Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? (/showthread.php?tid=111121) |
RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - ZK - 29-09-2015 13:58 state dicendo che fibra di vetro, basalto kevlar e carbonio si accorciano nel tempo? tocchera rimisurare tutte le barche a sto punto.. chissa magari si puo risparmiare qualcosa sul posto barca e sul compenso. l' eutettoidico dipende fortemente dalla pressione, ci farei attenzione, c'e' una temperatura giusta per ogni pressione. che crociani laminasse lo scopro ora.. da quanto per l' esattezza? ma siamo sicuri che sia buona pubblicita per un velaio questa che stai fancendo? poraccio. RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - paolo_vela - 29-09-2015 14:00 Grazie a chi ha risposto alle mie domande chiarendomi qualche dubbio! Nota a margine poi tolgo il disturbo, l'eglass é una fibra naturale? Sicuri? RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 29-09-2015 14:08 Per me Cruciani è uno dei migliori, tutto quello che scrivo lo scrivo io e la vela si sta facendo su mia richiesta e specifiche, la pubblicità ai velai la fanno i prodotti che vengono realizzati ed i risultati sul campo, che tu non sappia chi ha o chi non abbia il laminatoio fa parte delle tante cose che non sai, come tutti non puoi sapere tutto e questa è una prova certa. Ti suggerire di rimanere sul fatto tecnico e non divagare su fatti commerciali altrimenti smetto di parlare della vela e non facciamo il bene di adv anzi forse in questo post hai imparato anche troppo ma come il solito la prendi male RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 29-09-2015 14:11 (29-09-2015 14:00)paolo_vela Ha scritto: Grazie a chi ha risposto alle mie domande chiarendomi qualche dubbio! Nota a margine poi tolgo il disturbo, l'eglass é una fibra naturale? Sicuri?È fibra di vetro cioè .....vetro RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - fast37 - 29-09-2015 14:11 Le vele si accorciano, le barche non so.. RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - ZK - 29-09-2015 14:19 (29-09-2015 14:00)paolo_vela Ha scritto: Grazie a chi ha risposto alle mie domande chiarendomi qualche dubbio! Nota a margine poi tolgo il disturbo, l'eglass é una fibra naturale? Sicuri? sicuramente e' una delle dotte citazioni di Kermit, non ti preoccupa, so sviste ma poi fara di tutto per convincere tutti che la sa piu lunga. mo, che ha pure il "laminatoio" chi ce la fa piu a contraddirlo. grazie kermit, ho imparato che le vele sono dei compositi perche si possono fare solo cosi, ho imparato che una stecca non si rompe se e' di basalto e ho imparato che cruciani le faceva pannellate perche non sapeva dove trovare il basalto. e io? io corro ad applicare tutte le cose che mi ha insegnato in questo 3d.. per gratitudine il prossimo caffe lo pago io, senno non lo prendo. RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 29-09-2015 14:23 (29-09-2015 14:11)fast37 Ha scritto: Le vele si accorciano, le barche non so..Esatto Fast penso che Carlo ma di sicuro io di questo si parlava, buona parte dei materiali che compongono una vela sono termoplastici e alla fine esiste un ritiro, anche le fibre sintetiche hanno un leggero ritiro e sono termosensibili, mentre le fibre come il carbonio il vetro ed il basalto hanno un ottima resistenza alla temperatura e stabilità dimensionale. RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - ZK - 29-09-2015 14:27 . RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - fast37 - 29-09-2015 14:29 (29-09-2015 14:19)ZK Ha scritto:(29-09-2015 14:00)paolo_vela Ha scritto: Grazie a chi ha risposto alle mie domande chiarendomi qualche dubbio! Nota a margine poi tolgo il disturbo, l'eglass é una fibra naturale? Sicuri? Che vuol dire pannellate? triradiali a pannelli o macro-pannelli in laminato? perchè a fili continui le vele le fanno in pochi per davvero. RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - fast37 - 29-09-2015 14:29 (29-09-2015 14:19)ZK Ha scritto:(29-09-2015 14:00)paolo_vela Ha scritto: Grazie a chi ha risposto alle mie domande chiarendomi qualche dubbio! Nota a margine poi tolgo il disturbo, l'eglass é una fibra naturale? Sicuri? Che vuol dire pannellate? triradiali a pannelli o macro-pannelli in laminato? perchè a fili continui le vele le fanno in pochi per davvero. RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 29-09-2015 14:29 (29-09-2015 14:19)ZK Ha scritto:Quando fai così secondo me scadi proprio in basso. Comunque solo per correggerti e confermare:(29-09-2015 14:00)paolo_vela Ha scritto: Grazie a chi ha risposto alle mie domande chiarendomi qualche dubbio! Nota a margine poi tolgo il disturbo, l'eglass é una fibra naturale? Sicuri? - Si le vele sono un composito ma non ho mai detto che si fanno solo così - Mai detto che Cruciani faceva le pannellate perché non sapeva trovare il basalto (tu sogni veramente ed è preoccupante) - mai detto che una stecca in basalto non si rompe (anche questa cosa è demenziale) Vorrei sapere cosa ti ha preso e perché fai così RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - ZK - 29-09-2015 15:01 . RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - N/A - 29-09-2015 15:04 (29-09-2015 13:40)kermit Ha scritto: Si Riccardo il mio velaio ha sempre prodotto vele che oltre ad essere incollate in sottovuoto vengono calandrate o pressate come dici tu questo lo davo per scontato.... la temperatura della colla termosensibile/attivabile per il mylar gliela devi sempre dare.....altrimenti come lo incolli come il sottovuoto della busta del prosciutto?certo, ma non mi risulti che arrivi a 130 gradi ma molto meno RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 29-09-2015 15:09 (29-09-2015 15:04)TestaCuore Ha scritto:Forse qualche cosa di più ma se chiami albert ti potrà dire meglio di me(29-09-2015 13:40)kermit Ha scritto: Si Riccardo il mio velaio ha sempre prodotto vele che oltre ad essere incollate in sottovuoto vengono calandrate o pressate come dici tu questo lo davo per scontato.... la temperatura della colla termosensibile/attivabile per il mylar gliela devi sempre dare.....altrimenti come lo incolli come il sottovuoto della busta del prosciutto?certo, ma non mi risulti che arrivi a 130 gradi ma molto meno RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 29-09-2015 15:22 Pensa un po' a che punto può arrivare la fantasia di una persona che si ostina a non leggere....ê incredibile ma molto significativa delle numerose liti che inneschi, ti fai i film da solo !! Allora caro zk leggi con attenzione ora....te lo rispiego.....io parlavo di compositi e facevo l'esempio di una bacchetta di vtr, addirittura di un tondino di lazybag per dimostrare visivamente come si spezza un composito sottoposto ad una piega/Curvatura, il resto rileggilo nell'intervento. Non mi sono messo a spezzare bacchette di basalto o carbonio..... Però, però porca miseria! non si può continuare così ....se lo fai in buona fede un po' mi dispiace per te, insomma cerca di fare attenzione, concentrati RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - N/A - 29-09-2015 15:33 (29-09-2015 15:09)kermit Ha scritto:(29-09-2015 15:04)TestaCuore Ha scritto:Forse qualche cosa di più ma se chiami albert ti potrà dire meglio di me(29-09-2015 13:40)kermit Ha scritto: Si Riccardo il mio velaio ha sempre prodotto vele che oltre ad essere incollate in sottovuoto vengono calandrate o pressate come dici tu questo lo davo per scontato.... la temperatura della colla termosensibile/attivabile per il mylar gliela devi sempre dare.....altrimenti come lo incolli come il sottovuoto della busta del prosciutto?certo, ma non mi risulti che arrivi a 130 gradi ma molto meno strano non stia intervenendo.... RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - ZK - 29-09-2015 15:33 . RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 29-09-2015 15:37 Riccardo ritengo sia giusto così in fondo sto facendo una prova presso un altro velaio, insomma Albert ha un etica comportamentale corretta, ci siamo comunque sentiti per telefono ed abbiamo scambiato alcune opinioni ed informazioni. Ciò non toglie che tu visto che è il tuo velaio lo puoi chiamare e sentire, farti spiegare ogni dubbio che hai, il confronto tecnico corretto è sempre positivo, di Albert anch'io mi fido assai RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - kermit - 29-09-2015 15:42 (29-09-2015 15:33)ZK Ha scritto: siccome di prove sui materiali ne sono state fatte decine di migliaia e da universita, enti di controllo, produttori e mercati. mi sembra strano di assistere alla tua prova empirica con giudizio definivo.Scusa ma onestamente con il paradosso o esempio che io facevo per dimostrare che un filo o più fili di varie fibre liberi messi insieme non si comportano come un composito alla flessione, tutto questo che scrivi sopra mi dici cosa ci azzecca? Siamo d'accordo che stiamo parlando di due cose diverse? RE: Vele in carbonio filo 6 k o 12 k? - N/A - 29-09-2015 15:47 comunque lessi che la pressatura non è sempre positiva, dipende dal materiale. Il carbonio, per esempio, ne soffre....chissà il basalto |