I Forum di Amici della Vela
X motoristi: motore che non aspira acqua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: X motoristi: motore che non aspira acqua (/showthread.php?tid=10474)



X motoristi: motore che non aspira acqua - birimbao - 03-09-2007 16:57

Ieri mattina uscita per un bagnetto..appena all'imboccatura del porto mi accorgo che il motore (Volvo con Sdrive)non scarica acqua :)allora spengo e guadagno il largo col solo genoa. Poi con calma cerco di fare una diagnosi:
-Busta nell'elica niente
-Vegetazione sul piede Sdrive poca ma la rimuovo per sicurezza
-Filtro dell'acqua ok
-Girante ok.
Le mie conoscenze si esauricono Sadsmileye decido di rientrare a vela.
Usero' il motore solo per i pochi minuti dell'accosto.
Una volta all'ormeggio stacco il tubo che porta l'acqua di mare dal piede al filtro e deciso di soffiarci dentroTongue...inizialmente non ce la faccio a far arrivare aria al piede ma dopo qualche tentativo sento che l'aria esce inmare e fa rumore risalendo lungo la carena....evidentemente ho 'stappato' il tubo di aspirazione.
Rimonto il tutto ed il motore aspira acqua motore come sempre.
A questo pto mi chiedo:
cosa era successo? Il piede cosa aveva aspirato?
Il timore e' di aver solo messo una 'toppa' ed il problema si ripresentera il prossimo w.e.Sadsmiley
Grazie a chiunque volesse lasciare la propria esperienza/contributo.

Birimbao

(Spostata da Edolo per riorganizzazione forum)


X motoristi: motore che non aspira acqua - bludiprua - 03-09-2007 17:20

Penso che sia più probabile che, aprendo filtro e girante e tubi vari, tu abbia eliminato il problema di leggera aspirazione d'aria del circuito.
Se la girante è sopra il pelo dell'acqua, la pompa deve aspirare l'acqua per innescarsi, se da qualche parte entra anche un filo d'aria, questo è impossibile e la girante gira a vuoto.
A me successe con una guarnizione di carta leggermente più spessa del normale, sono diventato pazzo per trovare il problema...
Hai cambiato la girante?
Hai sigillato il coperchio?
Saluti
BdP


X motoristi: motore che non aspira acqua - birimbao - 03-09-2007 20:04

Penso che sia più probabile che, aprendo filtro e girante e tubi vari, tu abbia eliminato il problema di leggera aspirazione d'aria del circuito.
Se la girante è sopra il pelo dell'acqua, la pompa deve aspirare l'acqua per innescarsi, se da qualche parte entra anche un filo d'aria, questo è impossibile e la girante gira a vuoto.
A me successe con una guarnizione di carta leggermente più spessa del normale, sono diventato pazzo per trovare il problema...
Hai cambiato la girante?
Hai sigillato il coperchio?
Saluti
BdP


Saluti


X motoristi: motore che non aspira acqua - mk - 03-09-2007 21:32

e se il circuito dell'acqua all'interno
del motore fosse chiuso da sedimentazioni....
spesso nel tempo succede......


X motoristi: motore che non aspira acqua - megalodon - 05-09-2007 00:28

scusate ma se dopo aver soffiato nella presa a mare e averla trovata ostruita fino ad un successivo sblocco, l'ipotesi di un sacchetto aspirato è una stronzata?


X motoristi: motore che non aspira acqua - masino - 06-09-2007 01:45

Il circuito è semplice, l'aria non deve esserci, i tubi devono esser sani.
Se la girante è ok ed i sedimenti di calcare/sale accettabili, si tratta di un corpo estraneo (plastica, alghe, mondezza) nel filtro o nel circuito.
Quindi verifica presa e filtro, sia in caso di sail drive che per chi dispne di una presa a mare classica.


X motoristi: motore che non aspira acqua - birimbao - 06-09-2007 14:28

Immagina che il 'tappo' non lasciava passare neanche un goccio d'acqua...mentre il filtro dell'acqua era intonso (come sempre)

Buone Smotorate
Birimbao