I Forum di Amici della Vela
Smartphone nella manovra salpa ancora - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Smartphone nella manovra salpa ancora (/showthread.php?tid=109504)

Pagine: 1 2


Smartphone nella manovra salpa ancora - bellatrix - 30-06-2015 07:35

Ciao a tutti,
Solo un'informativa o soluzione a chi può interessare.
Spesso il problema x chi é solo e deve salpare consiste nel fatto che dal pozzetto non può vedere a che punto é l'ancora o dove tira la catena. Una soluzione é l'uso di un dispositivo uno smartphone che faccia da webcam posto sul pulpito a prua e di un altro (tipo tablet) collegato in Wi-Fi o 3g, che dal pozzetto mi mostri la situazione ancora/catena..
Costo zero per chi (oramai molti) hanno cell e tablet della stessa marca..
BV


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - Avel - 30-06-2015 07:59

Cioè lasci un tablet appoggiato o legato al pulpito a prua e poi vai al timone e salpi l ancora con in mano il cellulare collegato con il tablet, guardando l ancora che sale?42Smiley30

Ti prego chiedi a qualcuno di fare un filmato con un terzo smartphone e postalo. Sono curioso di vedere la manovra se c'è un po di vento e onda

Hai il tablet subacqueo?

91


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - bellatrix - 30-06-2015 08:06

(30-06-2015 07:59)Avel Ha scritto:  Cioè lasci un tablet appoggiato o legato al pulpito a prua e poi vai al timone e salpi l ancora con in mano il cellulare collegato con il tablet, guardando l ancora che sale?42Smiley30

Ti prego chiedi a qualcuno di fare un filmato con un terzo smartphone e postalo. Sono curioso di vedere la manovra se c'è un po di vento e onda

Hai il tablet subacqueo?

91

:-)
Lo smartphone ben attaccato al pulpito.. Ci sono sistemi vari per questo!
Il tablet in pozzetto!
Ovvio che devi avere la possibilità di comandare il salpa dal pozzetto..


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - st00042 - 30-06-2015 09:09

Se per questo ci sono action cam wifi che costano un centinaio di euro compresa custodia impermeabile e attachi vari, tra cui quello adatto per i tubi del pulpito.

Il problema principale è che sotto il sole sullo smartphone non vedi quasi nulla, e di notte non vede la telecamera


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - Edolo - 30-06-2015 11:44

Colorare un metro di catena è una valida alternativa.


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - bellatrix - 30-06-2015 15:50

(30-06-2015 11:44)Edolo Ha scritto:  Colorare un metro di catena è una valida alternativa.

Si, ma tu lo vedi dal pozzetto??


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - Trixarc - 30-06-2015 16:33

(30-06-2015 15:50)bellatrix Ha scritto:  
(30-06-2015 11:44)Edolo Ha scritto:  Colorare un metro di catena è una valida alternativa.

Si, ma tu lo vedi dal pozzetto??

Per me il più grosso dubbio rimane: ma tu riesci a salpare l'ancora dal pozzetto? Per me e per tutti gli amici che ho interpellato sull'argomento è impossibile (telecomando a parte...). La catena si ammucchia inevitabilmente facendo bloccare il salpancora se non gli stai sopra spartendola a destra e sinistra con un bastone o altro mezzo. Nonostante la grande capienza del gavone e il suo fondo leggermente inclinato non c'è altro modo di ovviare a questo problema. Recentemente ho costruito un piano più inclinato con una serie di tavole di legno, da mettere lì dentro. Ancora lo devo provare e spero di risolvere in parte questo problema.


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - scud - 30-06-2015 17:40

Devo sentire pure questa! Maaaah un'app per andare a vela dal soggiorno no?
Domenica un'altro "tecnologico" che quando deve uscire dall'ormeggio pare la Nimitz che salpa e quando ci rientra é il terrore di draglie e candelieri (dei vicini) é rimasto i panne (forse poco gasolio?) e facendosi trainare dal custode in tender (irregolarmente perché si saerbbero dovuti chiamare gli ormeggiatori) visto che anziché timonare pistolava con l'iphone si é stampato contro una briccola facendola inclinare di 30e passa gradi e accartocciando il pulpito.

Spegneteli gli smartphone quando andate in barca!


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - svarzi - 30-06-2015 17:46

Invece di tutte ste seghe mentali, un bel conta catena? io avendo un 36? ho solo 45 metri di catena del 10' e per fortuna ( sgratt sgratt ) cade sempre bene nel gavone!


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - bellatrix - 30-06-2015 23:47

A me l'idea pare buona, da verificare in effetti l'aspetto della luce solare o se si salpa di notte. Io di mio non ho problemi di stivaggio catena ma solo capire dove tira e l'approssimarsi dell'ancora. Certo ci sono modalità sicuramente migliori, così come un plotter é migliore di navionics.. Ma tant'è.. 21
BV sempre!


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - Trixarc - 01-07-2015 09:14

(30-06-2015 17:46)svarzi Ha scritto:  Invece di tutte ste seghe mentali, un bel conta catena? io avendo un 36? ho solo 45 metri di catena del 10' e per fortuna ( sgratt sgratt ) cade sempre bene nel gavone!

Che posteriore!Smiley4Smiley4
A me sta cosa mi ha fatto sempre ammattire.
Se vi va e volete farvi due risate leggetevi questa discussione molto istruttiva al riguardo.Smiley2

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74797


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - Diecicentouno - 05-07-2015 19:08

io faccio così:

Ho pitturato di bianco lo spezzone di catena che rimane quando ho l'ancora a filo acqua.
Ho 75 mt di catena, ne ho sistamenti 50 piu a prua nel gavone e 25 piu a poppa in maniera tale da recuperali senza doverli "stendere". così facendo quando devo salpare sono a prua a stendere la catena nel gavone fino a 25 mt poi vado al timone e continuo a recuperare fino allo spezzone bianco. Mi allontano in sicurezza ed infine recupero anche la parte finale e l'ancora...

Ovviamente nelle situazioni di vento e folla ci si deve arrangiare...


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - bobspiderman - 11-07-2016 00:19

Riesumo questo thread perche' adottero' la soluzione "Go Pro sul pulpito" e "Wi-fi su Ipad (sotto il bimini)".

Spezzerei anche una lancia a favore di chi e' propenso a utilizzare la TECNOLOGIA che abbiamo ai giorni nostri, senza troppi condizionamenti. Tutto cio' serve per agevolare la vita, che gia' di per se' e' complicata :-) \

L'idea del contacatena in pozzetto e' valida, ma non sufficiente, in quanto, ripeto, non riesci a vedere dove dirigere la prua al fine di agevolare la manovra.

In equipaggio ridotto e spesso poco esperto, l'idea di vedere dove devo andare per seguire la catena, credo che sia una cosa buona. Non sempre chi si trova a prua e' in grado di capire un eventuale problema, come per esempio la catena troppo tesa (esperienza gia' vissuta). Questo feedback arriva al timoniere quando gia' la barca "tira" verso la direzione della catena.

Non condivido, invece, chi utilizza il telefonino, per inviare messaggi, in navigazione o come quando si guida la macchina.

Sto testando un modo per non fare accumulare la catena, dentro il suo gavone di prua, sotto il punto di passaggio. Se funzionera' postero' foto e modalita'.

BV


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - kitegorico - 11-07-2016 06:19

Il mio salpa ha un telecomando wireless della Lewmar che mi consentirebbe di usarlo dal pozzetto ed ho anche una telecamerina wifi che dal tablet si vede benissimo (meno di 100 euro, clone cinese della Gopro) che potrei fissare al pulpito avendo quindi sott'occhio cosa succede a prua.
Ma concordo con Trix: resta sempre il problema della catena che se non distribuita a mano nel gavone dopo un pò si accumula sotto il foro di ingresso e si blocca (almeno nei Beneteau come il mio e quello di Trix).


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - don shimoda - 13-07-2016 08:54

https://www.youtube.com/watch?v=7J9IFYnEh-M
no comment


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - pepe1395 - 13-07-2016 10:09

(13-07-2016 08:54)don shimoda Ha scritto:  https://www.youtube.com/watch?v=7J9IFYnEh-M
no comment

797979
BV!


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - onda di prua - 13-07-2016 22:06

Fantastico!! Bellissimo


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - enio.rossi - 14-07-2016 09:15

(11-07-2016 00:19)bobspiderman Ha scritto:  Sto testando un modo per non fare accumulare la catena, dentro il suo gavone di prua, sotto il punto di passaggio. Se funzionera' postero' foto e modalita'.

BV

Tienici informati se trovi una soluzione che funziona. BV


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - bobspiderman - 14-07-2016 09:25

Se "l'accrocchio" sarà efficace farò le foto... ma se ne parlerà a fine luglio.


RE: Smartphone nella manovra salpa ancora - enio.rossi - 14-07-2016 11:32

Io il comando per salpare dal pozzetto ce l'ho e per evitare l'accumulo stavo pensando di comprare quella specie di fungo metallico che si mette sul fondo proprio dove cade la catena. Ho provato col cono stradale, non funziona bene,ma se si possono trovare soluzioni migliori sono interessato ad una ricerca comune...