I Forum di Amici della Vela
Collegamenti per cambio strumenti - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Collegamenti per cambio strumenti (/showthread.php?tid=122943)



Collegamenti per cambio strumenti - Nanni64 - 22-02-2017 16:10

Ho acquistato due strumenti ST60 usati che volevo sostituire ai vecchi autohelm.
Il mio problema (beata ignoranza!) nasce dai collegamenti.
I vecchi strumenti sono collegati con spinotti NMEA (credo).

Questo è il cablaggio interno con i due strumenti vento a sx e tridata a dx

[hide][attachment=24863][/hide]

Questi sono i due strumenti nuovi (usati).

[hide][attachment=24864][/hide]

Questi sono gli spinotti che arrivano dai sensori log e profondità

[hide][attachment=24865][/hide]

Qualcuno può aiutarmi su come fare i collegamenti?
- Per gli arrivi dai trasduttori posso spellare i cavi e inserirli con dei faston?
- Per i collegamenti NMEA e SEATALK che fare?

Scusate l'ignoranza e grazie anticipate


RE: Collegamenti per cambio strumenti - pepe1395 - 22-02-2017 18:02

Non e' cosi, anche gli ST50 si connettevano in Seatalk. La differenza e' nel connettore, piatto (piu' o meno') per gli st60 circolare per i 50. I colori dei cavi sono gli stessi, giallo segnale, rosso +12V e calza negativo. I faston dei connettori degli ST60 sono in effetti dei minifaston con una larghezza strana, 'tacci loro!60
I minifaston che trovi in vendita qui devono essere leggermente allargati con un cacciavite a taglio piccolo. Niente di trascendentale comunqueSmiley2
BV!


RE: Collegamenti per cambio strumenti - Nanni64 - 22-02-2017 18:14

quindi spello i cavi?
Non esistono degli adattatori?


RE: Collegamenti per cambio strumenti - bludiprua - 22-02-2017 18:25

Se guardi un ST50 da dietro, i due connettori verso il basso sono a 3 pin (calza, rosso, giallo) mentre il connettore/i in alto sono i segnali.
Uno dei due in basso (sono uguali identici) lo tagli e lo porti alla porta calza/rosso/giallo del ST60, quello/i in lato lo tagli e speri che i colori tornino, se non sono uguali, sono certo che sul web trovi l'equivalenza (mi sembra anche sul forum ma non so dove).
Gli adattatori esistono ma li vende solo Cartier a NY.
Se i vecchi trasduttori del 50 vanno bene sul 60, lo sanno solo Dio e pepe1395, Raymarine no...
Troppo sintetico?


RE: Collegamenti per cambio strumenti - Nanni64 - 22-02-2017 18:40

Grazie Blu.....proverò a capirci qualcosa.....Complimenti per la sintesi 22


RE: Collegamenti per cambio strumenti - pepe1395 - 22-02-2017 19:13

Esistono gli adattatori, ma trovarli e' una impresa. Puoi guardare su ebay.co.uk, ogni tanto si trovano ma non tutti i venditori spediscono al di fuori dell'UK.
Io spelerei i cavi senza pensarci troppo su.
Gli ST50 si perdono nella notte dei tempi per la mia esperienza, i trasduttori dovrebbero essere compatibili. Ne sono quasi certo ma non al 100%.

@bludiprua, come vedi io non lo so con certezza e sono ateo, quindi per quanto mi riguarda non lo sa nessunoSmiley4
BV!


RE: Collegamenti per cambio strumenti - Magellan - 22-02-2017 19:23

Ciao, lo scorso anno ho sostituito i vecchi ST50 (wind, speed e depth) con i nuovi i50 e i60. Il collegamento è stato molto semplice, tagliando gli spinotti dei trasduttori, spellando i fili e intestandoli con i faston piccoli. La connessione tra gli strumenti (alimentazione e seatalk) l'ho fatta su uno degli strumenti con dei connettori a crimpare, poi gli altri li ho connessi in serie utilizzando il cavo apposito.
Non so se sono stato chiaro, ma è più facile a dirsi che a farsi.


RE: Collegamenti per cambio strumenti - Nanni64 - 22-02-2017 20:26

Grazie ragazzi.....sempre splendidi


RE: Collegamenti per cambio strumenti - IanSolo - 22-02-2017 21:17

Qui Raymarine da' la corrispondenza dei colori nel caso la versione dei trasduttori (LOG ed ECO) collegati a ST50 sia "antica":
http://www.raymarine.com/knowledgebase/index.cfm?view=3769
i colori del cavo di testa d'albero (se chi ha installato non ha fatto pasticci) sono rimasti gli stessi.
Per i collegamenti SeaTalk ti hanno gia' detto tutto.

Qui qualche info in piu' (ma nel tuo caso non credo siano necessarie):
http://raymarine.ning.com/forum/topics/pinout-for-st60-windvane?xg_source=activity
http://sonarserver.com/en/2015/04/01/interfacing-to-old-autohelmraymarine-seatalk-systems/


RE: Collegamenti per cambio strumenti - Nanni64 - 23-02-2017 09:53

Grazie Ian. Utilissima guida. In effetti anche Raymarine dice di spellare i cavi.....Quindi


RE: Collegamenti per cambio strumenti - Nanni64 - 04-04-2017 13:47

Per completezza....Eseguito il lavoro...In effetti è stato come ha detto Magellan, più facile a farsi che a dirsi!