I Forum di Amici della Vela
Difetto randa 2 ... o forse no. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Difetto randa 2 ... o forse no. (/showthread.php?tid=90379)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


Difetto randa 2 ... o forse no. - jetsep - 19-12-2013 17:32

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:

Stecche verticali forever.
Secondo me, in base ad esperienze passate, quella piega dice esattamente dove dovrebbe passare il profilo della balumina. Il resto, senza stecche verticali è stoffa che non lavorerà mai...

Allora, prima che a qualcuno venga in mente di scrivere:

AH, quelle belle barche con le rande inferite, coi carrelli, che scendono sul/nel boma... ma soprattutto che sono vele e non lenzuola stese ! Smiley39'

mettici tu la foto di una randa avvolgibile.....Big Grin altrimenti lo faccio io....Wink

Fatto:
Big Grin



[hide][Immagine: 20131219103220_randa-bp.jpg][/hide]


Difetto randa 2 ... o forse no. - mckewoy - 20-12-2013 00:27

ma perché da una parte si e dall'altra no??


Difetto randa 2 ... o forse no. - marco.figliolia - 20-12-2013 04:03

trix, restituisci la randa al velaro e fatte rida' i sordi.
poi se vuoi parlamo del resto.


Difetto randa 2 ... o forse no. - Trixarc - 29-12-2013 03:04

Perdonate lo sfogo ma ho bisogno ancora di affliggervi. Capisco che nelle vita ci siano problemi ben peggiori e purtroppo anche io non ne sono esente, ma passare queste feste con l'amaro in bocca mi fa girare vorticosamente i cabbasisi. Portata via la randa ormai 10 giorni fa, oggi mi dice che ancora non capito perché sia successo e gli credo. So che lui è in buona fede. Mi dice che in tanti anni non gli è mai successo ma la cosa non mi consola. La prossima settimana me la rimonta in ogni caso per permettermi di partecipare alla regata della Befana. Poi, se ancora non va me la rifà nuova. In tal caso la manderà in Inghilterra, presso i fornitori del tessuto, per farla analizzare... In tutta questa storia mi dispiace anche molto che una brava persona come lui possa essere vittima di una non bella pubblicità. Anche per questo spero ardentemente che trovi una soluzione e quanto meno dimostri la sua serietà.


Difetto randa 2 ... o forse no. - Trixarc - 29-12-2013 18:06

Comunque mi chiedevo se, visto tutto il tempo che ci sta a perdere tra smontare, rimontare, scucire e ricucire, montare e rismontare, etc. etc., non gli conveniva farmene direttamente un'altra. Comprendo l'aspetto psicologico nel volere giustamente capire cosa sia successo e quindi il desiderio di non incorrere nuovamente in un inconveniente del genere. Lui pensa comunque che il difetto sia venuto fuori dopo perché nella prima prova in mare non aveva notato nulla di particolare. Io francamente non ricordo.


Difetto randa 2 ... o forse no. - sscer - 30-12-2013 16:11

è l'uso spregidicato che fai della barca che le ha rovinate....Big Grin


Difetto randa 2 ... o forse no. - Klaus - 30-12-2013 16:45

Citazione:sscer ha scritto:
è l'uso spregidicato che fai della barca che le ha rovinate....Big Grin
[hide][Immagine: 2013123094543_Bastard-Inside.gif][/hide]


Difetto randa 2 ... o forse no. - kermit - 30-12-2013 17:27

Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
è l'uso spregidicato che fai della barca che le ha rovinate....Big Grin
[hide][Immagine: 2013123094543_Bastard-Inside.gif][/hide]
Per assurdo potrebbe essere vero!!!! Sembra che nell'ultima regata fatta a settembre e doppiando il Giglio gli scuotimenti della randa di Trix abbiano messo in serio pericolo la stabilità della Concordia appena raddrizzata!!!


Difetto randa 2 ... o forse no. - Klaus - 30-12-2013 17:47

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
è l'uso spregidicato che fai della barca che le ha rovinate....Big Grin
[hide][Immagine: 2013123094543_Bastard-Inside.gif][/hide]
Per assurdo potrebbe essere vero!!!! Sembra che nell'ultima regata fatta a settembre e doppiando il Giglio gli scuotimenti della randa di Trix abbiano messo in serio pericolo la stabilità della Concordia appena raddrizzata!!!

[hide][Immagine: 20131230104711_sghignazzo.gif][/hide]


Difetto randa 2 ... o forse no. - Trixarc - 30-12-2013 20:05

Scherzate, scherzate, intanto lo so io quanto ho dovuto spendere per pagare l'analista a Giapao e a Coriandolo ricoverati d'urgenza appena rimesso piede a terra, in preda a crisi isteriche...Big GrinBig GrinBig Grin


Difetto randa 2 ... o forse no. - Trixarc - 21-01-2014 17:09

Citazione:Trixarc ha scritto:
Scherzate, scherzate, intanto lo so io quanto ho dovuto spendere per pagare l'analista a Giapao e a Coriandolo ricoverati d'urgenza appena rimesso piede a terra, in preda a crisi isteriche...Big GrinBig GrinBig Grin

...e più o meno è successo lo stesso durante l'ultima regata della Befana di circa un paio di settimane fa. Protagonisti sempre Giapao e Coriandolo. La randa mi è stata montata in extremis a meno di 48 ore dalla regata, per cui sarebbe stata tutta una sorpresa il modo in cui si sarebbe comportata. Devo dire che con i venti leggeri di inizio regata tutto sommato la situazione non era pessima. La forma non era bellissima ma forse si poteva accettare anche così. Quando il vento è rinforzato portandosi sui 15 nodi la randa ha invece cominciato a sbattere violentemente. Non c'è stato modo di regolarla. Anche questa volta le abbiamo provate tutte agendo su meolo, trasto, caricabasso, etc. etc. Abbiamo anche fatto una breve ripresa di quei momenti. Vedendo questa sequenza e ascoltando il rumore che produce la randa penso che si resti molto impressionati. Sentivo la barca vibrare sotto i miei piedi! Comunque sono ovviamente d'accordo di fare l'ennesima uscita di prova con il velaio appena il meteo lo consentirà. Chiaramente ci dovrà essere un vento adeguato.
https://vimeo.com/83834277


Difetto randa 2 ... o forse no. - kermit - 21-01-2014 17:13

Fabrì visto il video.... una randa del genere non si può vedere spero che riesci a risolvere presto ciao


Difetto randa 2 ... o forse no. - mckewoy - 21-01-2014 17:37

che disastro!!424242


Difetto randa 2 ... o forse no. - jetsep - 21-01-2014 17:44

Ci sono un po' di cose che non tornano.
All'inizio del film si vedono sullo strallo delle pieghe sulla inferitura che si distendono e si riformano...
Gli ultimi dieci centimetri della randa (all'altezza dela gancio basso del rollaranda) sono praticamente in bando...
certo: così non è una randa.


Difetto randa 2 ... o forse no. - Ulisse 47 - 21-01-2014 18:16

Trix, la situazione è decisamente insostenibile. Spero che qualcuno più competente di me individui il motivo di tanto disastro. Io, lo sai, comincio a credere che il responsabile principale sia il tessuto; però, lo ripeto, è solo una sensazione.
Se può consolarti, sto leggendo un libro di Tabarly, impegnato con il suo Pen Duick VI nella regata attorno al mondo. Aveva problemi analoghi alla randa. E infatti non ha vinto.....


Difetto randa 2 ... o forse no. - Klaus - 21-01-2014 18:27

Possibile?! 42
Sembra che tu la tenga sventata da quanto sbatte!Occhio nero
Portati il velaio a fare un giro, forse si convince a fartene un'altra...


Difetto randa 2 ... o forse no. - mckewoy - 21-01-2014 19:37

come noto, non ci capisco nulla. una cosa, al secondo 05 del filmato ( i filmati precedenti già non si vedono più ) noto che la bugna è molto alta rispetto al boma e sicuramente molto più alta rispetto alla mura ( al sec 08 si vede l'inferitura che fa 'calzino calato'). è regolare??


Difetto randa 2 ... o forse no. - Klaus - 21-01-2014 21:18

Citazione:mckewoy ha scritto:

come noto, non ci capisco nulla. una cosa, al secondo 05 del filmato ( i filmati precedenti già non si vedono più ) noto che la bugna è molto alta rispetto al boma e sicuramente molto più alta rispetto alla mura ( al sec 08 si vede l'inferitura che fa 'calzino calato'). è regolare??
Le lenzuola rande rollabili nell'albero hanno la bugna su un carrellino con un bozzello, è normale che sia più alta della mura.
[hide][Immagine: 2014121141717_21.jpg][/hide]
Ma il velaio, sapendolo, dovrebbe agire di conseguenza.
Ad occhio ci si può fare un tendalino... Smiley39


Difetto randa 2 ... o forse no. - mckewoy - 21-01-2014 22:50

Citazione:Klaus ha scritto:

Le lenzuola rande rollabili nell'albero hanno la bugna su un carrellino con un bozzello, è normale che sia più alta della mura.

Ma il velaio, sapendolo, dovrebbe agire di conseguenza.
Ad occhio ci si può fare un tendalino... Smiley39

corretto, ma vela che hai postato fa asintoto sul boma ed ha la 'ralinga' ben distesa.
da quello che vedo, la base della mutanda di trixe risale verso l'albero e la ralinga rimane lasca.

sarà che la ralinga non fa scopa con il rullino??


Difetto randa 2 ... o forse no. - Ulisse 47 - 21-01-2014 22:55

Lenzuolo, tendalino, ma volete far cadere Trix in uno stato depressivo da cui neppure Freud riuscirebbe a toglierlo? Qui ci vogliono idee..... Se provasse ad esprimersi qualche ADV 'autorevole', impareremmo tutti qualcosa.... A proposito di imparare, sarebbe quasi ora che si organizzasse un altro simposio alla Piscina delle Rose, per esempio sull'argomento 'vele e loro materiali'...