I Forum di Amici della Vela
Gancio per catena - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Gancio per catena (/showthread.php?tid=136696)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - singleton - 21-12-2021 23:21

50 metri di calumo non sono molti. Aggiungerei una ventina di metri di cima.


RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - stravento96 - 22-12-2021 01:11

Dipende da dove vai. Io comunque non metterei tessile piu catena. Il tessile non lo useresti mai e quando lo usi sarebbero problemi a salpare in sicurezza con condizioni difficili. Con 50 metri di catena in Tirreno o Adriatico te la cavi sempre. Da quanti scrivi ( potenza salpancora e peso ancora con 50 metri catena da 8 vai benissimo.


RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - rob - 22-12-2021 01:33

(20-12-2021 19:08)CaptainX Ha scritto:  un chain clower per sostenere la catena legandola alle gallocce e di prua.

giusto per tenere in considerazione cosa possa succedere
[hide][attachment=48396][/hide]


RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - lord - 22-12-2021 09:22

Vedo spesso barca non dotate di chain clower ( non conoscevo il nome ) fidarsi del
salpaancore.
inoltre ritengo il dyneema o le vecchie scotte assolutamente inadatte per ammortizzare il tiro


RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - BornFree - 22-12-2021 14:38

Rob,
non ho chiaro la chiave di lettura del tuo (ottimo) intervento. Proponi qlc di piu' robusto? Per mia modesta esperienza purtroppo l'anello debole della "catena" sono le bitte o i relativi fissaggi in coperta di barche recenti.

BornFree


(22-12-2021 01:33)rob Ha scritto:  giusto per tenere in considerazione cosa possa succedere
[hide][/hide]



RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - oudeis - 22-12-2021 15:14

Giusto mettere il gancio, l'ho fatto (con un coso autocostruito) ogni volta che ancoravo per più di un bagnetto. Uno spezzone alle bitte, il più elastico disponibile, e si dorme tranquilli.
Se si conoscesse la barca si potrebbe giudicare meglio, chi mi precede ha già inquadrato i punti essenziali.
50m di catena bastano e avanzano quasi sempre, come già detto, non vedo probabile un ancoraggio in acque più profonde di 10m, al caso non è difficile giuntare del tessile.
Ah, qualunque scherzo del gancio vi avverte subito col rumore della catena che torna "attiva"
PS: chain clower = gancio per catena? perchè la nostra bella lingua deve cedere al paltry jergon of the marble mart?


RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - kavokcinque - 22-12-2021 16:32

I ganci oltre a poter cedere rovinano e indeboliscono la catena. Quest'anno passerò ad una cima di dyneema , una specie di loop, fissata alla catena al quale collegare le due cime per le bitte.

https://youtu.be/Uo1bdNUfbNE


RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - bullo - 22-12-2021 17:41

Ma fare un groppo è troppo difficile?


RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - rob - 22-12-2021 19:25

(22-12-2021 14:38)BornFree Ha scritto:  Rob,
non ho chiaro la chiave di lettura del tuo (ottimo) intervento. Proponi qlc di piu' robusto? Per mia modesta esperienza purtroppo l'anello debole della "catena" sono le bitte o i relativi fissaggi in coperta di barche recenti.

ciao,
figurati niente di misterioso, solo che svariati pezzi ogni tanto non fanno bene il loro lavoro, come dici giustamente ogni tanto anche bitte o bocche di rancio debolucce.
Se dovesse tirare molto e si utilizza quel pezzo (che peraltro ha le sue caratteristiche tipo sganciarsi da solo quando si tira la catena, magari possono interessare) magari aggiungere una seconda sicurezza sulla catena in bando in barca, se si dovesse "aprire" di botto e la barca partire via è roba da sradicare il salpancora.


RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - maurotss - 22-12-2021 23:11

Un bel stroppo da catena a bitta,lasciando lo stroppo in tensione la catena non và in tensione e il salpa non soffre di strappi.


RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - GARIBALDI - 22-12-2021 23:20

(22-12-2021 23:11)maurotss Ha scritto:  Un bel stroppo da catena a bitta,lasciando lo stroppo in tensione la catena non và in tensione e il salpa non soffre di strappi.
Infatti. Con lo stroppo ci vuole un bel groppo come dice il ns.Bullo.Anche io ho quel aggeggio in acciao da anni,è utile ma a volte si incastra con la catena e ci vuole un paio di martellate per sganciarlo.Il groppo lo sciogli subito.


RE: Installato salpaancora e nuova linea ancoraggio - stravento96 - 23-12-2021 00:05

Io utilizzo da 15 anni uno così e mai avuto alcun problema

[hide][attachment=48402][/hide]


RE: Gancio per catena - rob - 23-12-2021 01:44

(23-12-2021 00:05)stravento96 Ha scritto:  Io utilizzo da 15 anni uno così e mai avuto alcun problema

tanto per parità di trattamento Smiley9
[hide][attachment=48403][/hide]


RE: Gancio per catena - stravento96 - 23-12-2021 10:19

Mi sembra comunque meglio dell’altro. Una domanda: ma che ancoraggi fai? ? Non comprendo come possa essersi torto cosí.


RE: Gancio per catena - rob - 23-12-2021 11:35

(23-12-2021 10:19)stravento96 Ha scritto:  Mi sembra comunque meglio dell’altro. Una domanda: ma che ancoraggi fai? ? Non comprendo come possa essersi torto cosí.

Sì sì, sono solo esempi di che tipo di carichi magari inattesi si possono creare sulle linee di ancoraggio.
La foto del Wichard non è mia, uso vari agganci diversi ma quello no, purtroppo non è un caso isolato (altro problemino il pistoncino di blocco che si storce e non si apre più).
Tipo molto dubbioso di ganci quello fatto in tondino con i due artigli che assomigliano a due dita incurvate a V, terrà anche ma fà insospettire anche solo a guardarlo Sad

Qualche test qui
https://www.practical-sailor.com/sails-rigging-deckgear/snubber-chain-hooks-revisited


RE: Gancio per catena - kavokcinque - 23-12-2021 12:22

Ne abbiamo già parlato. I ganci per catena di solito li fanno in due misure, per la 6/8 e per la 10/12.
Per esperienza personale quelli per catena da 8 spesso sono difficili da togliere, immagino anche quelli per catena da 12. Per quelli come Wichard che ha il carico dichiarato, sempre per la 8, è un carico basso diciamo per resistere quanto la catena magari grado 70. Però la cosa principale che è emersa dai test pubblicati é che cmq i ganci indeboliscono l'anello di catena sul quale fanno presa perché non tirano dall interno dell anello ma dall'esterno. Dopo questa notizia ho controllato il mio gancio e ho constatato che è consumato nei due punti di tangenza, pochi mm.quadrati, che corrispondono ovviamente a due punti identici sull anello via via interessato. Di qui la deduzione che per non indebolire la linea di ancoraggio e per evitare cedimento inopportuni sia meglio abbozzare sulla catena un loop in Dyneema al quale collegare le due cime per le bitte.


RE: Gancio per catena - mlipizer - 23-12-2021 12:31

(23-12-2021 11:35)rob Ha scritto:  Qualche test qui
https://www.practical-sailor.com/sails-rigging-deckgear/snubber-chain-hooks-revisited

Faccio fatica a capire le conclusioni


RE: Gancio per catena - rob - 23-12-2021 12:58

(23-12-2021 12:31)mlipizer Ha scritto:  Faccio fatica a capire le conclusioni

Andando proprio all'essenziale, i ganci dichiarati "speciale catena ancoraggio" sono tutti meno ottimali rispetto ai ganci di derivazione sollevamento: o si deformano, o deformano la catena, o si rompono/la lasciano scappare via. Succede a carichi più o meno alti, uno può sempre dirsi "a me basta" e penso proprio che nella gran maggioranza delle condizioni di ancoraggio siano più che sufficienti.

Esempio di gancio di derivazione sollevamento, aumentando (a dismisura) la tensione la catena si deforma lungo tutta la lunghezza, non localmente dove è inserita nel gancio, aumentando ancora il carico si rompe la catena e non il gancio
[hide][attachment=48406][/hide]


RE: Gancio per catena - Argo74 - 23-12-2021 13:40

eh ma anche tu rob, proponi una roba che non ha scritto da qualche parte "nautica" , sai gia che non va bene, no no no... :-)


RE: Gancio per catena - rob - 23-12-2021 20:28

(23-12-2021 13:40)Argo74 Ha scritto:  eh ma anche tu rob, proponi una roba che non ha scritto da qualche parte "nautica" , sai gia che non va bene, no no no... :-)

poi non brilla a specchio e addirittura arrugginisce Sad

Comunque sia, fra nodi di bozza, ganci di vario tipo, maniglie tessili "lunghe" in dyneema... ce n'è per tutti i gusti e tutte le esigenze, un po' lo scopo di queste discussioni che ognuno trovi ciò che si adatta meglio alle proprie necessità
Smile