I Forum di Amici della Vela
telecomando salpa ancore Osculati - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: telecomando salpa ancore Osculati (/showthread.php?tid=122122)



telecomando salpa ancore Osculati - corto-armitage - 10-01-2017 20:06

Salve a tutti,
ho sostituito il cavo usurato del telecomando del salpa ancore (nuovo il telecomando costa 60-70 euro). Volevo usare il cavo vecchio e la spina vecchia per costruirne uno di rispetto con un interruttore da tapparella bticino in un box isolante da esterni oppure con un interruttore sodial da verricello (16 euri) che ho visto su Amazon. Ho pero un dubbio: questi sono dei semplici interruttori mentre il telecomando ha il piccolo circuito che si vede in foto. Io di elettrotecnica ne so quasi niente. Qualcuno riesce a dirmi qual è la sua funzione?


RE: telecomando salpa ancore Osculati - andros - 10-01-2017 20:26

è solo un elementarissimo apri\chiudi come l'interruttore della luce di casa.
per solito si sostituiscono con comandi da gru\verricelli da cantiere a prezzi abbordabili completi di cavo.


RE: telecomando salpa ancore Osculati - colibrìbis - 10-01-2017 20:30

sull'originale ci sono due semplici micro-switch gli altri componenti servono probabilmente a smorzare extratensioni che si verificano agendo sui due switch.
puoi sostituire i due microswitch con due pulsanti come dici ma dovresti comunque utilizzare quella piccola scheda. Se sai usare un saldatore a stagno è più facile sostituire semplicemente i due micro con due nuovi come questi ad esempio:
http://it.rs-online.com/web/p/microinterruttori/0517551/


RE: telecomando salpa ancore Osculati - xavier - 11-01-2017 02:22

Va bene sia quello da tapparella che quello da verricello,io sul telecomando ho messo una spina a tre poli,poi ho una presa a 3 poli a prua e una in pozzetto così posso comandare il salpa ancora da due posti distinti con un solo telecomando.


RE: telecomando salpa ancore Osculati - corto-armitage - 11-01-2017 05:46

(10-01-2017 20:30)colibrìbis Ha scritto:  sull'originale ci sono due semplici micro-switch gli altri componenti servono probabilmente a smorzare extratensioni che si verificano agendo sui due switch.
puoi sostituire i due microswitch con due pulsanti come dici ma dovresti comunque utilizzare quella piccola scheda. Se sai usare un saldatore a stagno è più facile sostituire semplicemente i due micro con due nuovi come questi ad esempio:
http://it.rs-online.com/web/p/microinterruttori/0517551/

I microswitch e tutto il resto funzionano, infatti mi sono limitato a dissaldare il vecchio cavo e attaccare il nuovo con la spina nuova; l'interruttore da acquistare mi serve per farne uno di rispetto


RE: telecomando salpa ancore Osculati - corto-armitage - 11-01-2017 05:54

(11-01-2017 02:22)xavier Ha scritto:  Va bene sia quello da tapparella che quello da verricello,io sul telecomando ho messo una spina a tre poli,poi ho una presa a 3 poli a prua e una in pozzetto così posso comandare il salpa ancora da due posti distinti con un solo telecomando.

Grazie, allora lo faccio e lo uso giusto in caso si guasti l'altro. Il telecomando che ho io funziona anche lui con spina e presa a 3 poli. All'inizio avevo pensato di creare un radiocomando con una tripolare da inserire quando serviva al posto di quello a filo (che paradossalmente si costruisce con meno di 20 euro), ma poi mi ero reso contento che da piu' sicurezza fare un attacco a filo come dici tu e mi sono preso una seconda coppia spina presa per fare una prolunga volante da portare in pozzetto nel caso si debba operare da soli.