I Forum di Amici della Vela
Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita (/showthread.php?tid=70774)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - Marco 64 - 22-05-2012 03:05

Eh ma stai avanti davvero!!
Dai dati sembra più stabile e rilassante del laser, per fare i numeri circensi ti toccherà metterci una decina di metri di tela.
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ma ci devi anche invitare a vedere lo spettacolo.

Buon lavoro che non vedo l'ora di vedere la tua opera finita.


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - ADL - 22-05-2012 14:35

tenuto conto che il laser è una saponetta....potrebbe uscine fuori una barca normale.


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 22-05-2012 15:09

è molto probabile , in preventivo ci sono anche delusioni , ma il tutto mi serve per imparare ;-)


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - Bokonon - 22-05-2012 15:49

beh comunque complimenti per la costruzione!!!!


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 24-05-2012 21:35

finalmente sono riuscito a levigare abbastanza la superficie , anche se facile da asportare la superficie presentava degli avvallamenti dati dalla torsione delle strip ,
quando si piegano, ai lati si alzano i bordi dei listelli...vabbe ho fatto 1 kg di polvere per portare a pari tutto .
ora però non riesco a laminare tutto in una botta , o meglio , forse con un sacco enorme ci si riesce ma l'impresa mi sembra piu grande di me, ho il dubbio che non riesco da solo a
tener sotto controllo la cosa . ho fatto in passato piccoli pezzi sottovuoto ma cosi grande mai quindi ho pensato di laminare una prima pelle a mano e poi staccarla dallo scalo cosi
forse riesco a gestirla meglio , nel frattempo mi è arrivata l'epoxy da infusione, ho abbondato un pò ...non si sà mai
[hide][Immagine: IMAG1278.jpg][/hide]


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 30-05-2012 01:41

stuccata con epoxy e microsfere , visto che beve resina come una sgualdrina , gli ho dato una passata a tutto solo di epoxy ....ora vado a cena e torno subito a wet-wetare un paio di tessuti Smile....corrroooo

[hide][Immagine: IMAG1284.jpg][/hide]


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 31-05-2012 01:32

ecco ora la lascio 2 giorni tranquilla poi la stacco dallo scalo anche perchè ho chiuso tutto il laboratorio finestre , prese d'aria e acceso il riscaldamento , fà un caldo boia !

[hide][Immagine: IMAG1293.jpg][/hide]

[hide][Immagine: IMAG1292.jpg][/hide]


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 31-05-2012 15:06

ieri dopocena ho iniziato a preparare la 'culla' in bolla
[hide][Immagine: IMAG1295.jpg][/hide]


mi serve un consiglio :
ora la piccola ha su 2 twill da 200gr uno messo a pezze a 90° rispetto la linea della chiglia e uno girato a 0° ...dite che basta per girarla
o consigliate di metterne un altro?
considerando che l'ultima laminazione volevo farla in carbonio con un twill da 200gr ...dite che basti cosi ? praticamente 400gr di vetro +200 di carbonio ?



ho fatto un piccolo test e con un biassiale sarebbe già un monolita cazzarola ...
[hide][Immagine: IMAG1296.jpg][/hide]


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - kawua75 - 31-05-2012 16:30

Sono stato letteralmente rapito da questa discussione! 28


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 01-06-2012 00:47

oggi è tutto il giorno che tamburello sullo scafo per capire se è abbastanza solido per girarlo .....non ho resistito DisapprovazioneDisapprovazione

ho chiuso gli occhi invocato l'assistenza a Sant'Elmo e San Brendano e taaakkkkkk !!

[hide][Immagine: IMAG1297.jpg][/hide]

[hide][Immagine: IMAG1298.jpg][/hide]

[hide][Immagine: IMAG1300.jpg][/hide]

[hide][Immagine: IMAG1301.jpg][/hide]

[hide][Immagine: IMAG1302.jpg][/hide]

a vederla dal vivo , la linea mi piace ...sisi decente


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - Holiday11 - 01-06-2012 04:37

Cazzarola.. a vederla dall'alto e in posizione navigazione sembra proprio una bella linea.. mi devo ricredere; COMPLIMENTI!!


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 01-06-2012 06:30

grazie kawua e holiday fremo da vederla in acqua armata ....anche se fino a quando non tocca acqua
con una vela piantata al suo posto nutro pure io seri dubbi ...quindi accetto perplessità di ogni tipo da aggiungere alla lista..
ma se riesco a daglierla sul naso ai miei amici laseristi (c'è in ballo una grigliata)....offro da bere a tutti !
sarà pubblicato ora e luogo del varo in cui sarò armato di magnum di prosecco sia per la barca che per i partecipanti ;-)


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - Marco 64 - 01-06-2012 08:40

Sempre felice di vedere il tuo lavoro avanzareBig GrinBig Grin


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - ADL - 01-06-2012 14:39

bellaaaa! io perà chiuderei la coperta a prua dell'albero rispetto al tuo avatar, impedisci all'acqua di entrarti in pozzetto.


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - Mario Falci - 01-06-2012 14:39

Citazione:epoxyfox ha scritto:
grazie kawua e holiday fremo da vederla in acqua armata ....anche se fino a quando non tocca acqua
con una vela piantata al suo posto nutro pure io seri dubbi ...quindi accetto perplessità di ogni tipo da aggiungere alla lista..
ma se riesco a daglierla sul naso ai miei amici laseristi (c'è in ballo una grigliata)....offro da bere a tutti !
sarà pubblicato ora e luogo del varo in cui sarò armato di magnum di prosecco sia per la barca che per i partecipanti ;-)
Non avevo dubbi che saresti riuscito a girarla integra; anzi penso che tu stia esagerando con le grammature: in esterno saresti a 600gr/mq. Io ho messo soltanto Un tessuto da 180gr. Poi con la resina con peso 1,5 volte quello del tessuto quanto ti peserá? La linea mi piace molto ed anche la pulizia e metodo di lavoro. Complimenti!!
Io ho il varo questo sabato a Venezia per la Velalonga.
Mario


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - ITA101 - 01-06-2012 16:11

Complimenti!
hai già progettato deriva / timone / albero / vela?
Sicuramente dovrai armare tutto con materiali all'altezza di un così bel progetto
Ho una proposta ma ta le faccio in PVT


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - marbr - 01-06-2012 20:40

no dai fagliela qui la proposta, così ci erudiamo anche noi...Smile

bravo epoxy, bel lavoro


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 01-06-2012 21:09

@ mario , grazie , si forse ho già sbagliato l'approccio tessuti ...a me sembra sempre di non aver strutturato abbastanza ..forse mi devo rilassare di più ;-)
.. per il varo peccato che son preso male sennò venivo a stringerti la mano di persona , vabbè ci sarà un altra occasione sicuramente ...in c...lo alla balena

@ marco ...thankssss meno male che ho la vostra spinta ..mi carica di brutto !! scrivere sul forum è anche un modo per non desistere a piccoli scalini costruttivi .

@ Ita101 ho scoperto che su ADV ( forum) esistono anche gli angeli ...grazzzie Wink

@ marbr grazie ..a breve scoprirai la proposta ..questione di giorni ..non vedo l'ora !!!!


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - ADL - 01-06-2012 21:52

??? angeli? non comprendo...Blush


Paura13 la mia deriva a vela, autocostruita - epoxyfox - 02-06-2012 14:14

ho sbagliato Big Grin avevo scritto ADL ma intendevo ADV ...