazione del su/giù. Ma come fa con tre morsetti ?

Grazie


RE: Control box (teleinvertitore) per salpancora Lofrans - NicolaBologna - 19-03-2017 23:22

credo che quello a 3 morsetti serva solo per il motore a 3 poli, in questo caso infatti, il negativo del motore va direttamente alla batteria.
Per il motore a due poli ho trovato solo schemi con control box a 4 morsetti.
Ma il motore sei certo che sia da buttare ? Magari basta cambiare i carboncini


RE: Control box (teleinvertitore) per salpancora Lofrans - andros - 19-03-2017 23:28

(15-03-2017 23:33)elan 333 Ha scritto:  Ciao a tutti,
Ho visto su diversi post parlare della sostituzione del motore del salpancora Lofrans

Io sto vivendo la stessa esperienza; motore a tre morsetti non più in produzione e quindi costretto a prendere quello da due e cambiare il control box.

Qualcuno mi ha detto di prendere il control box a 4 morsetti (+ e - che arrivano dalla batteria e + e - che vanno al motore)
Qualcun'altro quello da 3 morsetti. Ma quest'ultimo come funziona ?
Mi sembra di aver capito che il control box per il motore a due morsetti deve invertire lo polarità a seguito della commutazione del su/giù. Ma come fa con tre morsetti ?

Grazie
il motore a tre morsetti di fatto ha due circuiti uno per verso.
negativo comune e positivo su destra o sinistra.
quindi un control a tre cavi:comune , un + per dx e un +per sx

invece il due morsetti è a inversione di polarità per cui 4a morsetti
+- per dx -+ per sx


RE: Control box (teleinvertitore) per salpancora Lofrans - elan 333 - 20-03-2017 18:48

Grazie a tutti
È esattamente come dite voi; sostituito control box a 3, portato negativo al control box a 4, resto immutato, tutto ok
Grazie


RE: Control box (teleinvertitore) per salpancora Lofrans - roxima - 29-03-2017 09:19

Comunque io il motore a 3 poli, 1000w l'ho trovato dalla lofrans senza problemi. L'ho sostituito proprio 2 giorni fa!


RE: Control box (teleinvertitore) per salpancora Lofrans - elan 333 - 29-03-2017 20:59

(29-03-2017 09:19)roxima Ha scritto:  Comunque io il motore a 3 poli, 1000w l'ho trovato dalla lofrans senza problemi. L'ho sostituito proprio 2 giorni fa!

Lo so ma il mio motore è a 700W