I Forum di Amici della Vela
Fuoribordo elettrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Fuoribordo elettrico (/showthread.php?tid=150620)

Pagine: 1 2 3


RE: Motori elettrici fuoribordo per Tender OPINIONI - essebibi - 27-11-2023 23:05

(27-11-2023 17:56)Enz Ha scritto:  Che tipo di batterie esterne hai quanti ampere Come sono collegate al motore? La batteria ha un involucro? Marca e tipo.
Come carichi la batteria ?

Come detto lo uso solo in caso di emergenza, quindi collegamenti, caricamento, ecc. non sono informazioni per te interessanti.
Era più che altro per darti un'informazione sulla capacità di spinta.

Comunque:

Ho due batterie da 80Ah che sono poi quelle che uso per avviamento e servizi.
Il motore lo collego "volante" solo quando ho bisogno (quindi speriamo mai), o un paio di volte all'anno per testare il funzionamento.
Caricabatterie dell'Aldi.

Ricordo che sono al lago, quindi il problema autonomia non si pone.
Rientro con calma a vela e ormeggio con il motorino. Se proprio c'è bonaccia, mi avvicino con il motorino a una boa libera, gonfio il gommone, vado a terra e me ne torno a casa in autobus.


RE: Motori elettrici fuoribordo per Tender OPINIONI - Enz - 28-11-2023 14:14

(27-11-2023 23:05)essebibi Ha scritto:  Come detto lo uso solo in caso di emergenza, quindi collegamenti, caricamento, ecc. non sono informazioni per te interessanti.
Era più che altro per darti un'informazione sulla capacità di spinta.

Comunque:

Ho due batterie da 80Ah che sono poi quelle che uso per avviamento e servizi.
Il motore lo collego "volante" solo quando ho bisogno (quindi speriamo mai), o un paio di volte all'anno per testare il funzionamento.
Caricabatterie dell'Aldi.

Ricordo che sono al lago, quindi il problema autonomia non si pone.
Rientro con calma a vela e ormeggio con il motorino. Se proprio c'è bonaccia, mi avvicino con il motorino a una boa libera, gonfio il gommone, vado a terra e me ne torno a casa in autobus.

va benissimo grazie


RE: Motori elettrici fuoribordo per Tender OPINIONI - Biziotti - 04-12-2023 17:16

Anche io sto valutando l'acquisto di un motore elettrico per il mio tender da 2,4 m.
Ho visto diversi motori come il BOUDECH 86lbs o 62 lbs che con batteria al litio da 100Ah potrebbe essere una soluzione.

Qualcuno ha esperienza di utilizzo in mare per rada, bagnetti ecc.?


Motore tender elettrico consigli pe acquisto - elmer50 - 21-03-2024 18:25

Come ogni anno all’ inizio stagione devo sempre lottare per far partire il motore tender.
Mi piacerebbe avere un consiglio su quale indirizzarmi di tipo elettrico,
Grazie


RE: Motore tender elettrico consigli pe acquisto - Danilofalabrach - 21-03-2024 18:41

Molto bello il mercury ma meno potente e più pesante del torqueedo, l'ultimo che hanno fatto equivale ad un 5 kv. Il prezzo però....


RE: Fuoribordo elettrico - Fabioa - 22-03-2024 19:36

Mi aggiungo anch'io alle varie richieste, quancuno è riuscito a vedere questo ? https://www.epropulsion.com/outboards/elite/

Non è potentissimo, ma maneggevole e, da qualche video che si trova in giro, anche sufficiente per un uso "medio" da tender (due persone per andar a riva dal gavitello e poco più)