I Forum di Amici della Vela
Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar (/showthread.php?tid=121684)



Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - jetsep - 12-12-2016 19:05

Alla parola "costruire" i bricolatori ADV spero interverranno dandomi qualche indicazione su dove reperire dei semilavorati da mettere insieme per realizzare qualcosa di simile a quello che si vede in questo video a partire dal sec 35 in poi.
[hide]

[/hide]

Non ci sono pareti laterali cui poggiarsi...


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - andros - 12-12-2016 19:32

Staffe di quel tipo ne trovi ovunque.ferramenta attrezzate Fabbri officine...


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - N/A. - 12-12-2016 19:37

fammi capire: ti vendi il Bavaria, ti compri un missile stile Class 40 (o giù di lì), metti l'ancora di cartone e la catena di gomma.....e poi vuoi montare la stufa a "pellet"??

maddaiiiii.....


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - jetsep - 12-12-2016 20:13

797979 tu scherzi? ma dentro Quantum c'era...già, poi hanno tolto... il bruciatore. Motivazione: non funzionava. Ti farei vedere come era stato montato. In pratica ho tutti i tubi già passati con le bocchette, il foro con il passascafo dello scarico, il pescante sul serbatoio gasolio... e qualcuno ha pensato bene di disfarsi del bruciatore. La uso anche di inverno e davvero non cambia molto avere due chili in più. E quei due chili asciugano bene tutta l'umidità che dentro non manca. Tipo che quando mi vieni a trovare e andiamo a fare un giro poi ti lamenti che è umido...


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - jetsep - 12-12-2016 20:29

@andros Trovato Wurt ma non mi piace granchè. Quella del filmato era regolabile.


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - Temasek - 13-12-2016 10:57

Per le staffe regolabili puoi usare i binari carrello fiocco, vedi catalogo Viadana. (li vendono "al metro") Il resto (se non hai voglia di lavorare col seghetto, lima e flessibile con disco a lamelle), te lo puoi fare costruire, da una ditta che fa carpenteria leggera, o da un fabbro che lavorano inox.


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - ROBAdaPAZZI - 13-12-2016 12:19

Prova in un negozio Hilti o sul loro sito,hanno tutto l'immaginabile per lo staffaggio.
BV


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - Edolo - 13-12-2016 12:43

@pippuzzo Per chi usa la barca tutto l'anno invece è una manna dal cielo! Stare al timone tremando si va via a zig zag Smile

@Giuseppe Ciao Smile


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - marloc - 13-12-2016 15:36

io mi sono montato da zero il webasto e mi sono costruito una staffa in compensato marino, poi ricoperto di VTR.
Il motivo è che appoggia su di un piano inclinato in più direzioni e volevo prima essere sicuro che fosse orizzontale... vedi foto. Forse si può fare di meglio ma mi ci posso appendere pure io...Smile

[hide][attachment=23455][/hide]


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - jetsep - 13-12-2016 17:09

bel lavoro! Bravo che hai isolato così accuratamente la marmitta. Anche io avevo esagerato quando lo montai sulla barca precedente.
@tutti: grazie! Trovato qualcosa di utile fra le staffe di supporto dei condizionatori. Sbracciano il giusto.


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - mhuir - 13-12-2016 17:16

sembrano profili tipo Halfen, usati in edilizia, sono comuni per fare cavallotti su cui passano tubazioni ,riscaldamento, aria condizionata , e blindosbarre...
dai relativi rivenditori, ingrossi trovi tutto, rigorosamente in acciaio zincato


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - kermit - 13-12-2016 22:29

Giuseppe se passi alla Hilti a via della magliana trovi tutti pezzi che ti servono, sono esattamente quelli e forse li hanno anche in acciaio inox, zincati a caldo di sicuro


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - jetsep - 20-12-2016 22:34

Grazie Marcè


RE: Costruire staffa supporto frontale Webasto/Planar - lord - 21-12-2016 10:10

C'e un ADV proprietario di una ferramenta che ha postato di recente la possibilità di tagliare lamierini a doc