I Forum di Amici della Vela
Radar non si avvia - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Radar non si avvia (/showthread.php?tid=120284)



Radar non si avvia - NicolaBologna - 03-10-2016 23:15

Da qualche mese, dopo 30 anni di (scarso) utilizzo, il radar non si avvia.
Di solito dovevo attendere qualche minuto prima che si accendesse la spia di 'standby'. A quel punto si poteva avviare. Adesso si accende ma non va mai in 'standby'.
Sono indeciso se buttarlo direttamente o se tentare qualcosa. Ovviamente ad alimentazione scollegata.
La mia idea è di fare una ricognizione visiva del radome a metà albero, nel caso ci fosse qualcosa di evidente. corrosioni o simili.
Qualche consiglio ?
Il display è un Goldstar GS930. Sul modello del radome ancora non ho indagato
grazie per gli eventuali suggerimenti


RE: Radar non si avvia - IanSolo - 04-10-2016 09:12

E' un prodotto piuttosto "anziano" e non si trova il manuale di servizio nemmeno in rete (se non a pagamento), mi e' quindi difficile fare una diagnosi.
L'unica cosa che mi puo' venire in mente e' che il magnetron non si accenda, molte possono essere le ragioni fra cui appunto corrosioni o ossidazioni dei cavi che possono limitare o interrompere la corrente al filamento, piu' subdoli da trovare sono difetti dell'alimentatore o filamento interrotto. Potrebbe anche essere guasto il contatempo (all'accensione viene attivato un timer che costringe ad attendere solitamente un paio di minuti per assicurare che il filamento del magnetron sia caldo abbastanza per non danneggiarsi durante il funzionamento e avere piena potenza di lavoro).
Se intendi mettere le mani su parti aperte dell'apparecchio attendi almeno 10 minuti dopo lo spegnimento prima di toccare qualunque cosa per essere sicuro che i condensatori dei circuiti ad alta tensione si siano scaricati a sufficienza da non provocare "scosse" pericolose.
Se non ne ricavi una soluzione non penso valga la pena di portarlo ad un servizio tecnico a meno di concordare un preventivo abbastanza basso perche' il costo di un intervento potrebbe essere tale da suggerire l'acquisto di un prodotto piu' moderno.


RE: Radar non si avvia - NicolaBologna - 04-10-2016 15:54

Grazie IanSolo. Mi aspettavo un aiuto proprio da te e concordo sull'approccio economico.
Tirerò giù l'aggeggio dall'albero e me lo porterò a casa. L'inverno è lungo, le giornate brevi ... di tempo ce n'è.
In seguito aggiornerò sulle indagini


RE: Radar non si avvia - NicolaBologna - 06-03-2017 00:20

Ho sbarcato l'aggeggio. Da una prima osservazione ci sono lievi tracce di ossidazione. Non ho le competenze per verificarne il funzionamento vista anche la pericolosità implicita. Per chi interessa ho le foto e lo regalo a chi se lo porta via.
BV
Nicola