I Forum di Amici della Vela
Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 (/showthread.php?tid=121710)



Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 - pioneer - 13-12-2016 22:22

La barca è in secca da inizio dicembre. Ora ho notato una colatura nella parte bassa della parte terminale della chiglia, nella zona dove si incardina il timone (vedi in foto). Ha un aspetto quasi gelatinoso e rossiccio tipo chiodo arrugginito. Sembra non vedersi un foro e orizzontalmente, si vede un segno sempre tipo ruggine come una leggera lesione. Non ci sono segni di delaminazioni. Tutta la carena è ben integra compreso, timone ed asse. Suppongo che sia dovuto alla struttura metallica interna in quella zona. Probabili accenni di osmosi? [Immagine: 6986eb3ab2a8c33ad247fef28574ebb8.jpg][Immagine: 8f6e656b089fef7fe94b8a1b8c5e7aa5.jpg]


RE: Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 - Temasek - 15-12-2016 15:09

Quel supporto del timone si chiama "Skeg"
Quella colatura proviene dalla squadretta di fissaggio della femminella allo skeg.
Gratta via l' antivegetativa , (tanto la dovrai comunque lisciare), arrivi alla suddetta squadretta (ci saranno delle viti trasversali) e smonti o monti la femminella.


RE: Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 - pioneer - 17-12-2016 18:12

Si grazie!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


RE: Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 - Zafferano - 17-12-2016 20:53

All'interno dello skeg, immerso nella vetroresina, c'è un ferro piatto che assicura lo skeg allo scafo. È di acciaio non inox.
La parte in basso dello skeg che tiene il timone è di bronzo ed e sostenuto dal ferro interno. Hai una infiltrazione d'acqua che è risalita lungo il ferro che si è arrugginito e cola fuori la ruggine. Dovrai fare un lavoro un po' complesso. Io l'ho dovuto ripetere più volte fino a che sono riuscito a farcela. È un problema frequente delle Alpa.