I Forum di Amici della Vela
Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Butile: impermeabilizzare fori passanti coperta (/showthread.php?tid=80396)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - rema - 16-01-2013 05:32

da anni uso uno stucco a metraggio grigio della 3M,
[hide][Immagine: 2013115223138_sanistick.eps.jpg][/hide]

è lui il mitico butile? comunque sulla mia barca funziona alla grande


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - Enzo2 - 17-01-2013 23:46

Mi hanno proposto un nastro EPR autovulcanizzante da avvolgere alle viti ma non mi sembra una buona idea. Che ne dite ??


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - sea4see - 24-01-2013 18:20

@rema Ciao mi sembra di si!

@Enzo2 io personalmente ne starei lontano!


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - xavier - 26-01-2013 19:50

devo sostituire tutti i rivetti scafo coperta sotto il bottazo sbaglio ho in questo caso consigli di usare sika grazie saverio


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - skippereli - 28-01-2013 02:44

WinkWinkWink andrebbe bene anche in sostituzione del sicaflex tra scafo e pinna? come reagisce sempre in acqua salata? e accetta antivegetativa o la rifiuta?


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - sea4see - 28-01-2013 22:43

@xavier Ciao, io personalmente per il mio botazzo ho usato il 4000 uv ,
I fori li ho riempiti con il 4000uv 3m e poi ho avvitato. L'utilizzo del butile va bene per le viti che vanno in compressione per i rivetti meglio di no. Tutta la mia ferramenta in coperta e avvitata con viti passanti usando il butile inclusi pulpiti e bitte!! Non una goccia d'acqua che trafila !

@skippereli Sconsiglio tra scafo e pinna il butile. Meglio un poliuretanico ad alta tenacità!!


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - toponautico - 31-01-2013 04:41

domande,,,il butile al caldo come reagisce? magari sotto il sole si squaglia e cola? Sad forse no ? o forse si? x me cola!!42Occhio nero che porcata!TonguePalla 8Palla 8


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - sea4see - 02-02-2013 16:50

Il butile al caldo diventa piu' morbido, io a 40 gradi non ho avuto grossi problemi, anche se sbavava lo toglievo senza problemi.Preferisco togliere un po' di butile residuo che rovinarmi il core!!!


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - toponautico - 02-02-2013 18:20

e diventa un lavoro quotidiano togliere il butile che cola! x me è una porcheria che dura da natale a santo stefano!


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - esponenziale - 04-02-2013 06:40

Se è una tua opinione senza avere delle prove certe su quello che dici fallo presente per correttezza! Poi ti consiglio di informarti prima di fare interventi negativi senza fondamento e per niente propositivi...Personalmente preferisco che in una discussione ci siano critiche costruttive e non delle semplici e aride critiche fini a loro stesse! Cmq ho trovato anch'io il butile e presto la userò per la ferramenta passante la tuga. Appena farò il lavoro dirò anche la mia!


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - toponautico - 05-02-2013 04:56

informati tu caro, te lo consiglio vivamente...


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - sea4see - 05-02-2013 05:10

Porcherie O no...La Mia barca e bella che asciutta. E sinceramente se il lavoro e' fatto bene il butile lo togli solo le prime volte poi si assesta. I lavori se fatti bene e con cura danno Grandi risultati...Fatti male sono d'accordo con te...Una porcheria


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - rema - 05-02-2013 23:31

boh,io lo ho usato per sigillare il passacavi da cui esce il cavo del VHF e i bulloni con cui ho fissato la gruetta del FB,che sono passanti attraverso la coperta,e non si è mai squagliato niente nè è colato qualcosa,e siccome sono proprio sopra la cuccetta in cui dormo,me ne sarei ben accorto.


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - esponenziale - 06-02-2013 06:36

E' quello che sto facendo!...grazie del consiglio...Ma vedo che te predichi 'bene' e razzoli male!...Cmq se sei abituato a discriminare le esperienze degli altri facendo critiche senza un fine il problema è tuo!...e qui finisce l'off-topic senza senso con te!


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - cauro - 08-02-2013 01:30

Io ho delle piastrine di inox che coprono i fori dove passano le lande nella coperta d'acciaio,non hanno viti,devono chiudere in maniera stagna rimanendo incollati,è adatto il butile?non so se sono stato chiaro.


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - toponautico - 10-02-2013 02:18

@cauro se devi incollare il butile non va bene,potresti usare un sika x incollaggio e non lo togli piu xò.


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - ecotango - 10-02-2013 04:00

Solo per dovere di cronaca...Hallberg Rassy sigilla tutte la ferramenta di coperta con il butilico Big Grin Non penso siano proprio degli sprovveduti Smile


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - esponenziale - 10-02-2013 04:39

Se usano il butile anche loro vuol dire che come materiale è valido! Certo è che bisogna saperlo mettere in posa nella maniera giusta!


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - TeoV - 21-02-2013 06:49

Per sigillare le viti passanti della falchetta, che ne dite di usare Sikaflex 710 butilico? Qualcuno l'ha provato? [hide]http://ita.sika.com/it/solutions_products/01/01a001/01a001sa99.html[/hide]


Butile:impermeabilizzare fori passanti coperta - HAL9001 - 22-02-2013 04:24

Ho letto adesso, e posso riferire la mia esperienza con l' utilizzo in falegnamerie dove ho lavorato per il montaggio dei piani di cottura oltre che dei lavelli. Non si scioglie niente e' un elastimero resistente al calore. Quindi non litigate per questo, State boni Smile