I Forum di Amici della Vela
Montaggio prese a mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Montaggio prese a mare (/showthread.php?tid=146048)

Pagine: 1 2 3


RE: Montaggio prese a mare - kavokcinque - 16-05-2022 22:47

Secondo Trudesign il montaggio dei passascafo va fatto in due giorni successivi. Primo giorno serraggio del dado" hand tight" con solo sigillante lato esterno e spessore scafo, secondo giorno sigillante anche internamente e serraggio del dado a coppia 15 nm

Le valvole sono composte di due o tre pezzi esterni, altrimenti non potrebbero introdurre la sfera. Da quanto dici una valvola non ha i vari pezzi ben bloccati fra loro. Manda una e mail alla Trudesign e senti cosa ti dicono. Forse si può sistemare, forse va sostituita....


RE: Montaggio prese a mare - matteo - 18-05-2022 10:36

Barca del 2007, non sapevo bene cosa il cantiere Comar avesse montato.
Quest'anno le ho fatte cambiare tutte: scelto le Randex fornite da Zerbinati e seguito le sue istruzioni per montarle.
Arrivate due giorni dopo l'ordine; tutto ok, a parte le acrobazie e le bestemmie per montare le due del cesso, chiuse da una paratia divisoria in legno (non smontabile) messa dal cantiere sicuramente dopo il montaggio delle prese a mare.

Per la cronaca, dopo 15 anni le originali in ottone erano ancora ok.
Quella sul sail drive ho preferito metterla originale Lombardini. Anche questa era in buone condizioni.


RE: Montaggio prese a mare - GARIBALDI - 18-05-2022 14:58

(18-05-2022 10:36)matteo Ha scritto:  Barca del 2007, non sapevo bene cosa il cantiere Comar avesse montato.
Quest'anno le ho fatte cambiare tutte: scelto le Randex fornite da Zerbinati e seguito le sue istruzioni per montarle.
Arrivate due giorni dopo l'ordine; tutto ok, a parte le acrobazie e le bestemmie per montare le due del cesso, chiuse da una paratia divisoria in legno (non smontabile) messa dal cantiere sicuramente dopo il montaggio delle prese a mare.

Per la cronaca, dopo 15 anni le originali in ottone erano ancora ok.
Quella sul sail drive ho preferito metterla originale Lombardini. Anche questa era in buone condizioni.
Bene matteo,ci dai ancora la conferma che le prese a mare devono saper essere controllate e nel caso sostituite.L'età dice e non dice.Io ho tutto in bronzo,eccetto quella del motore in ottone"marino diciamo "montata nel 2008,ad oggi è integra.