I Forum di Amici della Vela
Attacco catena / ancora - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Attacco catena / ancora (/showthread.php?tid=136632)

Pagine: 1 2 3


RE: Attacco catena / ancora - kavokcinque - 24-07-2019 22:12

(23-07-2019 15:27)ventodiprua Ha scritto:  Nessun comando strano ma solo filo...
Quando arriva il grillo a lira ( vedi foto sotto ) l'ancora sforza e trascinata dalla potenza del verricello, nel superare la puleggia strappa...e il verricello si muove con beccheggio in avanti con tutta la piastra sotto
Cosa che non ho notato quando la situazione era come da foto del messaggio iniziale #1

Ma la piastra del verricello non è che è rotta? Non mi sembra normale ne sano che si muova. Dovrebbe essere una zona ben robusta e solida. Magari controlla sotto, lato fondo pozzo catena che non sia incrinata.


RE: Attacco catena / ancora - kavokcinque - 24-07-2019 22:15

.


RE: Attacco catena / ancora - ventodiprua - 26-07-2019 08:54

(24-07-2019 22:12)kavokcinque Ha scritto:  Ma la piastra del verricello non è che è rotta? Non mi sembra normale ne sano che si muova. Dovrebbe essere una zona ben robusta e solida. Magari controlla sotto, lato fondo pozzo catena che non sia incrinata.

Centrato Smiley32
Un bullone gira a vuoto e pertanto mi sa che quando torno dalla crociera dovro' fare un rinforzo sotto con una nuova contropiastra in alluminio.
222222


RE: Attacco catena / ancora - kavokcinque - 26-07-2019 10:16

Se sei in giro adesso metterei sempre gancio e cima di scarico della catena quando sei all ancora per evitare ulteriori stress a tutto il complesso Se non sei in giro forse sarebbe meglio sistemare prima di partire.


RE: Attacco catena / ancora - ventodiprua - 26-07-2019 16:49

(26-07-2019 10:16)kavokcinque Ha scritto:  Se sei in giro adesso metterei sempre gancio e cima di scarico della catena quando sei all ancora per evitare ulteriori stress a tutto il complesso Se non sei in giro forse sarebbe meglio sistemare prima di partire.

Troppo tardi per risolvere ora...e i tempi dei Genovesi sono allucinanti..
...pero' spero di riuscire a fare un intervento tampone incontrando un amico in rada in Corsica che mi certamente mi dara' una mano per lo meno per sostituire il bullone che gira a vuoto con uno nuovo e con un bel rondellone sotto.
Sulla cima sulla catena non ci piove...e se si mette male pure 2
Grazie mille


RE: Attacco catena / ancora - lamiavela - 28-07-2019 09:27

scusate se chiedo un parere. Io ho il problema che quando l'ancora arriva al musone (non ho sistema basculante) si trova in verticale a 90° rispetto alla catena e il salpaancora le fa fare un brusco salto in avanti se non vado passo passo. Ho pensato di acquistare un giunto ancora catena che ha una curvatura. Vedo se riesco ad allegare foto. Qualcuno lo ha usato? risolve il mio problema?


RE: Attacco catena / ancora - kavokcinque - 28-07-2019 10:36

Vai passo passo. Questo è un giunto autoraddirizzante, ti fa arrivare l'ancora nel giusto verso ma non penso che renda il passaggio sulla puleggia meno spigoloso.


RE: Attacco catena / ancora - lamiavela - 28-07-2019 14:03

Grazie della risposta. Immaginavo che non mi risolvesse il problema. Dovrò studiare un basculante "fai da te" per accompagnare l'ancora nella rotazione da verticale a orizzontale.


RE: Attacco catena / ancora - kavokcinque - 28-07-2019 15:25

(28-07-2019 14:03)lamiavela Ha scritto:  Grazie della risposta. Immaginavo che non mi risolvesse il problema. Dovrò studiare un basculante "fai da te" per accompagnare l'ancora nella rotazione da verticale a orizzontale.

Studiarla bene per non avere altri problemi, tipo accavallamenti dalla puleggia con tiro laterale. Succede sulle bascule dei Bavaria Cruiser 40 ad esempio, e si che dovrebbero averci studiato essendo di serie.


RE: Attacco catena / ancora - carlo1974 - 28-07-2019 15:29

(28-07-2019 15:25)kavokcinque Ha scritto:  Studiarla bene per non avere altri problemi, tipo accavallamenti dalla puleggia con tiro laterale.

se ho capito bene il problema che dici , dovresti risolvere con un traversino superiore in modo che la catena non esca da sopra .


RE: Attacco catena / ancora - kavokcinque - 28-07-2019 17:15

Si verifica su barche di amici, uno ha risolto con una puleggia di diametro esterno maggiore.


RE: Attacco catena / ancora - bellubentu - 13-08-2019 20:55

una ottima soluzione è lo snodo WASI a sfera; io lo uso sulla linea di ancoraggio principale. E' un po' costoso però ha la caratteristiva di assecondare tutti i movimenti della catena rispetto all'ancora. Credo che sia l'unico certificato da German Lloyd's