I Forum di Amici della Vela
Amperometro digitale Jeaanneau Sun Odyssey 36 i (e molti altri !!!) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Amperometro digitale Jeaanneau Sun Odyssey 36 i (e molti altri !!!) (/showthread.php?tid=111612)



Amperometro digitale Jeaanneau Sun Odyssey 36 i (e molti altri !!!) - Brugolo - 04-10-2015 10:24

Non è farina del mio sacco, la modifica proviene dal forum jeanneau owners ma il tutto è ridotto ad una foto ed una scarna descrizione (in inglese). Avendola messa in pratica mi permetto di rilanciarla qui, visto anche che è applicabile a tutti i Jeanneau più recenti che montano questo tipo di pannello, e sono molti.

Gadget carino ed economico per tenere sott'occhio il consumo batteria.

Anzitutto apriamo il pannello ed individuiamo i due cavi neri in alto al centro

[Immagine: k8fDksQl.jpg]

Adesso con cavo ed occhielli ci costruiamo due spezzoni di filo. Quello nero corto dovrà essere da 16mm2 , per l'altro anche un normale cavo hifi va bene.

[Immagine: qvc9HSNl.jpg]

Nel frattempo ci siamo procurati uno shunt 50mv 100A , io l'ho trovato [hide]QUI[/hide] ed in 48h lo avevo a casa. Attenzione, voltaggi diversi non vanno bene.

[Immagine: xLnWA8Al.jpg]

Sul retro del pannello individuiamo il connetore in foto, in fondo a sinistra ci sono 2 pin liberi

[Immagine: iIqngo9l.jpg]

ai quali connetteremo in questo ordine il rosso ed il nero del cavo che abbiamo preparato prima

[Immagine: 76OPgXrl.jpg]

Ora scolleghiamo i due cavi neri individuati all'inizio e li ricolleghiamo tramite il cavetto che abbiamo preparato precedentemente interponendo lo shunt in questa maniera. I due cavi neri hanno sezioni diverse, fate come in foto.

[Immagine: egzs008l.jpg]

Serrate bene il tutto, incrociate le dita 19 ed attaccate gli staccabatterie che, ovviamente, avete staccato prima di iniziare il lavoro....

Wow ! , funziona ! L'amperometro compare solo se la batteria si scarica con corrente maggiore di 1A , altrimenti rimane spento

[Immagine: bN0aOtsl.jpg]

Qui con un po' di carichi inseriti, frigo compreso

[Immagine: 0y0G2nLl.jpg]

Spero sia piaciuto, buon divertimento !


RE: Amperometro digitale Jeaanneau Sun Odyssey 36 i (e molti altri !!!) - infinity - 04-10-2015 14:49

Ciao , scusa ma a me sembra che senza la modifica suggerita, funzioni nel medesimo modo... Non è' che per caso si riferisce a modelli un po' "vecchiotti"???
O forse non colgo la differenza?


RE: Amperometro digitale Jeaanneau Sun Odyssey 36 i (e molti altri !!!) - Brugolo - 04-10-2015 20:04

No, l'amperometro su questo quadro elettrico non compare proprio a meno di installare lo shunt. Questo quadro si trova su molti Jeanneau prodotti all'incirca dal 2007 al 2011


RE: Amperometro digitale Jeaanneau Sun Odyssey 36 i (e molti altri !!!) - infinity - 04-10-2015 21:33

ah ... scusa ma a me compare ecco perche ho chiesto!
ma la mia e' del 2011
grazie


RE: Amperometro digitale Jeaanneau Sun Odyssey 36 i (e molti altri !!!) - FIL - 05-10-2015 02:34

Bv. Esiste anche nella mia che è' del 2008 , solo per il gruppo batterie servizi , mentre non è' presente per le batterie motore e elica di prua


RE: Amperometro digitale Jeaanneau Sun Odyssey 36 i (e molti altri !!!) - onda di prua - 06-10-2015 14:48

Bel reportage, bravo.
Ho anch'io un Jeanneau del 2008.
Mi sembra di avere anch'io tutto uguale come spieghi.
La prossima volta controllo se l'assorbimento me lo indica in tutte e 3 le opzioni di misura.
Ciao