I Forum di Amici della Vela
rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? (/showthread.php?tid=103107)

Pagine: 1 2 3


rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - mjqel - 21-10-2014 23:59

salve a tutti,
so che per molti di voi potrà sembrare una domanda banale, ma dopo
aver rovinato il fiocco alcune mie certezze vacillano un po': ero
convinto che riavvolgerlo di bolina andasse sempre bene ma l'ultima
volta con vento oltre 25 nodi l' ho fatto sbattere tanto facendo qualche
piccolo danno. Non sarebbe meglio, avendone la possibilità, girarsi in andatura portante ? Voi come fate ?
Va detto comunque che avevo fuori troppa vela, avrei dovuto ridurla
già da prima..
M.


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - sventola - 22-10-2014 00:08

per mia esperienza riavvolgere con 25 nodi non è mia tanto agevole: in poppa il vento apparente cala un po, ma ti rende difficile controllare la randa. Forse al traverso è meglio della bolina. Meglio anticipare sempre.


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - iraeit - 22-10-2014 00:46

Solo o con equipaggio?

Con equipaggio un'andatura vale l'altra, chi controlla la scotta del fiocco lo lasca quel tanto che basta a farlo sventare ma non sbattere troppo e chi e' al frullino lo avvolge. Bisogna pero' che chi e' allo scotta sappia un minimo quello che fa perche' se lasca troppo sbatte se lasca poco non riesci ad avvolgere per la pressione del vento. Man mano che il fiocco si avvolge la scotta va lascata. Piu' difficile a spiegare che a fare.

In solitario non saprei, mai fatto.


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - Trixarc - 22-10-2014 08:20

Io con molto vento mi metto al granlasco e cerco di sventarlo con la randa. Aspetto il momento in cui tende a portarsi a pruavia dello strallo e quindi senza pressione riavvolgo un tratto, per poi ripetere tutte le volte che serve. Con molto vento è comunque dura perché anche lascando la scotta o sbatte violentemente o non si riesce comunque a riavvolgere perché la vela ancora porta un po' ed è richiesta troppa forza. Io riavvolgo sempre a mano, assolutamente mai con il winch (il genoa è circa una quarantina di mq.).


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - ADL - 22-10-2014 08:28

quando è tardi e la situazione si mette male devi poter avvolgere a qualsiasi andatura. ho provato per esperienza che in condizioni critiche un sistema inefficiente di avvolgimento ti porta ad avere guai...la storia nel dettaglio è qui: http://ita4311.blogspot.it/2014/02/cosa-ho-imparato-navigare-con-piu-di-40.html a noi ci costò un genoa.


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - bullo - 22-10-2014 09:33

Devi fare come ti ha detto Trixarc, non mollare tutta la scotta deve rimanere sempre un pò in forza, non devi farlo sbattere altrimenti si avvolge male.
Ma chi ti ha detto che per avvolgere o ammainare ci si mette in prua?
La vela è un'opppppinione.-


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - seafox II - 22-10-2014 09:36

io lo avvolgo prua al vento, 4-5 secondi ed è chiuso...vabbè che la barca è piccola.


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - sscer - 22-10-2014 11:47

prima rollavo di bolina o quando il vento era forte controvento, ma non riuscivo quasi mai a chiuderlo senza passare lo scottino sul winch per quanto era duro; tutti mi dicevano che avevo problemi al rollafiocco o alla drizza. poi mi è venuto in mente di provare a rollare con il fiocco in fil di ruota e magicamente la resistenza è scomparsa. Forse la durezza poteva dipendere dalla catenaria (?), comunque ora si rolla solo di poppa !!


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - Edolo - 22-10-2014 12:51

Io lo chiudo in qualsiasi andatura, se però il vento è troppo cerco di dargli copertura con la randa o se già giù, ad una andatura portante per ridurre l'apparente.
Io mi trovo bene mantenendo la scotta sopravento per frizionare la chiusura.
Ciao


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - Sailor - 22-10-2014 15:09

http://youtu.be/poFRhYEe674?list=UUCzIF0XRozghLY9IP3GRG0w


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - Giogiogio - 22-10-2014 17:14

io lo rullo sempre al lasco ma non lo ho mai fatto con vento molto forte.


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - -Claudio- - 25-10-2014 14:23

(22-10-2014 08:20)Trixarc Ha scritto:  Io con molto vento mi metto al granlasco e cerco di sventarlo con la randa. Aspetto il momento in cui tende a portarsi a pruavia dello strallo e quindi senza pressione riavvolgo un tratto, per poi ripetere tutte le volte che serve. Con molto vento è comunque dura perché anche lascando la scotta o sbatte violentemente o non si riesce comunque a riavvolgere perché la vela ancora porta un po' ed è richiesta troppa forza. Io riavvolgo sempre a mano, assolutamente mai con il winch (il genoa è circa una quarantina di mq.).

Perché assolutamente mai con il winch?


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - ggalizia - 25-10-2014 14:30

Io navigo spesso con equipaggio ridotto, il fiocco é quasi 70 metri quadrati, e preferisco chiuderlo di granlasco e col winch, perché senza non é possibile.


rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - tiger86 - 25-10-2014 16:36

(22-10-2014 09:33)bullo Ha scritto:  Devi fare come ti ha detto Trixarc, non mollare tutta la scotta deve rimanere sempre un pò in forza, non devi farlo sbattere altrimenti si avvolge male.
Ma chi ti ha detto che per avvolgere o ammainare ci si mette in prua?
La vela è un'opppppinione.-

E adesso mi arrabbio!!!!
Perché purtroppo queste cose escono anche ai corsi istruttori. Mi volete spiegare per quale cavolo di motivo vi mettete prua al vento rollare il fiocco? E pure con vento forte...



RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - einstein - 26-10-2014 07:26

(25-10-2014 14:23)-Claudio- Ha scritto:  Perché assolutamente mai con il winch?

Perché con il winch non si ha sensibilità; se c'è qualcosa che non va (esempio classico di drizza allentata che si avvolge sullo strallo), si può pregiudicare l'integrità dello strallo stesso, con le conseguenze del caso. 27

ciao


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - SoulSurfer - 27-10-2014 17:54

entrambe le scotte in mano e in tensione (almeno si avvolgono in spire omogenee alla vela) e scottino rulla nell'altra..
con vento inferiore ai 10 nodi a qualunque andatura
con vento superiore di solito o di bolina stretta (ma c'e' da faticare a mano) o di poppa.

tendo sempre a cercare la massima tensione per favorie una rollata omogenea anche in previsione di cio' che potrebbe succedere all'ormeggio in caso di sburianata..

genoa piccolo pero' 15mq...


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - lfabio - 27-10-2014 19:21

BRR.

Ecco, per fortuna che hai specificato (e lo metterei bene in evidenza) genoa piccolo.

Perche' io non posso sicuramente insegnare nulla a chicchessia, ma osservo che quando il genoa cambia di dimensioni tenere le scotte in mano non e' il caso Smile E anche tirare dentro il rollafiocco a mano diventa... ehm. Mission impossible.


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - bellatrix - 28-10-2014 21:00

Non con la mia, ma con barche prese a noleggio mi capitava rollafiocchi duri da avvolgere. Allora avvolgevo il fiocco con la scottina presa in vicinanza del rollafiocco a prua! La resistenza era di gran lunga inferiore rispetto a poppa.. Ho sempre cercato di evitare l'uso del winch! Come ti hanno detto si rischia di perdere la sensazione dello stato delle cose..


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - kermit - 29-10-2014 08:59

Se non volete arricchire i velai, avvolgendo controvento e facendo sbattere la vela distruggendola, si avvolge sempre di lasco, al traverso ecc comunque con la vela che porta un pochino è che sia anche stesa in maniera da non fare pieghe. L 'ideale se si è in due è che uno va a prua e tira la base verso il basso sul rolla fiocco in maniera da rollare la vela ben avvolta e senza pieghe.
Poi scusate anche quando si fa il peeling una volta issato gennaker o spi si avvolge sempre di poppa allora perché far svolazzare scotte e vela controvento?


RE: rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? - einstein - 29-10-2014 09:32

(22-10-2014 00:46)iraeit Ha scritto:  Man mano che il fiocco si avvolge la scotta va lascata.

Anch'io uso questo sistema (rigorosamente a mano): scotta lasca quando si braccia per avvolgere, si da' una cazzatina per impaccarlo durante la fase di stasi tra una bracciata e l'altra.
ciao