I Forum di Amici della Vela
Gps in quadrato o in pozzetto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Gps in quadrato o in pozzetto (/showthread.php?tid=32271)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7


Gps in quadrato o in pozzetto - robe - 01-10-2011 21:40

Citazione:stevern ha scritto:
...due in pozzetto....uno in quadrato e uno in tasca e uno nel gavone dell'ancora...e uno magari a casa perchè non si sa mai! ma che ve ne fate: Ce ne vuole uno in pozzetto dove si vede sia di giorno che di notte quando navighi da solo e soprattutto di notte, e cartoigrafico che vi disegna le batimetriche che vi dice quante miglia che vi da i way point quando servono. Accidenti! Gufoblu bravo hai risolto il problema intelligentemente e come vedi la tua esigenza è proprio quella di avere le informazioni quando piloti la tua barca e magari c'è mare grosso e il tuo pilota automatico fa il lavativo. Complimenti
iocelò anche in bagno ,.,.la carta nautica ciò fatto altro,.,.,., era una battuta!!!!!!!


Gps in quadrato o in pozzetto - robe - 01-10-2011 21:42

Citazione:robe ha scritto:
Citazione:stevern ha scritto:
...due in pozzetto....uno in quadrato e uno in tasca e uno nel gavone dell'ancora...e uno magari a casa perchè non si sa mai! ma che ve ne fate: Ce ne vuole uno in pozzetto dove si vede sia di giorno che di notte quando navighi da solo e soprattutto di notte, e cartoigrafico che vi disegna le batimetriche che vi dice quante miglia che vi da i way point quando servono. Accidenti! Gufoblu bravo hai risolto il problema intelligentemente e come vedi la tua esigenza è proprio quella di avere le informazioni quando piloti la tua barca e magari c'è mare grosso e il tuo pilota automatico fa il lavativo. Complimenti
iocelò anche in bagno ,.,.la carta nautica ciò fatto altro,.,.,., era una battuta!!!!!!!
cmq bello ,.,.,lò visto su altre barche,,.,,. ciao


Gps in quadrato o in pozzetto - robe - 01-10-2011 21:48

cmq battute a parte ,.,.il gps è diventato indispensabile,.,. ma quanti usano, solo le carte? e quante volte vi è capitato che il gps ha dato numeri? vediamo stu fattu,.,.,


Gps in quadrato o in pozzetto - zePie - 02-10-2011 19:02

ingegnoso gufoblu...che dire complimenti....
io come molti ho scelto il gps geonav gipsy da poter tenere in carteggio e all'occorrenza portarlo in pozzetto, pratico in entrambi i casi, lo schermo non e' grande ma lo uso per rendermi conto della situazione...
l'eco e' fisso in pozzetto un st40 con doppia funzione log-eco una solo apparecchio=risparmio energetico....


Gps in quadrato o in pozzetto - Roberto Cappi - 05-11-2011 23:35

POZZETTO ! ovviamente
Roberto


Gps in quadrato o in pozzetto - GARIBALDI - 05-11-2011 23:46

Gps sotto gli occhi quindi rigorosamente in pozzetto e la carta a portata di mano.


Gps in quadrato o in pozzetto - oceanisvenus - 10-11-2011 22:07

[quote]mar.and ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da Gufoblu
Dopo molti anni vissuti nel dubbio,
....ho risolto così:

Immagine: [hide][Immagine: 2009912181931_1.jpg][/hide] 49,98 KB

Immagine: [hide][Immagine: 2009912182054_2.jpg][/hide] 47,7 KB

Immagine: [hide][Immagine: 200991218241_3.jpg][/hide] 63,1 KB

é una soluzione pratica, si accettano critiche e consigli per migliorare l'accroccoBig Grin


semplicemente geniale!!!!Big Grin


Gps in quadrato o in pozzetto - gianfranco malfatti - 18-11-2011 02:48

per ora (inutilizzato) sopra il carteggio
ma sarebbe utilissimo averne un secondo in pozzeto
[:253]


Gps in quadrato o in pozzetto - Pedroboat - 23-11-2011 23:37

Preferisco in pozzetto, si sa mai che ti capita una mareggiata che non ti fa scendere,o una foschia improvvisa... un piovasco che non ci vedi e sei sottocosta.. pozzetto,pozzetto.


Gps in quadrato o in pozzetto - prodiero - 18-01-2012 05:01

Buonasera,
ho una stazione in quadrato comunicante con la colonnina in pozzetto.


Gps in quadrato o in pozzetto - Lupo di Lago - 12-03-2012 06:09

Ce l'avevo solo in quadrato, ora ho messo un altro Raymarine C70 identico anche in pozzetto. Ottima cosa.


Gps in quadrato o in pozzetto - snupetta - 21-07-2012 04:39

portatile troppo comodo,ho un vecchio garmin è un pò lento nel cambio di scala ma funzionaBig Grin


Gps in quadrato o in pozzetto - flying mark - 27-07-2012 23:49

In pozzeto, in quadrato, in cuccetta, in bagno, in acqua.
Ho un portatile cartografico impermeabile.
In realtà, ho anche un vecchio pc collegato ad un e-trex che diventa un cartografico, ma dato che le navigazioni con la mia barca si riducono ultimamente a corsette nel golfo...mi basta l'e-trex per vedere la velocità rispetto al log.
Nelle navigazioni lunghe fatte ultimamente con la barca di un'amico utilizzavamo un palmare HP con programma di cartografia e gps integrato appeso appena sotto il tambuccio con una soluzione simile a quella di gufoblu...ma montato su silentblock. Ed il magellan portatile pronto di scorta nella sacca!

Resta imperativo avere le carte aggiornate ed usarle, il gps può essere soltanto un comodo ausilio, ma ricordiamoci dempre di riportare almeno sulla carta il punto nave, perchè se il gps si rompe....si scarica...si impalla...o se gli USA decidono di attaccare Bin Laden e portano la prcisione a 10 miglia..... senza averlo fatto...siamo nei guai!


Gps in quadrato o in pozzetto - giampaolo.tupone - 07-09-2012 00:29

Citazione:Messaggio di matteo1783
Preferite il GPS in quadrato o in pozzetto?
è preferibile in pozzetto peu un a ovvia ragione si deve tenere d'cchio quando si è al timone specialmente in zone dove ci sono pericoli


Gps in quadrato o in pozzetto - Salvatorecorradi - 20-09-2012 22:20

in pozzetto e in quadrato


Gps in quadrato o in pozzetto - luigiotto - 22-09-2012 20:15

Sul tavolo da carteggio, nelle lunghe navigazioni e in particolare di notte sto più sotto che fuori. In pozzetto un gps portatile e l'iPad.
B.v.


Gps in quadrato o in pozzetto - naslap - 24-10-2012 05:05

secondo me il problema non si pone, il GPS deve principalmente poter essere adoperato mentre ci si trova al timone ... anche i ferri da stiro sono organizzati in questo modo ma il fatto che questi l'abbiano all'interno non deve indurre all'emulazione il velista ... a meno che non si voglia spostare in quadrato anche la timoneria

ben venga se poi si può averne uno in più o all'occorrenza spostare anche al tavolo del carteggio


Gps in quadrato o in pozzetto - Trixarc - 24-10-2012 13:46

Io per il momento ce l'ho solo in quadrato (l'ho trovato così)e devo dire che questo fatto mi infastidisce non poco. Scendere spesso per controllare la rotta (tra pilota e gps ho riscontrato un certo sfalsamento), la velocità (idem), l'ora di arrivo, etc., etc. è veramente una gran rottura. In certi momenti un po' critici quando non ti puoi allontanare dal timone è come non averlo. Devo decisamente trovare una soluzione per tenerlo in pozzetto. Stavo pensando, vista l'evoluzione dei sistemi che si basano sul pc, di utilizzare semplicemente un tablet tipo Galaxy con gps e con caricati programmi tipo opencpn. Tra poco uscirà Windows 8 e la compatibilità Windows-tablet migliorerà di molto. Poi si tratta di trovare un supporto adatto da fissare alla colonna della strumentazione esterna.


Gps in quadrato o in pozzetto - Colle - 31-10-2012 00:45

ormai con il GPS si conduce in modo intuitivo per questo la posizione indispensabile è in pozzetto visibile dal timone! se poi è ripetuto in quadrato è una comodità in più! Per la navigazione notturna è opportuno che il monitor possa avere la riduzione di luminosità altrimenti non resta che coprirlo quando non si consulta!


Gps in quadrato o in pozzetto - Observer - 31-10-2012 02:07

Sarò all'antica, ma a me il GPS (con o senza plotter è uguale) serve per carteggiare (per timonare uso bussola e strumenti vento), e in pozzetto non è comodissimo farlo Cool
Nelle lunghe in mare aperto un'occhiata ogni paio d'ore basta e avanza; sotto costa non sarebbe male studiare sulla carta l'orografia e abituarsi a riconoscerla man mano che si naviga.
Ma ripeto sono un fossile d'altri tempi Wink