I Forum di Amici della Vela
Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca (/showthread.php?tid=120665)

Pagine: 1 2 3


Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - N/A - 21-10-2016 19:14

Come sapete ho da pochi mesi una nuova barca, su cui ho trovato tante innovazioni. Vorrei condividere con voi quella che secondo me è la più grande e, sempre secondo me, molto sottovalutata, ossia l'impianto elettrico: mastervolt con architettura a bus. In pratica sono dei fili unici tipo rete governati da computer o display stand alone.
I vantaggi sono abissali e cerco di elencarli:
1 meno fili e meno peso, perché tutti i componenti sono collegati come in una rete

2 possibilità di effettuare modifiche senza modificare nulla; tutto si programma da computer, sia che si voglia modificare l'intensità di una luce oppure una accensione tramite interruttore o la temporizzazione di una pompa.

3 individuazione immediata di eventuali guasti o anomalie, dalla temperatura delle batterie alla rottura di un fusibile o ad un sovraccarico, tutto è esattamente segnalato.

4 possibilità, sfruttando la wifi di un marina o installando un banale modem 4g tipo quello della Vodafone , di controllare l'intera imbarcazioni da telefono o PC, per eventuali utenze dimenticate accese, per attivare l'aria condizionata e trovare la barca fresca, i frigoriferi, le pompe di sentina, ecc.

A breve pubblicherò qualche foto e video fatte da remoto dal mio telefono per far capire meglio.


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - N/A - 21-10-2016 19:16

[hide]

[/hide]

Telecamera motorizzata che si comanda direttamente dallo smartphone in tempo reale


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - N/A - 21-10-2016 19:24

Questo è il computer di bordo da cui si può governare la barca.
Se dovesse rompersi il pc c'è un display di backup con sistema Linux installato.
[hide][attachment=22354][/hide]
[hide][attachment=22353][/hide]
[hide][attachment=22352][/hide]
[hide][attachment=22351][/hide]
[hide][attachment=22350][/hide]


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - pepilene - 21-10-2016 19:59

Cos'è una presa per il cuccu53


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - N/A - 21-10-2016 20:00

Perché?


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - BluMax - 21-10-2016 20:10

Bellissimo!!


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - pepilene - 21-10-2016 20:11

Perché! !!!47
Perche manca la lavatrice domotizzata66
TestaCuore sto scherzando, la mia barca di sofisticato ha un reg. solare made in China da 10 €
Ti faccio i miei sinceri auguri per la nuova barca, goditela più che puoi, e inculo la balenaSmiley2


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - N/A - 21-10-2016 20:58

Ahhahaah


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - davide brambilla - 21-10-2016 21:16

Ma la fa la polenta?
O fa solo toast, pizzette....
26


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - enri996 - 21-10-2016 22:46

Bello !
Che telecamera hai?


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - N/A - 21-10-2016 23:07

Cinesata da 120 euro ben fatta


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - N/A - 22-10-2016 07:23

http://s.aliexpress.com/nyU3ique


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - lord - 22-10-2016 07:59

Affascinanante !


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - eba - 22-10-2016 09:51

(21-10-2016 19:16)TestaCuore Ha scritto:  [hide]

[/hide]

Telecamera motorizzata che si comanda direttamente dallo smartphone in tempo reale

Super.


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - andream - 22-10-2016 11:38

Che protocollo utilizza?
Knx?


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - N/A - 22-10-2016 11:44

http://www.mastervolt.it/prodotti/masterbus/


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - enri996 - 22-10-2016 15:46

Per il collegamento ad internet se ho ben capito usi un router 4g, ma poi vanno portati anche i fili elettrici delk'alimentazione immagino


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - iraeit - 22-10-2016 17:05

(22-10-2016 15:46)enri996 Ha scritto:  Per il collegamento ad internet se ho ben capito usi un router 4g, ma poi vanno portati anche i fili elettrici delk'alimentazione immagino

Alimentare una telecamera con batterie di piccole/piccolissimi dimensioni è quasi impossibile ... le scarica in pochi minuti.

Posso supporre che quella di testacuore sia alimentata dall'impianto elettrico principale. Il vantaggio di mastervolt è di poter tenere la telecamera spenta (non consuma Smile ), accedere al sistema domotico e dargli alimentazione (da remoto) aspettare qualche minuto che la telecamera si connetta e poi collegarsi ad essa per vedere lo streaming.

TestaCuore correggerà se ho detto corbellerie.

@testacuore ... bellissimo l'impianto mastervolt domotico, sarei curioso di conoscere il delta tra un'analogo tradizionale e questo se è lecito chiedere. La mia è giusto una curiosita' perche' sarei portato a pensare che ogni nuova barca dovrebbe avere questo tipo di impianto.


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - N/A - 22-10-2016 17:27

Certo, si può fare tutto. La telecamera la accendo e spengo dal pc che controllo in remoto. L'unico problema sono appunto i consumi energetici, che sono di circa 3Ah. Pertanto, ho tieni la corrente di banchina sempre collegata, come faccio io (con tutti i controlli che ci sono non si corrono rischi particolari) oppure si montano 300w di pannelli fotovoltaici, cosa che sto pensando di fare a discapito dell'estetica, però.
I costi sono più alti ma in parte si compensano di manodopera perché è più semplice da montare....questo mi fu detto da mastervolt e paragoni diretti nonnne ho fatti, però.


RE: Domotica, telecamere e controllo remoto della barca - marcofailla - 22-10-2016 17:31

hacker ?