I Forum di Amici della Vela
Curiosità su verniciatura - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Curiosità su verniciatura (/showthread.php?tid=105302)



Curiosità su verniciatura - Checco97 - 18-01-2015 14:00

Ciao a tutti. Sto leggendo alcune discussioni riguardo alla verniciatura di alcune parti della barca. Ora mi è giunta una curiosità: qual è il procedimento per riverniciare completamente le panche del pozzetto che in certe barche hanno delle incisioni antisdrucciolo? Grazie mille. Ciao.


RE: Curiosità su verniciatura - andros - 18-01-2015 22:27

(18-01-2015 14:00)Checco97 Ha scritto:  Ciao a tutti. Sto leggendo alcune discussioni riguardo alla verniciatura di alcune parti della barca. Ora mi è giunta una curiosità: qual è il procedimento per riverniciare completamente le panche del pozzetto che in certe barche hanno delle incisioni antisdrucciolo? Grazie mille. Ciao.
legno o gelcoat?


RE: Curiosità su verniciatura - Checco97 - 19-01-2015 15:16

Vetroresina


RE: Curiosità su verniciatura - Giogiogio - 19-01-2015 15:31

Gelcoat liquido passato a pennello previo carteggio a grana grossa per farlo aggrappare bene e stendere tessuto plastico tipo sdraio da spiaggia per dare una volta levato effetto finale tipo antisdrucciolo.
Oppure vernice epossidica mista a micro sfere cioè sabbia fine data con pistola e compressore come fanno ai windsurf per rifare l'antisdrucciolo. Ti puoi informare ai negozianti di windsurf.
Ci vuole molto manico, sicuro di fatelo da te?


RE: Curiosità su verniciatura - andros - 19-01-2015 19:10

ok vetroresina.
non ho capito se devi fare l'antiscivolo e ce l'hai e lo vuoi riverniciare.
nel 1° caso come già detto :
cartavetrata ed epoxi anti skid.niente di difficile,solo un poco di manico con il rullo.
in alternativa gelcoat bianco e addensante per farne una vernice abbastanza dura
da spandere con il rullo (antiskid a basso costo)ma ci vuole manico.
se devi verniciare l'esistente:
cartavetrata e epoxi rullata.facile facile.
in you tube trovi tantissimi filmati in merito.


RE: Curiosità su verniciatura - bullo - 19-01-2015 19:17

Il soprascritto ha un GS. 34 come il mio le panche sono in gel coat zigrinato non in vetroresina.
Ciao.-


RE: Curiosità su verniciatura - Checco97 - 20-01-2015 16:35

Ciao, purtroppo non ho ancora un GS 34, faccio parte dell'equipaggio di un GS 34. Ciao a tutti e grazie.