I Forum di Amici della Vela
ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Forum: Cantieri attivi (/forumdisplay.php?fid=38)
+--- Discussione: ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto! (/showthread.php?tid=41895)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto! - Klaus - 19-05-2010 21:10

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Paolo, era sotto gennaker quindi in andatura portante, ne consegue che il paterazzo non avrebbe dovuto essere troppo cazzato, semmai il contrario.

Senti fenomeno derroma...Big GrinBig GrinBig Grin
Anche io mollo il back in andatura portante ma con 35 nodi... lo tieni bello fermo... con l'attack! [:77]
Ecccerto, vedi 'n pò che lo lasci in bando, chi lo tiene l'albero ?!Smile
Ma Paolo - non io - ipotizzava che fosse cazzato esageratamente:
Non mi torna: ce ne vuole che qualcuno non abbia tirato in maniera scriteriata e creato una 'frusta', che poi e' partita.'(parole sue).
Comunque stiamo parlando di fuffa, magari è successo tutt'altro.
E poi che ti impicci di robe a poppa... zitto e schiaccia !Big GrinBig GrinBig Grin

ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto! - blackmarlin - 20-05-2010 00:28

Concordo con klaus,
infatti chissà cosa è successo.

Io ho riportato solamente quello che ho sentito in banchina, che sarebbe indirettamente confermato dal fatto che l'imbarcazione non è più ritornata al suo posto allo stand il giorno successivo (altrimenti dove l'anno portata nn so ... ma non avrebbe avuto ovviamente senso visto che domenica c'è stato il massimo afflusso di persone)

Cmq. ...
http://marinada.info/galerija2010/regata/gal.php

La prima foto riprende la barca alla partenza (quindi partiti sono)

Tuttavia nella classifica non ci sono ...
(salvo che la barca non abbia partecipato con altro nome?)

http://marinada.info/galerija2010/regata/gal.php

ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto! - PaoloB3 - 20-05-2010 00:46

Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene ed ho creato un po' di scompiglio.

Tra l'altro ci sono le foto dove si vede che è partito a tutta randa (e la bandiera nazionale fuori, ma quello è un altro discorso).

Allora, dalla mia esperienza, mi veniva in mente che:

- sei in bolina con vento, cazzi brutalmente il scotta, vang, paterazzo ... quando li molli l' albero non è contento, a meno che non lo fai delicatamente. Ma se cede un rinvio non dovrebbe venire giu'

- se invece ti dimentichi di mollarlo in boa e tiri su il gennaker/spi ... allora sei a rischio.

- se poi anche cede qualcosa ..... sei fatto.
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto! - einstein - 20-05-2010 16:22

E meno male che a bordo c'era un 'top'....4242
Date un'occhiata alla quarta diapositiva, subito dopo la partenza, chi c'e' davanti a tutta la flotta? Un crocierone con genoa rullato e due mani di terzi, perfettamente in assetto e con buon angolo al vento; a differenza del 350 con tutta tela a riva (cappottato, e quindi con piano di deriva che lavora malissimo), quando quasi tutti hanno una o due mani di terzi e fiocco ridotto.
Mah....
ciao

ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto! - bistag - 20-05-2010 17:35

Citazione:einstein ha scritto:
E meno male che a bordo c'era un 'top'...4242
....350 con tutta tela a riva (cappottato, e quindi con piano di deriva che lavora malissimo), quando quasi tutti hanno una o due mani di terzi e fiocco ridotto.
Mah....
ciao
....ma scusa a che serve un monoscafo se non lo sbandi!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
spesso si vedono barca troppo invelate che non sono gestibili e ovviamente non camminano e qui c'era pure uno capace? mah!

ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto! - hal999 - 20-05-2010 20:13

Citazione:einstein ha scritto:

Dati i precedenti, a parte le ruote in carbonio a cui si riferiva Kraste, penso proprio di si; trattasi del prezzo base e tutti gli altri accessori sono a parte in ambedue i modelli.
ciao
Perché non dai una occhiata anche la nuovo Dehler 35
http://www.dehler.it/content/category/4/33/58/
Adesso ha le lande a murata e fiocco piccolo

ELAN - SI - ELAN 350! Che schianto! - blackmarlin - 20-05-2010 20:26

Per essere obiettivo,

ho anche sentito ieri da un amico la voce secondo cui ... la barca in questione ... viceversa sia stata vista 'ormeggiata' (ieri? l'altro ieri?) in Italia (ed a questo punto direi ... a posto ...?)

Certo che ... il tutto è veramente strano ... post regata che finisce a Portorose ... con 35 kn di vento ... nn ormeggi a Portorose in fiera al tuo posto (e da dove sei partito) ma ... vai altrove? e nn ti vedo in classifica?

Misteri!!!
Può darsi che mi sono 'rinco' forte allora (se quello che ho sentito ieri da un amico è giusto) ...

Prescindendo da cio,
Einstein concordo con la tua considerazione,
a guardare le foto non mi piaceva assolutamente l'assetto ... e considerare che altre barche da regata viaggiavano a tutta tela e con assetto notevolmente migliore
(vd ad es. Tod nero ... leggerissimo ... tutta tela ed in controllo ... e che ha fatto cmq 5° overall a 8 min dal maxi)

Forse sarà allora,
la sfiga della foto scattata nell'istante sbagliato,
mentre viceversa anche l'assetto del 350 con queste condizioni d'aria è in totale controllo a tela piena.

Mi sembrava cmq giusto riferire ciò che ho visto e sentito,
considerato che il 350 (a parte lo spigolo) mi piace di primo impatto esterno e sarebbe una potenziale mia fonte di interesse.