I Forum di Amici della Vela
Oltre 9 nodi a motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Oltre 9 nodi a motore (/showthread.php?tid=40916)

Pagine: 1 2 3 4 5


Oltre 9 nodi a motore - kitegorico - 13-04-2010 12:32

Ora capisco perchè sulla mia licenza di navigazione c'è scritto 'MOTOVELIERO' ...Big GrinBig GrinBig Grin


Oltre 9 nodi a motore - gianni diavolone - 13-04-2010 14:37

non ci ho capito gran che' dalla discussione....
una cosa solo mi e' sembrata chiara....
ci sono molti ..LOG.. da tarare...


Oltre 9 nodi a motore - kermit - 13-04-2010 14:43

Citazione:gianni diavolone ha scritto:
non ci ho capito gran che' dalla discussione....
una cosa solo mi e' sembrata chiara....
ci sono molti ..LOG.. da tarare...
Ok Gianni penso anch'io che ci sia il log starato e che al massimo il 411 farà si e no 7-7,5 nodi. Così almeno siamo tutti contenti e chiudiamo questo inutile post


Oltre 9 nodi a motore - mania2 - 13-04-2010 14:50

vorrei sapere se le varie velocità dichiarate vengono da log o da gps e se sono state rilevate in due versi di marcia opposti, perchè come ben sanno gli ADV del tirreno qua da noi c'è una corrente costiera di almeno 0.5 nodi, così come lungo la corsica est.


Oltre 9 nodi a motore - kermit - 13-04-2010 14:58

Citazione:mania2 ha scritto:
vorrei sapere se le varie velocità dichiarate vengono da log o da gps e se sono state rilevate in due versi di marcia opposti, perchè come ben sanno gli ADV del tirreno qua da noi c'è una corrente costiera di almeno 0.5 nodi, così come lungo la corsica est.
Paolo, a volte mi sorprendi, secondo me l'intero post non l'hai letto.
Io ho fatto la misurazione così: sapendo che c'era una corrente a favore di 3 nodi ho dato tutto motore ed ho letto 10 sul gps poi per fregare Anonimone e te ne ho dichiarati 9, ora che lo scherzo è finito dico che ne faccio 7.
BV


Oltre 9 nodi a motore - gianni diavolone - 13-04-2010 15:12

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
non ci ho capito gran che' dalla discussione....
una cosa solo mi e' sembrata chiara....
ci sono molti ..LOG.. da tarare...
Ok Gianni penso anch'io che ci sia il log starato e che al massimo il 411 farà si e no 7-7,5 nodi. Così almeno siamo tutti contenti e chiudiamo questo inutile post

Ciao Marcello....
vedi io ho appena montato un motore nuovo di pacca...
un BetaMarine da 38 HP che ha sostituito un vecchio Volvo 24HP per altro ancora efficiente.
quindi passato da 24 a 38 ...con elica j-prop da 15..
stiamo provando l'efficienza dell'attuale elica dopo aver incrementato un poco il passo ..se riusciamo a dare un'assetto giusto e soddisfacente o cambiare a una da 17...

mi son letto ogni intervento ma non ci ho trovato indicazioni per aiutarmi...

aiutarmi come... capire che effetto fa' sull'acqua se l'elica gavita..??? quanti giri fa il motore quando si va' a 9,5 e che elica c'e' ...insomma tu ci capisci nelle cose e mi hai capito sicuramente..

perche' non in sezione tecnica...??? ma perche' incomincerebbe a correre formule,algorittimi,tutta scieza e poca pratica....

ciao comandante..


Oltre 9 nodi a motore - Roberto Benfenati - 13-04-2010 16:58

Io ho notato che 'la velocità' su questo sito è pericolosa quanto la politica.
Molto tempo fa ho ritrattato quanto avevo detto a proposito del mio vagabond di bolina proprio perché francamente non me ne frega nulla di quanto pensino gli altri...


Oltre 9 nodi a motore - andante - 13-04-2010 17:00

Diavolone, spero che in tuo aiuto arrivi PROP ..... ti spara giù un pò di tabelle e così saprai tutto della tua barca, del tuo motore, della tua elica etc etc....


Oltre 9 nodi a motore - Jak - 13-04-2010 17:47

Citazione:dapnia ha scritto:
'Il mio è più lungo del tuo!'
'Ma va!'
'Misuriamolo!'
La maestra: 'Bambini cosa state facendo laggiù sotto il banco?'


[:256][:258]
[:262][:17]


Oltre 9 nodi a motore - mania2 - 13-04-2010 18:10

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
vorrei sapere se le varie velocità dichiarate vengono da log o da gps e se sono state rilevate in due versi di marcia opposti, perchè come ben sanno gli ADV del tirreno qua da noi c'è una corrente costiera di almeno 0.5 nodi, così come lungo la corsica est.
Paolo, a volte mi sorprendi, secondo me l'intero post non l'hai letto.
Io ho fatto la misurazione così: sapendo che c'era una corrente a favore di 3 nodi ho dato tutto motore ed ho letto 10 sul gps poi per fregare Anonimone e te ne ho dichiarati 9, ora che lo scherzo è finito dico che ne faccio 7.
BV
...Big GrinBig Grin:DnervosettoWinkWinkWink...
secondo me lo stress accumulato nelle ultime discussioniBig GrinBig GrinBig Grin


Oltre 9 nodi a motore - kitegorico - 13-04-2010 20:22

Scusate. Non era questo il senso del mio intervento, ma l'errore è stato mio. Avrei dovuto:
1) intitolare la discussione: 'tirare il collo al motore'
2) postarla in sezione Tecnica
3) chiedere soltanto se è corretto arrivare ogni tanto al n.max di giri per qualche minuto.

SadsmileySadsmileySadsmiley MEA CULPA


Oltre 9 nodi a motore - andante - 13-04-2010 20:31

Citazione:kitegorico ha scritto:
Scusate. Non era questo il senso del mio intervento, ma l'errore è stato mio. Avrei dovuto:
1) intitolare la discussione: 'tirare il collo al motore'
2) postarla in sezione Tecnica
3) chiedere soltanto se è corretto arrivare ogni tanto al n.max di giri per qualche minuto.

SadsmileySadsmileySadsmiley MEA CULPA

apprezzo molto!


Oltre 9 nodi a motore - shein - 14-04-2010 02:22

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
Kermit, come ho già avuto modo di dire mi piace molto il 411 quindi non sono prevenuto, anzi!
E ti stimo molto come utente quindi se lo dici ci credo, però permettimi che di base mi resti un minimo di scetticismo.
Vado spesso e volentieri su un 45s e nonostante un 60hp e una gori con over-drive non mi pare di aver mai visto i 9,5 sul GPS (a motore, poi a vela è tutta un'altra storia)
Ripeto, possiamo ragionare quanto vogliamo, ma anche se ne parliamo per una settimana le velocità sono sempre quelle. Quì ci sono almeno tre armatori di 411 e di un Oceanis 40CC (più o meno la stessa carena del 411). Del perchè succede questo e che altre barche più grandi non ci arrivano m'interessa poco, comunque a Pescara mi sembrava di aver visto un 411 e se conosci l'armatore e gli regge la pompa a mettere tutta manetta (alcuni hanno paura di rompere qualcosaSmile) facci un giro e vedi

ancora più facile, ce n'è uno proprio a Giulianova (tra l'altro mi pare sia proprio un celebration). Chiederò di fare un giro in stile motoscafo42


Oltre 9 nodi a motore - mantonel - 14-04-2010 02:58

comunque Kite, una cosina te la direi, visto che dopotutto hai tirato il collo al tuo bel mote Yanmar e lo hai fatto fumare.
ma sei sicuro che quello e'tuo amico?