Code D - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Code D (/showthread.php?tid=133652) |
RE: Code D - zankipal - 03-11-2018 19:22 (03-11-2018 19:02)scornaj Ha scritto: Se cammini di più, vuol dire che è giusta! Mi piacerebbe vedere lo stesso concetto con vele nuove su una barca come la tua Code D - scornaj - 03-11-2018 19:34 (03-11-2018 19:22)zankipal Ha scritto: Mi piacerebbe vedere lo stesso concetto con vele nuove su una barca come la tua Un piccolo tarlo in effetti me l’avete messo.... per adesso mi accontento di un azero (azz... le definizioni.... diciamo un gennaker molto magro con cui vado fino alla bolina larga con poca aria) montato su frullone che in crociera fa il suo. Da quando ce l’ho, anche se l’ho acquistato per le lunghe, il gennaker resta in garage. Ma chissà... la foto di sir biss non mi dispiaceva affatto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Code D - zankipal - 03-11-2018 19:41 (03-11-2018 19:34)scornaj Ha scritto: Un piccolo tarlo in effetti me l’avete messo.... per adesso mi accontento di un azero (azz... le definizioni.... diciamo un gennaker molto magro con cui vado fino alla bolina larga con poca aria) montato su frullone che in crociera fa il suo. Da quando ce l’ho, anche se l’ho acquistato per le lunghe, il gennaker resta in garage. Se hai un fiocco che ti avanza, gli metti un cavo antitorsione, usi lo stesso frullino, lo issi in testa e sul bompresso e provi, vedrai che di bolina è uno spasso usato insieme al fiocco, man mano che allarghi rende meno, dal traverso in poi è inutile, ma può sempre servire per i laschi con vento forte RE: Code D - crafter - 03-11-2018 19:55 Domanda sincera: Per uno che ha una barca disegnata per un genoa (Vecchia, dislocante, albero e chiglia "corte"), Vale la pena pensare a delle vele del genere per la crociera rilassata? Code D - scornaj - 03-11-2018 20:16 (03-11-2018 19:41)zankipal Ha scritto: Se hai un fiocco che ti avanza, gli metti un cavo antitorsione, usi lo stesso frullino, lo issi in testa e sul bompresso e provi, vedrai che di bolina è uno spasso usato insieme al fiocco, man mano che allarghi rende meno, dal traverso in poi è inutile, ma può sempre servire per i laschi con vento forte In effetti.... quando ho tempo vado dal mio pusher e vedo se ha qualche fondo di veleria Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Code D - zankipal - 03-11-2018 20:24 (03-11-2018 19:55)crafter Ha scritto: Domanda sincera: Per uno che ha una barca disegnata per un genoa (Vecchia, dislocante, albero e chiglia "corte"), Vale la pena pensare a delle vele del genere per la crociera rilassata? Dipende sempre dalle esigenze, di solito il problema dei vecchi piani velici è che se anche hai un genoa grande, al lasco è sempre troppo pesante per stare gonfio con poco vento, con queste vele si va forte, ancora di più se hai il bulbo corto.... magari scarroccerai un tantino ma con il sorriso RE: Code D - ZK - 03-11-2018 20:36 (03-11-2018 20:16)scornaj Ha scritto: In effetti.... quando ho tempo vado dal mio pusher e vedo se ha qualche fondo di veleria come dice zanki... ci vorrebbe leggero.. lo sai poi come finisce vero? RE: Code D - ZK - 03-11-2018 20:53 [hide][/hide] eccola.. c'ho messo un po a rtrovarla.. non ha nemmeno il frullino.. le stecche la vedo dura che si avvolgano. RE: Code D - kermit - 03-11-2018 21:05 Per me il frullino c'è e le stecche sono avvolgibili RE: Code D - zankipal - 03-11-2018 22:12 Ma le stecche servono su quella vela? Mi sembra.che abbia una balumina negativa, cmq bellissima sta foto, proprio quello che piace a me RE: Code D - ZK - 04-11-2018 00:34 direi che li (il mummino come quello del lupetto) hanno tirato su un fiocco 4... guardati questa: http://www.uksailmakers.com/news/2017/5/2/super-charge-your-jib-top-into-a-flying-jib cosi puoi riciclare il frullino "This sail arrangement has no rating impact under IRC provided that the Flying Jib conforms to the HLU, HLP and HSA measurements as published on your IRC certificate. Butch Ulmer" mah.. tocchera informarsi meglio su sta cosa. Code D - scornaj - 04-11-2018 10:06 (04-11-2018 00:34)ZK Ha scritto: direi che li (il mummino come quello del lupetto) hanno tirato su un fiocco 4... Sono molto intrigato.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Code D - ZK - 04-11-2018 10:18 pure io.. il sydney 43 mi garba veramente tanto. Code D - marcofailla - 04-11-2018 13:11 daiiii avete già smesso di legnarvi? https://youtu.be/YgjQzl-nnmg 70 gradi venti vero, 35 gradi apparente... guardo la balumina, pure loro evidenziano come stia bene su quel "pezzo" di tessuto, ma allora... é un code zero o un A0? ancora non ho capito la differenza scusate se sono tardo RE: Code D - zankipal - 04-11-2018 16:14 (04-11-2018 13:11)marcofailla Ha scritto: daiiii avete già smesso di legnarvi? Quello nel video e' un A0, non vedi quanto allunamento nella balumina, i Code 0 hanno balumina negativa come i genoa Code D - marcofailla - 04-11-2018 16:21 @zankipal appunto! se non lo sanno alla north cosa é un code zero abbiamo finito... la balumina negativa forse ce l'hanno i drifter, come quello che descriveva bullo in nylon, adesso li fanno in laminato leggero e non si chiamano più drifter che fa vecchio (IMHO) e li chiamano code zero, che fa fico, peccato che si chiamano così anche gli asimmetrici da venti portanti leggeri questo é un code zero? altro video come quello sopra, sempre north sails, bava di vento da 80 fino a 100 gradi reale https://youtu.be/GQ3ucvvyBaM Code D - marcofailla - 04-11-2018 16:56 https://northsails.com/sailing/it/resources/code-sails-defined qui una spiegazione che trovo comprensibile della cosa, chiaramente ognuno può trovarci quello che vuole tra le pieghe di regole stazze compensi e advertisement commerciale a me piace, lo voglio, anzi ce lho già! solo che devo mettere il cavo e il frullino, te lho già detto, lo metto a metà bompresso e poi gioco a passeggiare svelto con fiocco ingarrocciato allo strallo, reacher code zero genoa 160% superlight vattelaapesca su frullino a metà bompresso e gennaker insaccato (no calza) in testa al bompresso il mio unico genn é un piccolo a3 penso, non escludo l'A2 in testa d'albero (sempre che riesco a rimontare l'albero sulla sua maledetta trozza) RE: Code D - Utente non piu' attivo - 04-11-2018 17:05 (04-11-2018 13:11)marcofailla Ha scritto: daiiii avete già smesso di legnarvi?Per capirlo dovresti chiedergli le misure della larghezza a metà. Pribabilmente quella balumina sta su perché il tessuto è bello spesso, o perché avrà un meolo (vedi l'unghia che fa), o avrà una larghezza a metà inferiore al 75% etc etc RE: Code D - Utente non piu' attivo - 04-11-2018 17:38 (04-11-2018 16:56)marcofailla Ha scritto: https://northsails.com/sailing/it/resources/code-sails-defined La traduzione della definizione di North dice: A0/A3 Hybrid Asymmetric Spinnaker: "Questa è un'altra vela di classificazione popolare che tende ad essere più versatile di un puro Code Zero. La forma è a metà strada tra un Codice Zero e un A1 o A3. È comunemente realizzato in tela di spinnaker di poliestere e non necessariamente utilizzato su un avvolgitore. L'ibrido A0 / A3 non salperà di bolina come un Code Zero, ma può coprire una vasta gamma di angoli e condizioni e si rivela estremamente versatile sulle barche che potrebbero preferire il trasporto di meno spinnaker nel loro inventario" North la fa e come la distinzione tra code 0 e A0 e, come ho spiegato, con il code 0 puoi stringere di più, è fatto per stringere di più rispetto a un A0, è una vela per vento debole principalmente, ma quando rinforza un po' sarà comunque utilizzabile poggiando man mano... RE: Code D - timeout - 04-11-2018 17:49 M...inchina, questo post mi sembra una battaglia navale.....A0 acqua.....A3 fuochino.... |