I Forum di Amici della Vela
Carena - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Carena (/showthread.php?tid=122800)



Carena - RIKKASAN - 15-02-2017 10:24

Help. Carena Queentime portata a zero. Assenza totale di osmosi. Letto tutte le dicussioni. Sono arrivato a sceglere tra Ticoprene più AV tradizionale e Coppercoat. Non ho letto di grandi esperieze con Ticoprene; è stato dato direttamente sul gelcoat , come per Coppercot o necessitadi primer?


Carena - marcofailla - 15-02-2017 10:44

Ciao rikkasan, ci sono una marea di thread sul coppercoat, un po meno sul ticoprene
ma sono due cose diverse
il ticoprene è un aggrappante e impermeabilizzante monocomponente di grande spessore efficace ed economico
la coppercoat é resina epossidica addizionata di rame a fare da antivegetativa e anche impermeabilizzante (anche se visto il rame in mezzo non so fino a che punto)
se cerchi sul forum lavori a bordo trovi tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Carena - RIKKASAN - 15-02-2017 17:49

Quindi su tutta la carena tirata a gelcoat, deriva e bulbo comptresi, due mani di Ticoprene e poi Una classica AV. Sbaglio?


Carena - marcofailla - 15-02-2017 18:39

no
http://www.fni.it/wp-content/uploads/2014/12/TICOPRENE-YACHTING.pdf
per impermeabilizzare il legno parla di quattro mani però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Carena - bullo - 15-02-2017 19:03

L'importante quando lo applichi non passarci di sopra come lo smalto che va tirato, per qualche piccola imperfezione stucco a rasare monocomponente e usa il suo diluente che dovrebbe essere lo stesso per l'antivegetativa.-


RE: Carena - alexflibero - 16-02-2017 17:46

(15-02-2017 17:49)RIKKASAN Ha scritto:  Quindi su tutta la carena tirata a gelcoat, deriva e bulbo comptresi, due mani di Ticoprene e poi Una classica AV. Sbaglio?

Io uso da anni il ticoprene insieme con l'AV raffaello e procedo con 2 mani di tico + 2 mani di raffaello.
Normalmente a fine stagione la carena è quasi immacolata tanto che, se non hai esigenze particolari, puoi anche rinunciare a ripetere il trattatmento ogni anno e per il secondo e terzo anno, procedere con una veloce rasatura leggera ed una mano di AV non diluita.

Poi dal quarto anno devi ripetere il tutto ma non c'è bisogno di arrivare a gelcoat basta una energica rasatura fino ad arrivare al vecchio ticoprene.

Comunque, se hai portato tutto a gelcoat (vista la fatica) prenderei in seria considerazione il coppercoat. Stando a quello che vedo su alcune barche vicine funziona veramente. Il mio vicino ha un Solaris 36 che da oltre 6 anni non fà carena, solo piccoli ritocchi.

Quest'anno ci stò pensando anch'io.